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Autore Topic: Realizzazione di una special.  (Letto 7021 volte)

stef_roma

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #15 il: 01 Dicembre 2011, 11:54:11 »

Grazie Mec,
ho visto l'annuncio su Ebay... tu dici che ci si può infilare una ruota da 180 li dietro e si adatta facile al telaio originale?
Se mi fate sapere posso pensare di prenderlo!
Ciao
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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #16 il: 01 Dicembre 2011, 12:33:03 »

Per quanto ne so dovrebbe entrare,se sia un bene poi è un altro conto.

http://hondacb.net/forum/index.php?action=mgallery;sa=item;id=217
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Alexander Mitscherlic

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #17 il: 01 Dicembre 2011, 16:10:39 »

Ciao Stef,

Controlla tu stesso. Fai prime che chiedere in giro.  E' facile !!!
Il problema é l'allineamento della catena, che non puoi spostare, giusto?

Guarda che distanza c'é fra la catena e la gomma attuale e fai due conti.

Tanto per fare un esempio...
Hai una gomma da 120 mm e la distanza fra catena e gomma é di 20mm.
Vogliamo lasciare 5mm di aria ???  Bene, allora abbiamo 15 mm buoni.

Allora puoi montare una gomma da 120+15+15= 150mm     :hello2:

Visto?  Ciao



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chuckschuldiner77

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #18 il: 01 Dicembre 2011, 17:48:20 »

Ciao Stef,

Controlla tu stesso. Fai prime che chiedere in giro.  E' facile !!!
Il problema é l'allineamento della catena, che non puoi spostare, giusto?

Guarda che distanza c'é fra la catena e la gomma attuale e fai due conti.

Tanto per fare un esempio...
Hai una gomma da 120 mm e la distanza fra catena e gomma é di 20mm.
Vogliamo lasciare 5mm di aria ???  Bene, allora abbiamo 15 mm buoni.

Allora puoi montare una gomma da 120+15+15= 150mm     :hello2:

Visto?  Ciao


straquoto, non esagerare (sempre se puoi) con i gommoni. i problemi ciclistici possono essere gravi. per dirtene una, se malauguratamente si rompe la catena (magari perchè è troppo inclinata) si puo anche avere gravi conseguenze sul motore se si è in marcia.
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Empirico

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #19 il: 01 Dicembre 2011, 18:19:50 »

si puo anche avere gravi conseguenze sul motore se si è in marcia.
anche sulla schiena di chi guida e non è detto che si guidi meglio,anzi.
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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #20 il: 01 Dicembre 2011, 18:39:31 »


straquoto, non esagerare (sempre se puoi) con i gommoni. i problemi ciclistici possono essere gravi. per dirtene una, se malauguratamente si rompe la catena (magari perchè è troppo inclinata) si puo anche avere gravi conseguenze sul motore se si è in marcia.



No, aspettate un attimo , "CATENA INCLINATA ?"    :violent1:

La catena non può lavorare INCLINATA !  Punto a capo.

L'esempio fatto prima era solo per spiegare come si fa, ma se vogliamo mettere le cifre giuste, nelle nostre moto, l' asse catena é circa 102 mm dalla mezzeria del telaio e lo spessore della catena é circa 26mm.

Quindi  il conto vero é:

102  - 26/2 = 102 -13 = 89
lasciamo 7 mm di aria ?  Rimangono 82 mm  ...
Infine: i 82 X 2= 164 mm

Ecco fatto: la misura della gomma MASSIMA che si può montare é 160mm, e mi sembra RAGIONEVOLMENTE abbastanza larga !

PS
Comunque già con gomma da 140 occorre spostare il braccio di tenuta della pinza posteriore, e con 160 ed il forcellone della 900 la gomma rischia di strisciarci sopra... Occhio stef !



« Ultima modifica: 01 Dicembre 2011, 18:47:25 da IVAN »
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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #21 il: 02 Dicembre 2011, 00:21:13 »

Io su NeroCromo monto da sempre una gomma da 160 su forcellone originale 900.
Passa a filo...poca tolleranza ed ho dovuto piegare l'asse che dal forcellone ferma la pinza freno per non farla strusciare sul profilo esterno max punto d'unione tra la spalla e il battistrada.

Tre vecchie foto:
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stef_roma

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2011, 09:33:03 »

E se ipotizzassi di cambiare il forcellone?
A quel punto il mio unico problema sarebbe quello del pignone.
in qualche modo potrei cercare di guadagnare qualche cm di spessore da lì?
Secondo voi sarebbe possibile?
Ma soprattutto come cavolo avrà fatto Dani66? Lui ha montato un pneumatico da 170! Per me quello sarebbe perfetto!!
Che ne dite?
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stef_roma

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #23 il: 02 Dicembre 2011, 09:35:11 »


http://hondacb.net/forum/index.php/topic,7040.0.html

Lui ha lasciato quello originale ma come dicevamo ieri io stavo ipotizzando di cambiarlo con quello del 1100.
Secondo me anche a livello estetico sarebbe migliore.
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Ninaus

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #24 il: 02 Dicembre 2011, 12:27:41 »

Son gusti....
Io per una special vedo più indicato quello originale che come immagine ripropone un'oggetto 'd'epoca' ....in genere chi monta quello del 1100 lo fa per migliorare le prestazioni ...essendo scatolato lo vedo più moderno e quindi meno indicato a livello estetico per il progetto di che trattasi.

