HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo  (Letto 13023 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« il: 17 Dicembre 2011, 17:53:38 »



STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE  …
 … e di come ha segnato la mia vita.





Vorrei raccontarvi una storia, che solo per caso, ha accompagnato passo passo la mia vita, e che sta continuando ancora.




Dunque, nel 1977, terminato il contratto con la Diemme, si continua con il bicilindrico Yamaha, con Fosco Giansanti e Graziano Rossi, e nascono i freni a disco in alluminio.  Li avevo visti montati sulle Kawasaki di Bob Hansen in america e mi sembravano una cosa da drizzare il pelo. Erano tutti in alluminio , con uno speciale riporto sulle piste, ed erano addirittura forati.

Mi metto ad indagare e alla fine scopro il procedimento, ed anche il fornitore del macchinario. Riesco a convincere Primo a scommettere l' officina in questa avventura. Io penso alla tecnologia, e lui deve tirar fuori il famoso sesto senso... oltre a una bella cifra per tutto quello che serve!

I problemi sono molti: i dischi si deformano e a volte il riporto si stacca, rendendo la cosa abbastanza pericolosa. Nasce la versione flottante, che elimina il problema della distorsione e ne crea altri, ma poi, curando bene i materiali, il procedimento, e facendo fare le pasticche apposta dalla Ferodo inglese (altro investimento a 6 zero) tutto si risolve e i dischi cominciano ad andare veramente bene ma i clienti non si fidano.

Occorre tutto un anno, passato sulle gare sui campi di gare, con ottimi risultati. Alla fine li adotta anche Morbidelli, sulle sue moto 125, 250 ed in seguito la 500, con Ieva, Mario Lega, Graziano Rossi. Poi diventano primo equipaggiamento per le Morbidelli-MBA, poi la Bimota, la Suzuki, Kreidler, e uno stuolo di privati, Dieter Braun, Jon Ekerold, Anton Mang , Bruno Kneubuehler … il ghiaccio é rotto!

I dischi in alluminio vanno avanti bene per anni, anche sulle SBK e SuperSport, fino all'arrivo dei dischi in carbonio, che piano piano, prendono il sopravvento. A poco serve farli anche in ghisa speciale sottilissima e forata. La tecnologia vuole quelli in carbonio, ma gli investimenti sono veramente fuori dalla portata. Solo la Brembo riesce ad entrare nella partita e a farla da padrone...

Il macchinario per fare i dischi viene utilizzato per riporti industriali, e piano piano anche le macchine utensili vengono impiegate per lavori di vario tipo, tanto che il loro fatturato supera quella degli accessori da corsa. Assieme a Primo adesso ci sono i miei fratelli, Athos e Mirko (certo che, tutti insieme, facciamo una bella raccolta di nomi strani ).  Io, terminato il coinvolgimento con le corse, mi tiro fuori e prendo altre strade.

Fine dell' intervallo. Inizia il secondo tempo.


Arriva il 1998 ed anche una telefonata di Mirko, che, navigando su Internet, aveva scoperto un gruppo di americani malati di nostalgia per le Motobi e Benelli degli anni 70. Mirko e Athos, nell' intento di “curarli”, riescono a vendergli due moto complete Motobi-Zanzani 6- Studs Replica  per correre a Daytona nel Febbraio 1999 !!!

Non ci sono neanche otto mesi di tempo, e si deve rifare tutto da capo! Non ci sono più le fusioni, e neanche i modelli per la fonderia. Cerchiamo inutilmente di convincere Primo a mettere su un motore “di serie” elaborato. Niente da fare! O per bene o per niente! Se vogliono un 6 tiranti dobbiamo fare il VERO 6 tiranti. Di brutte copie ce ne sono già troppe!

Si tirano fuori tutti i disegni, si mettono a CAD 3D e si rifanno i modelli di testa, cilindro, carter motore, coperchio frizione e volano … insomma TUTTO da capo, compresa la biella ricavata dal pieno etc etc, e Primo che controlla corregge, si arrabbia, e tira fuori tutti lìgli appunti, gelosamente conservati...

A questo punto, mi ritorna la passione dell'uovo e viene l' idea di fare una replica si, ma con tutta la tecnologia possibile: simulazione delle prestazioni, studio scientifico delle camme e dei condotti, flussaggio delle teste, accensione elettronica  e poi carburatori moderni, accensioni elettroniche, sospensioni tipo Ceriani, ma con le cartucce interne di Andreani, etc, etc.

