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Autore Topic: Ammortizzatori  (Letto 2120 volte)

Discolo

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Ammortizzatori
« il: 12 Dicembre 2011, 14:04:59 »

Quando si aumenta il precarico degli ammortizzatori, la distanza tra il perno della ruota posteriore ed un punto fisso aumenta o diminuisce?
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Ninaus

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2011, 14:31:01 »

Che io sappia è destinato a diminuire...
Aumentare il precarico equivale a dare maggiore pressione alla molla già in fase di riposo.
Diminuisce il confort a favore di migliore risposta in termine di tenuta di strada in condizioni di guida che lo richieda.
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Burbero

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 14:48:18 »

La distanza tra il perno della ruota e il telaio della moto, a riposo cioè con la moto sul cavalletto centrale, rimane invariato.
Questa distanza non dipende dal carico della molla ma dalla fine corsa dello stantuffo interno dell'ammortizzatore che non varia caricando più o meno la molla.
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IVAN

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2011, 15:02:26 »

Quando si aumenta il precarico degli ammortizzatori, la distanza tra il perno della ruota posteriore ed un punto fisso aumenta o diminuisce?

Il pre-carico degli ammortizzatori serve principalmente a compensare il maggiore o minore peso del sistema moto+pilota+passeggero per tenere l' assetto previsto o voluto. (vedere l'   ottimo post di boldor

Facciamo dei numeri, semplificando un pò:
Se sulla ruota posteriore, a moto nuda,  c'é un peso di 120KG, gli ammortizzatori devono avere un precarico di 60kg ciascuno.

(in realtà ne serve di meno , per avere un il giusto affondamento , o "sag", fondamentale per governare la moto)

Se il peso del pilota si ripartisce, per esempio, in 40KG avanti e 40KG dietro, occorrono ancora 20 KG di precarico ciascuno, e così via con il peso del passeggero... Ah, naturalmente questo vale anche per le forcelle !

Se, a prescindereda  tutto questo, si caricano le molle al massimo, la moto si solleva dietro, ma si perde buona parte del "sag" e si guida peggio, fino ad arrivare al finecorsa degli ammortizzatori, come ha detto giustamente Burbero nel frattempo ...

Se vuoi sollevare la moto devi allungari gli ammortizzatori , o spostarne il punto di attacco...
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2011, 15:05:30 da IVAN »
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Discolo

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2011, 15:03:46 »

La distanza tra il perno della ruota e il telaio della moto, a riposo cioè con la moto sul cavalletto centrale, rimane invariato.
Questa distanza non dipende dal carico della molla ma dalla fine corsa dello stantuffo interno dell'ammortizzatore che non varia caricando più o meno la molla.

Ci dovrà pur essere una differenza tra la misurazione con moto sul cavalletto centrale e moto scesa dal cavalletto?
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Re: Ammortizzatori
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2011, 15:07:07 »

La distanza tra il perno della ruota e il telaio della moto, a riposo cioè con la moto sul cavalletto centrale, rimane invariato.
Questa distanza non dipende dal carico della molla ma dalla fine corsa dello stantuffo interno dell'ammortizzatore che non varia caricando più o meno la molla.

Ci dovrà pur essere una differenza tra la misurazione con moto sul cavalletto centrale e moto scesa dal cavalletto?


Certamente, ma leggi il mio post, arrivato uìin ritardo ....
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Discolo

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2011, 15:10:56 »



Se vuoi sollevare la moto devi allungari gli ammortizzatori , o spostarne il punto di attacco...


Scusa ma se precarichi la corsa non si accorcia e se molli la corsa si allunga!
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Re: Ammortizzatori
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2011, 15:15:10 »

Comprimi o molli solo la molla rispetto all'ammortizzatore che ha un interasse massimo prestabilito e immodificabile.
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Luca

Burbero

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2011, 15:19:50 »


Scusa ma se precarichi la corsa non si accorcia e se molli la corsa si allunga!
No, la corsa è sempre quella. Cambia la forza necessaria a farla.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2011, 18:29:48 da Empirico »
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Re: Ammortizzatori
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2011, 15:31:01 »

Ci dovrà pur essere una differenza tra la misurazione con moto sul cavalletto centrale e moto scesa dal cavalletto?
Non per forza,alcuni ammo (vecchi) non hanno sag negativo.
Sembra una caxxata ma con la moto giù dal cavalletto non si nota differenza.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2011, 15:32:56 da Empirico »
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Re: Ammortizzatori
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2011, 16:21:08 »

Ci dovrà pur essere una differenza tra la misurazione con moto sul cavalletto centrale e moto scesa dal cavalletto?
Non per forza,alcuni ammo (vecchi) non hanno sag negativo.
Sembra una caxxata ma con la moto giù dal cavalletto non si nota differenza.

