HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Risorgimento ed identità Italiana- Luigi Negri  (Letto 1772 volte)

azucarillo

• L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • Anche se tutti, noi no!
Re: Risorgimento ed identità Italiana- Luigi Negri
« Risposta #15 il: 28 Novembre 2011, 14:29:40 »

Giovanni,vuoi davvero delle risposte?
Credi che non abbia pensato agli Appennini e magari anche alle Alpi.
Doveva il Piemonte farsi una flotta nel Mediterraneo?
Perché no?
La maggiore attività economica della popolazione di Napoli era l'industria alimentare che si svolgeva nei conventi di suore.Che tu sappia c'erano aspetti negativi?Il Meridione d' Italia era l' Eden:come mai quel popolo felice non ha difeso strenuamente le sue condizioni?
Lo fece, solo che i suoi difensori furono tacciati di brigantaggio e trattati come criminali.
Ma la storia non la scrive chi vince, vero?

Bastò il tradimento di qualche Generale e Barone locale?L' appoggio di 2 navi Inglesi allo sbarco di Garibaldi?
Forse i Siciliani erano da secoli incacchiati neri ed avevano anche subito durissime repressioni e ce l'avevano su con Ferdy.
Bastò. Con la complicità dei capibastone cui il nuovo regime prometteva "libertà" di azione.

Dimenticavo:in quel momento non c' erano prigionieri politici nelle carceri.
Non erano tempi di Democrazia,già che ci sono mi spiego anche riguardo a quello,nessuno la esercitava,neanche i Borbone di Napoli( come i Savoia dei quali non m' importa nulla).Le popolazioni erano più o meno trattate come proprietà dello Stato che era proprietà del Re.La situazione peggiore la vivevano gli abitanti dello Stato Pontificio.Non credo sia un caso.
Non ho detto che non voglio essere Democratico.
Allora se sei democratico devi accettare le opinioni e le azioni politiche (dirette o indirette) di tutti, anche della Chiesa.

I Plebisciti furono una farsa,è risaputo,il Piemonte non fece la Riforma Agraria che aveva promesso ed il latifondo rimase intatto ed altri guai,come la tassazione degli immobili a cui pose rimedio Mussolini nel 1921.Chissà come mai nel Regno di Napoli chiedevano tutti la riforma ed i Borbone non la facevano.
Forse la mortalità infantile era bassa per le condizioni climatiche più favorevoli che altrove.Mah..
Vuoi dire che è stata una guerra coloniale,d'accordo ma guardiamo a 180°.

No, sei tu che guardi solo alla storiografia ufficiale. Io, guardo anche altrove e senza pregiudizi.

Riguardo alla Assistenza ribadisco che lo Stato deve farla in prima persona,non cederla in cambio di apprezzamento politico o di voti,bisognerebbe mettere le cose nell' ordine dovuto.
Gli altri possono farla se lo desiderano e professare la religione che preferiscono nel rispetto delle leggi dello Stato ma mettendoci del loro,niente deleghe e sovvenzioni,favoritismi,calci in xulo etc. E' anche una critica allo Stato?Certo che lo è,molto chiara.Non posso dirlo qui perchè si parla di Risorgimento?
Sono massone?Non credo,funziona così presso tutti i Paesi che generalmente sono additati ad esempio.
Io degli esempi citati in TV me ne frego. Come puoi dire che chi vuole fare un'opera di bene non deve essere aiutato nel farlo?

Certo nel libro non si parla dell' assistenza volontaria ma è in mano alle associazioni del clero che io vorrei più "indipendenti" dallo Stato.I Piemontesi ci stavano provando (come Napoleone 70 anni prima),magari in maniera secondaria alla presa dei beni.Forse Vittorio Emanuele avrebbe dovuto portarsi il Papa in Val di Susa e sarebbe stato apprezzato dalla storia.

Vittorio Emanuele era massone. Ed è preciso obiettivo della massoneria distruggere la Chiesa, Dio, la fede.
Non è libertà religiosa, è anticlericalismo.

È un po' diverso.
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

azucarillo

• Hero Member
« Risposta #16 il: 28 Novembre 2011, 14:35:16 »

voglio ringraziare azucarillo per i suoi post storici culturali a dir poco interessanti se letti senza preconcetti di sorta daltronde in un italia dove vogliono far credere che mussolini e' stato ucciso da walter audisio e guai a toccare garibaldi  il che guevara verrebbe da denunciare la scuola e certi storici di parte. un consiglio per tutti noi leggiamo leggiamo di tutto e vedrete quanti miti si sfatano .

Grazie a te. È proprio come dici tu. Il mio intento è, provocatoriamente, spingere a riflettere. Io non difendo la mia posizione, cerco solo, ogni giorno, di capire cos'è successo veramente.
Non voglio farmi imporre la storia da nessuno, soprattutto dai vari Costanzo, Cecchi Paone, Angela et similia.
Voglio scatenare (forse presuntuosamente, vogliate perdonarmi) la riflessione, la ricerca.
Voglio solo pensare che, forse, non è andata come ci raccontano a scuola, o peggio, sui media.