Le regole americane per le corse Vintage sono semplici e chiare. Deve rimanere inalterato il sistema di distribuzione, il numero di cilindri e di valvole, e deve essere garantita la sicurezza. La cilindrata può essere aumentata alesando il cilindro fino a due millimetri oltre il limite teorico. Il resto é lasciato libero, purché simile all' originale, in modo che la gente si diverta in sicurezza e possa sognare e rivivere le glorie passate.

Insomma, le moto vengono costruite di sana pianta, al motore viene fatta una iniezione di tecnologia e ricerca. Le due moto vengono montate e messe in moto il giorno prima di metterle sull'aereo per la Florida. Gli americani pretendono una piastra sul telaio con firma di Primo Zanzani, che viene fatta con una penna elettrica su piastrina in titanio lucido. Niente prove al banco, non cé tempo neanche per pensare. La settimana dopo si parte per Daytona, dove c'é il mondo delle moto d'epoca.



Daytona 1999 il ritorno dopo trent'anni


La moto va molto bene, troppo bene. Occorre allungare più volte i rapporti. Si corre sull' ovale e il motore vola. La carenatura addirittura si deforma. La moto viene cronometrata a 225Km/h. Fa il miglior tempo , stacca tutti di due secondi, ma non riesce a fare il secondo turno, perché rompe il cambio! La rabbia viene mitigata solo dalla incredulità per le prestazioni. Gli americani sono raggianti. Si torna a casa...



Roper e Zanzani, a Daytona 1999

Ancora a Daytona , 1999

Il cambio viene rifatto, in modo che “tenga” una cinquantina di cavalli, e la frizione é maggiorata, poi si continua lo sviluppo teorico e pratico. La simulazione al computer dice che la camma C8 va ancora benissimo, ma si deve correggere la forma dei condotti. Che adesso vengono fatti con una macchina a controllo numerico.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VHUsCpqiU0k&feature=player_embedded[/youtube]
Lavorazione dei condotti sul centro di lavoro

La potenza calcolata , e poi misurata alla ruota é di circa 42 Hp a 11.000 giri !  Ci eravamo fermati trent'anni prima a 36HP … non c'é male




Rapporto prova al banco Fuchs, altro che quello della Motobi !



Alcuni amici in visita alla officina di Zanzani, fra cui Umberto Masetti

Arrivano altre ordinazioni, dall' Irlanda, Olanda, Giappone, ancora  Stati Uniti, e poi si comincia con le corse della classe Epoca gruppo 3 e gruppo 5. La moto é troppo superiore e Pagnini, Prescendi e Pizzagalli non hanno problemi con gli avversari. Spesso viene sporto reclamo, ma i commissari trovano sempre tutto in regola.


Takahashi al Time Tunnel in Giappone

Stefano Prescendi

Alessandro Pizzagalli

Ettore Pagnini



Kel Carruthers con Zanzani a destra, a Pesaro


Lo stadio finale del 260 6T

La moto é talmente superiore, che spesso se la gioca con le Ducati 450. A questo punto nasce l' idea di realizzare un maggiorato per correre nella nuova classe libera fino a 500cc. La corsa rimane a 57mm e l'alesaggio da 74 diventa 84 mm, per una cilindrata di 315cc. Carburatore da 38mm, mai visto su una Motobi. Potenza 51 HP sempre a 11.000 giri, eccola:



La Motobi 315 6 Tiranti

Nonostante tutto, i tempi sul giro rimangono inspiegabilmente gli stessi. Prescendi dice che la moto non si tiene,  il forcellone flette troppo e non si riesce ad aprire il gas con la moto inclinata. Tende ad uscire per la tangente con un sottosterzo eccessivo.  Occorre uno scatolato, e poi occorre rivedere l' avancorsa e la posizione delle pedane per caricare il peso più in avanti. La moto comincia a sfruttare meglio la strada  ed i tempi scendono, come é logico. Adesso le Ducati 450  stanno dietro! Rimane solo il Matchless G50 prepararato in Inghilterra e la Paton 500 bicilindrica a 8 valvole, che é su un'altro pianeta. La Paton a 4 valvole invece é alla portata.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=mySnxx8xxxA[/youtube]
La Motobi 315 6 Tiranti in prova ad Adria

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HN2gOr624Ig&feature=endscreen&NR=1[/youtube]
Marco Benelli racconta, assieme a Ieva, Lega, Battisti, Lazzarini, Ferrari ...

