HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Realizzazione di una special.  (Letto 7022 volte)

stef_roma

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • E-mail
Realizzazione di una special.
« il: 26 Novembre 2011, 09:57:02 »

Salve a tutti Ragazzi,
Sono nuovo del sito, e a dirvela tutta anche dei forum specifici per moto:)
Recentemente ho acquistato un cb 900 f dell'83 in buone condizioni.
eccetto per qualche piccolo problemino risolvibile, avevo bisogno di qualche info da Voi espertissimi:) per apportare alcune modifiche alla moto.
1° Un cuscinetto del cannotto di sterzo dovrebbe essere sostituito. A chi mi posso rivolgere per acquistarli entrambi sulla zona di Roma o negozio online con prezzi ragionevoli?
2° Vorrei sostituire il forcellone posteriore come ho visto spesso fare su questa moto... Quale potrebbe essere la soluzione più azzeccata senza dover fare grandi stravolgimenti ciclistici?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi al riguardo.
A tempi brevi posterò qualche foto sperando Vi piaccia.
Ciao
Stefano
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2011, 10:20:59 »

Ciao Stefano e benvenuto!

La moto che hai preso essendo un'83 dovrebbe avere cerchi tipo 'boomerang' canne da 39" con antidive, motore nero e pinze freno a doppio pistoncino.
Che tipo di problema ti da il cuscinetto?
Per il forcellone da sostituire la soluzione più azzeccata, diciamo step n°1, che non ti farebbe incorrere sicuramente in grandi stravolgimenti ciclistici...  e quella trapiantare quello montato sul CB 1100 di pari periodo che è di tipo 'scatolato'.

Sono sicuro, ...visto il titolo del Topic, che hai idee in testa che ti porteranno a realizzare modifiche a tuo piacimento.

Se posti qualche foto magari possiamo dirti di più sulle condizioni e sullo stato di originalità.
NinoDB  
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2011, 18:39:19 »

Ciao Stef,benvenuto e buon divertimento.

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

stef_roma

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2011, 19:34:11 »

Grazie Ragazzi per il Benvenuto,
Si NINO volevo realizzare un "qualcosa" con gomma posteriore da 170/180 stravolgendo completamente codino ed "spogliandola" un pochettino...
Vorrei abbassarla un pò e spogliarla di tante carene e fronzoli che a me non interessano.
Personalmente ritengo che la Gorilla Punch di Wrencmonkees sia una della più bella elaborazioni su base CB...
Invece per quanto riguarda il cuscinetto del cannotto al momento della rimozione della forcella (con l'aiuto di un amico un pò più pratico di me:) ) per rimuovere il vecchio cuscinetto ed adattaarlo alla nuova forcella, che poi è quella di un ducati 900, l'abbiamo per errore danneggiato e quindi è praticamente inservibile.
Considera che la moto l'ho acquistata da una persona che la usava regolarmente per andare a lavoro, ma che dall'83 non credo ci abbia fatto bulla più che mettere benzina e agggiungere olio:)
In ogni caso domani invierò qualche foto del come era quando l'ho acquistata e di come è attulamente ora che ho cominciato i lavori.
Ciao a domani
Stefano

Connesso

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2011, 20:07:37 »

Personalmente ritengo che la Gorilla Punch di Wrencmonkees sia una della più bella elaborazioni su base CB...
ciao Stef, la gorilla punch è un opera d'arte! però è su base four, non bol d'or  :wave:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2011, 20:32:38 »

Ciao, benvenuto! :wave:
Connesso
BigC

stef_roma

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2011, 00:41:59 »

Ciao Captain,
Si so bene che la gorilla punch e' realizzata su base four... Era solo per dire pero' che lo stile minimale della wrenchmonkees mi attira parecchio!!
Inoltre a dirla proprio tutta la special a cui mi ispiro e' la kawasaki z1000 con le forcelle del monster che stanno vendendo in questo momento!
http://wrenchmonkees.blogspot.com/2011/10/z1000.html
Eccola!
Io personalmente la trovo fantastica... Che ne pensate voi??
Ciao
Connesso

chuckschuldiner77

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 537
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2011, 09:21:35 »

Ciao Stef! Già mi piaci!!! W le moto di Wrenchmonkees!!
il forcellone del 1100 è azzeccatissimo secondo me, come ti hanno già detto.
occhio alle 180 posteriori, secondo me poi la moto non tira una minchia...ops...scusate il linguaggio  :nono:  se poi non ti importa. Hai la mia benedizione!!
la z1000 dei wrench è la mia preferita e mi sono ripromesso che se faccio un'altra special provo a replicarla.
Anche io mi sono ispirato a loro ma occhio, se tieni il serba della bol considera che quando togli le fiancatine secondo me è brutta, io ho provato a raccordare con una fiancatina hand made forse ancora da perfezionare.