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #17 il: 28 Novembre 2011, 15:15:39 »

Brevemente:
1)Tu credi  che io guardi la storiografia ufficiale e basta.

2)Non mi riferisco a quello che sento ai telegiornali che non seguo ma alla mia esperienza personale.

3)Napoleone era Massone?

4)Accetto le altrui azioni politiche ma le critico e posso anche non condividerle al punto di desiderare che non realizzino.

5)La storia la scrive chi vince ma non solo.
Ci sono libri interessanti scritti su Caligola e la sua riabilitazione storica.

6) Non ho detto che chi vuole aiutare non deve essere aiutato,ho detto ben altro e chiaramente.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

azucarillo

• Hero Member
« Risposta #18 il: 28 Novembre 2011, 15:52:20 »

Brevemente:
1)Tu credi  che io guardi la storiografia ufficiale e basta.
Hai citato tu la storiografia ufficliae come fonte.
2)Non mi riferisco a quello che sento ai telegiornali che non seguo ma alla mia esperienza personale.

3)Napoleone era Massone?
Sì.
4)Accetto le altrui azioni politiche ma le critico e posso anche non condividerle al punto di desiderare che non realizzino.
È diverso dall'incitare all'emarginazione dei Cattolici nella vita politica.
Le opinioni dovrebbero essere rimesse al giudizio personale, non auspicare che qualcuno vieti loro di diffonderle.

5)La storia la scrive chi vince ma non solo.
Ci sono libri interessanti scritti su Caligola e la sua riabilitazione storica.
Quando i vincitori non sono più in vita o non hanno itneresse a fare propaganda.
Una domanda: i libri che citi, si studiano a scuola?

6) Non ho detto che chi vuole aiutare non deve essere aiutato,ho detto ben altro e chiaramente.

Gli altri possono farla se lo desiderano e professare la religione che preferiscono nel rispetto delle leggi dello Stato ma mettendoci del loro,niente deleghe e sovvenzioni,favoritismi,calci in xulo etc.

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #19 il: 28 Novembre 2011, 16:12:15 »

Citata all'inizio del discorso solo la storiografia ufficiale scolastica in riferimento ad una ipotetica federazione di stati.
Per il resto sono libri acquistati e non di edizioni scolastiche.Da due anni leggo i forum neo e filo Borbonici.
Di conseguenza mi sono informato su dati e statistiche anche altrove trovando anche incongruenze ma ognuno ha la sua propaganda oltre al punto di vista personale.

Trovi negativo desiderare che non ci siano favoritismi deleghe e calci un xulo?
Io penso che anche il volontariato laico andrebbe seriamente regolamentato ed intervenire quando lo Stato non è sufficiente,non INVECE.

A Genova c' è stata una grande prova in una situazione straordinaria,altrove ho visto gruppi di signore snob mettersi a posto la coscienza.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

azucarillo

• Hero Member
« Risposta #20 il: 28 Novembre 2011, 18:02:40 »

Citata all'inizio del discorso solo la storiografia ufficiale scolastica in riferimento ad una ipotetica federazione di stati.
E circa l'oro dei Borbone?
Per il resto sono libri acquistati e non di edizioni scolastiche.Da due anni leggo i forum neo e filo Borbonici.
Di conseguenza mi sono informato su dati e statistiche anche altrove trovando anche incongruenze ma ognuno ha la sua propaganda oltre al punto di vista personale.
Lasciando stare i forum, che lasciano il tempo che trovano, le edizioni "controcorrente" non sono assolutamente scolastiche.
E chi li scrive i libri di testo a scuola? Ognuno ha la sua propaganda ma, una propaganda, non dovrebbe esserci o sbaglio?

Trovi negativo desiderare che non ci siano favoritismi deleghe e calci un xulo?
Io penso che anche il volontariato laico andrebbe seriamente regolamentato ed intervenire quando lo Stato non è sufficiente,non INVECE.
Dovrebbe esserci SEMPRE l'intervento statale nel bisogno. Ma che senso ha regolamentare il volontariato? Ognuno, se volontario, deve poter fare ciò che vuole e crede e nient'altro, no?
E, ripeto, perché vietare i favoritismi verso chi fa beneficenza? Cosa c'è di male nell'agevolare il lavoro di chi fa assistenza sociale?

A Genova c' è stata una grande prova in una situazione straordinaria,altrove ho visto gruppi di signore snob mettersi a posto la coscienza.
Ognuno con la propria coscienza ci fa i conti da solo. Il volontariato è a cura esclusiva di chi lo va.

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 77
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.124 secondi con 24 interrogazioni al database.