Primo a 89 anni suonati, pensava ancora  al Motobi 450. Lo stava disegnando al tecnigrafo, nelle linee essenziali, occupato a trovare il posto per far passare il cilindro con pistone da 94, spostare i 6 tiranti, che forse saranno 8, e un mucchio di altra roba, forse troppa. Questo motore era nato 63 anni fa, era un 125 due tempi ed aveva si e no 8 HP.
Sono veramente sicuro che Giuseppe Benelli non avrebbe mai immaginato il futuro del suo uovo. E dove si trovano adesso potranno assieme dare un'occhiata a questo mondo, ed essere soddisfatti di quello che hanno fatto...

Buon compleanno Primo Zanzani e buon compleanno Motobi, e … alla prossima cilindrata, chissà quando !

SIto Motobi Zanzani

« Ultima modifica: 30 Dicembre 2018, 21:26:40 da IVAN »
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2011, 20:06:19 »

Bellissimo e appassionante, grazie Ivan.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2011, 20:30:00 »

Che spettacolo di storia!! lo ricordo cosi' bene quel motore, ma mai avrei pensato di poterne conoscere la storia in questo modo!

Grazie Ivan e.. felice compleanno a Primo  :hello2: :hello2: :hello2:
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2011, 20:31:52 da BigC »
Connesso
BigC

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2011, 22:55:41 »

Grazie Ivan
per la professionalità, competenza e cosa importante passione  :occasion14: :notworthy:
Connesso

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2011, 08:02:32 »

Bellissimo  :notworthy:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2011, 10:53:51 »

Bellissimo e avvincente racconto.
Tanti auguri al Primo  :hello2:

Connesso
Roberto
-------------------------------------

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2011, 13:10:31 »

Un sorriso ha sempre più disegnato la mia bocca nel leggere questo bellissimo racconto, così pieno di passione per le moto e per le corse, così pieno di umanità e competenza.
 :icon_sunny:
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2011, 13:12:57 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2011, 16:52:00 »

mi piacerebbe se venisse fatto un bel film,   :wave:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2011, 17:27:18 »

Beh, che dire.
Mi é piaciuto scriverla, questa storia che tenevo dentro, e ho fatto molta fatica a comprimerla in poche pagine, perché un argomento ne tirava un'altro come legati ad un filo. Ho tagliato veramente tanto, e con gli scarti ci verrebbe un libro...mah!   Intanto, un grazie a tutti voi ...

PS
Giantur, per il film ti devi accontentare di quello di youtube ...
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2011, 17:41:36 da IVAN »
Connesso

Burbero

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 251
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2011, 18:02:54 »

Si, veramente un bel racconto, complimenti!
Mi sembra di aver capito che io e Ivan abbiamo la stessa età.
Ricordo che negli anni 60 a Bologna i sedicenni (quelli che potevano permetterselo), giravano o in MotoMorini Corsaro125 o Gilera124 5V o Motobi125.....con quello strano motore a uovo.
Mi è piaciuto anche, nel racconto, conoscere un altro ..."burbero".
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2011, 19:13:48 »

E mi pare che quelli con le Motobi le suonassero spesso e volentieri a tutti gli altri, o mi sbaglio!?
 :icon_sunny:
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2011, 11:11:53 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2011, 19:37:40 »

Beh, Bologna era, come e forse ancor di più di oggi, un'altro posto 'tosto' per le moto. E di moto preparate bene ce n'erano di tutte le marche. Molti pezzi delle Motobi da corsa, venivano da quelle parti, la mecca della subfornitura. Gente che lavorava bene.
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2011, 19:42:05 »

Grazie Ivan per la cortese esposizione.
Molto interessante ...oserei dire appassionante!  :icon_salut:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

class

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.787
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2011, 21:22:46 »

Storia e Cultura della moto!!!!!Ivan che dire.....Aspetto il libro.......
Connesso

flavio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 266
    • E-mail
Re: STORIA DI UNO STRANO MOTORE OVALE - 2° tempo
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2011, 08:56:01 »

complimenti  :hello2: veramente un racconto che ti prende e ti incuriosisce
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 356
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.118 secondi con 24 interrogazioni al database.