E' cosi anche per i mono?
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Burbero

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2011, 16:44:07 »

La molla dell' amm. è montata non libera ma un pò compressa con un carico iniziale stabilito dal costruttore che in genere per tutte le molle viene detto precarico. Questo carico iniziale è quello che ne rende difficile il montaggio e pericoloso lo smontaggio, e può esser da noi aumentato agendo sull'apposita ghiera a gradini che sta sotto. Questo precarico (variabile) mantiene l'amm. a fine corsa in totale estensione finché non viene applicata una forza esterna che lo superi e a questo punto l'amm. comincia ad accorciarsi e la molla a comprimersi. Se il precarico è basso può bastare il solo peso della moto "scesa dal cavalletto" a iniziare questa compressione, se è alto può esser necessario il peso del conducente o anche del conducente +passeggero. Applicando carichi sempre crescenti la molla non sarà più in grado di sostenere il peso applicato, l'amm. arriverà alla sua massima compressione appoggiandosi sul tampone di gomma presente sullo stelo. La corsa totale dell'amm. rimarrà sempre uguale alla differenza di lunghezza tra le due posizioni estreme.
La variazione di precarico iniziale che avremo regolato ci servirà solo per regolare il peso necessario a fare iniziare questa corsa, ma la differenza di carico tra inizio e  fine corsa dell'amm. rimarra costante perché legata alle caratteristiche costruttive della molla.
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Empirico

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2011, 17:26:47 »

Ci dovrà pur essere una differenza tra la misurazione con moto sul cavalletto centrale e moto scesa dal cavalletto?
Non per forza,alcuni ammo (vecchi) non hanno sag negativo.
Sembra una caxxata ma con la moto giù dal cavalletto non si nota differenza.

E' cosi anche per i mono?
La vfr per esempio.Parlo del sag statico,ovvio.Se l'ammo non va giù neanche col pilota so' caxxi...
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Re: Ammortizzatori
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2011, 07:54:14 »

Dunque ricapitolando e se ho capito bene:

Prendo ad esempio un ammortizzatore che ha 2 regolazioni:
1 Regolazione millimetrica della molla
2 Regolatura della frenatura in estensione

Generalmente gli ammortizzatori vengono venduti con una regolazione standard per solo guidatore (le case dicono 75 Kg).

Quindi per conducenti con peso superiore occorre precaricare un pochino la molla.


Se la lunghezza della molla si rileva in assenza di carico e sul cavalletto centrale per calibrare il precarico ottimale cosa dovrò fare?

A moto sul cavalleto centrale prendo la misura dal perno della ruota ad un punto fisso del codino, poi con moto a terra riprendo la misura sempre dal perno della ruota allo stesso punto del codino.

Ho letto che  la differenza deve essere tra +15mm e - 5mm, per le moto.

Verifico la differenza e se è inferiore significa che il precarico è eccessivo e quindi svito la ghiera, se il precarico è superiore avvito la ghiera fina ad ottenere la differenza ottimale.

Dopo dovrò anche regolare la frenaturà in estensione, quindi verifico il comportamento della moto durante la marcia e in percorsi con avallamenti o buche e agendo sulla regolazione cerco di ottenere il miglior confort possibile per una guida in condizioni normali, altrimenti per una guida più aggressiva, porterò la regolazione ad una frenatura maggiore.

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Curvator cortese

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Re: Ammortizzatori
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2011, 10:23:53 »

In soldoni:
Precaricando la molla degli ammortizzatori post, in condizioni dinamiche, il "maggior tono" creato impedisce (siamo d'accordo) un affondamento maggiore rispetto alla posizione "più molle".
In condizioni statiche, non mi convince il fatto che la moto, così facendo, non si abbassi un pò dietro: nel mio K75 ciò era ben evidente nel salirci sopra senza sedersi sulla sella... solo sedendosi, e solo allora, si notava un maggior tono ed un minor affondamento che, verosimilmente, si traduceva poi in una altezza forse un pelo aumentata, quindi in certe condizioni di lavoro; meno affondamento... meno accorciamento, insomma, per capirci.
Sbaglio nel confondermi, o no?
 :dontknow:
Se ho ben capito, v'è conferma di ciò da parte dell'Empirico, perlomeno parlando di moto con ammortizzatori un pò datati; concordo con il Discolo, ovviamente, per le sue deduzioni e controdeduzioni, sempre impertin...ehm, pertinenti!
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2011, 10:28:27 da Curvator cortese »
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