vedi mio topic:
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,9312.msg159492.html#msg159492


PS BENVENUTOOOOOOO  :occasion14:
Connesso

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2011, 09:24:59 »

Ciao Captain,
Si so bene che la gorilla punch e' realizzata su base four... Era solo per dire pero' che lo stile minimale della wrenchmonkees mi attira parecchio!!
Inoltre a dirla proprio tutta la special a cui mi ispiro e' la kawasaki z1000 con le forcelle del monster che stanno vendendo in questo momento!
http://wrenchmonkees.blogspot.com/2011/10/z1000.html
Eccola!
Io personalmente la trovo fantastica... Che ne pensate voi??
Ciao

bella la z1000! (io sono un fan dei danesi, e non sono l'unico su questo forum...)

forse l'hai già visto:

http://hondacb.net/forum/index.php/topic,7040.0.html

puoi chiedere a Dani66
 :wave:


« Ultima modifica: 27 Novembre 2011, 09:29:08 da Captain Spaulding »
Connesso

stef_roma

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2011, 17:55:48 »

Meno male ragazzi che non sono il solo a cui piace la z1000 ed i wrenchmonkees:)
Per il serbatoio chuck avrei optato per una soluzione come quella che hai usato tu costruendo un minifianchetto oppure cambiando radicalmente il serbatoio.
Per me l'importante era mantenere una linea parallela al terreno. Per utilizzare il serbatoio originale dovrei tagliarlo... Mi sembrava un po' complesso!!!
In ogni caso ad oggi il problema piu' grande era il forcellone, ma mi state tutti aiutando e con il Vostro aiuto sara' un po' piu' semplice:)
@Captain
Ho visto il link che mi hai postato.
La trovo bellissima anche se lui ha utilizzato quello originale... Io avrei pensato di cambialo direttamente sto' benedetto forcellone!
Poi se tra di Voi su Roma ci fosse qualche anima pia disposta ad aiutarmi, sappiate che la cena dopo il lavoro e' offerta:)!!!
Adesso mi metto a cercare un forcellone del 1100
Ciao ragazzi
Stefano
Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2011, 18:07:07 »

Scusatemi secondo me è una moto che DEVE rimanere così
http://www.sportbikez.net/picture/8079/1980_kawasaki_z1000_eddie_lawson_replica
 :wave:
Connesso

chuckschuldiner77

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 537
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2011, 18:11:01 »

anche io volevo lasciarla parallela ma il serba non si può tagliare, o almeno mi sembra.  volevo cambiarlo anche io ma non è semplice e manco troppo economico!!!!  :laughing7:
così ho deciso per le fiancatine e la verniciatura che da un'effetto diverso al serbatoio e alle linee in generale.
sono curioso di cominciare a veder qualcosa sulla tua........

Connesso

stef_roma

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2011, 16:18:34 »

Le foto non mancheranno:)
Per il momento non sono ancora passato al garage ma appena ci passerò...
Sono ancora al punto di rinfilare le forcelle, quindi vi manderò le foto del work in progress!!!
L'altra sera stavo riflettendo cosa  utilizzare come perno da rinserire nella forcella ducati.
Leggendo i vari post ho letto che Dani66 se l'è fatto fare da clf a milano.
L'unico piccolo problema è stato il fattore prezzo non proprio bassissimo:)
Allora ho deciso di riadattare quello originale allargando leggermente, anzi facendomi allargare da qualcuno che lo fa per mestiere (per evitare cavolate dell'ultim'ora), le piastre ducati di 4mm.
Appena avrò tempo di farlo la prima cosa che farò sarà postare le foto dell'evento.
Lo so che per Voi è la normalità ma per me Vi garantisco che è un grosso passo avanti:)!!!
Subito dop oVi angoscierò per il forcellone posteriore...
Ciao
Connesso

stef_roma

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2011, 16:31:19 »

Ecco qua le foto di cui Vi avevo parlato!!!
Il Prima ed il ... Mentre!
Adesso sto lavorando sul perno del cannotto per adattarlo alle forcelle ducati che si intravedono nella seconda foto!!!
Spero questa settimana di postare le foto a Forcella mantata!
Ciao
Stefano
Connesso

mec

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 830
  • daje er gas
    • E-mail
Re: Realizzazione di una special.
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2011, 19:46:48 »

Ciao stef. benvenuto
Questo sito e un po' caro pero' ha delle belle cosette.
http://www.ebay.it/itm/HONDA-CB1100R-D-SC05-MA3-SC08-FORCELLONE-USATO-RARO-/160556956611?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2561f0bbc3

    ...er mec :wave:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 215
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.108 secondi con 25 interrogazioni al database.