E' vero Dani monta una 170 ...però lo ha potuto fare solo perchè ha montato la pinza freno sulla parte bassa del disco e di conseguenza la barra blocca pinza fa un'altra strada che non intralcia la gomma.
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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #25 il: 02 Dicembre 2011, 12:34:21 »

Rileggendo il Topic di Dani alla risposta n° 17 ai tempi ho scritto:

Su Nerocromo che monta anch'essa il forcellone originale e cerchio a raggi.... per mantenere una distanza di sicurezza tra le parti ho dovuto mettere su una gomma da 160 MAX ....in più la barra della pinza freno è stata modellata perchè il profilo della gomma strusciava già....infine si deve tenere assolutamente in considerazione che il volume del pneumatico durante la marcia aumenta...e se i margini in termine di distanza dal forcellone e dall'asta sono esigui non è detto che una gomma che a freddo in garage gira libera... in condizioni di marcia continui ad esserlo....



170 0 160 poco cambia ...pensa a fare le cose in sicurezza ...e che durino senza dare problemi!
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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #26 il: 02 Dicembre 2011, 12:36:30 »

E' semplice .... a parte il braccio della pinza montato sotto, Dani66 ha montato un pignone disassato !  Altrimenti la ruota non ci stava. La matematica non é un' opinione ...




Ho montato un pignone identico ma disassato ed alleggerito per allinearmi con la corona che é mostruosamente "ciccata" nel passo infatti rimetterò quella originale...per le misure ti farò sapere. Come puoi vedere mi sono divertito a forare il carter copri pignone tutto a mano con rischio frattura polsi....per farlo ho stampato dei cerchi su carta adesiva e li ho appiccicati seguendo una disposizione logica poi ho cominciato a forare partendo dal piccolo sino a passare una punta da 19 poi con gli utensili da trapano circolari di tela abrasiva ho allargato uno per uno i fori sino a raggiungere laa dimensione del cerchio adesivo (non pensavo di ottenere un risultato quasi preciso). Lo stesso l'ho fatto con le ellissi dei fianchetti alle quali attaccherò una retina in inox.
:occasion14:
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stef_roma

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #27 il: 02 Dicembre 2011, 15:23:29 »

Esattamente quello di cui parlavo io...Disassare il pignone.
Una gomma da 160 potrebbe anche andarmi bene. io ne facevo solo un discorso estetico(ed i gusti son gusti).
Per quanto riguarda il forcellone del 1100 anche se scatolato vista l'idea retrò ma con accorgimenti moderni mi piaceva anche di più.
Cmq Disassare il pignone credo sarà la mia soluzione e a quel punto arrivare anche a 170 non sarà complesso.
OVVIAMENTE la sicurezza prima di tutto!!!!
Considerate però che poi questa moto non farà tantissimi km all'anno.
In ogni caso pochi o tanti che siano ovviamente voglio viaggiare sicuro questo è ovvio!!
Nel forcellone di cui parlavamo ieri l'unica cosa che ho notato è che nel prezzo non includono i tendicatena che suppongo però si possano trovare  facilmente sul mercato.
Che mi dite?
Inoltre pensate che ci sia la possibilità di trovare un forcellone del 1100 in altri posti a meno??
Qualcuno di Voi me lo sa suggerire?
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IVAN

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #28 il: 02 Dicembre 2011, 15:35:34 »

Da tutto quello che abbiamo detto, per il pignone dovrebbe bastare un disassamento di 5mm , ovviamente anche sulla corona ...

Però poi la catena passa mooolto vicino all' ammortizzatore, e non c'é spazio per il carter ... quindi anche gli ammo vanno spostati in fuori ...

Il forcellone della 1100 é più largo ? Di quanto?   :dontknow:

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mec

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Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #29 il: 04 Dicembre 2011, 20:14:46 »

Grazie Mec,
ho visto l'annuncio su Ebay... tu dici che ci si può infilare una ruota da 180 li dietro e si adatta facile al telaio originale?
Se mi fate sapere posso pensare di prenderlo!
Ciao
180 ? MMM...forse con un cerchio 17 avendo un diametro minore...
Infatti la moto che ha post. empirico ha ruote e forcella hornet
Io ho una 150 e con forcellone 1100 ci va a pennello,basta usare spessori e perno
1100.
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