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Autore Topic: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501  (Letto 8762 volte)

Curvator cortese

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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #30 il: 23 Novembre 2011, 10:12:34 »

Con gomme stranove soverchia leggiadria s'impone
per non saggiar subitanea terra, con gran ruzzolone;
sanpietrino umido, liscio o lisato, allor temer si deve
ch'è come 'l guidar incerto su la ghiaccia o neve.
 

Ognun allor pur guidi  con esse con il passo che gli pare,
su asciutto o bagnato, magari sanza più giudicanze amare,
che la nostra passione dev'essere una, pacata, accomunante;
amicizia, condivisione, partecipazione, son le parole ... sante!
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 10:27:12 da Curvator cortese »
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Shark

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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #31 il: 23 Novembre 2011, 10:21:45 »

Shark, non mi dire: guidi anche tu come me, Curvator Cortese e Maverik?  :angel4:
...nel senso che sulla Bol ..."guido Dunlop"??  ;D
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 10:28:02 da Sharkfc »
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #32 il: 23 Novembre 2011, 10:27:37 »

no, che nel complesso, ne hai avuto una impressione 'positiva' come me, Curvator Cortese e Maverik.. :)
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #33 il: 23 Novembre 2011, 10:31:18 »

no, che nel complesso, ne hai avuto una impressione 'positiva' come me, Curvator Cortese e Maverik.. :)
si si indubbiamente estremamente positiva specie se rapportata a quello che si pensa in genere delle gomme Dunlop..ovvero impressioni negative diffuse...  ;)
Ho il sentore che sulla produzione odierna abbiano cambiato qualcosa...la prova di una qualità maggiore del passato è data anche dalle notizie positive che ho ricevuto da altre persone sulla nuova linea sportiva della casa inglese...
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #34 il: 23 Novembre 2011, 10:37:50 »

.......Ho il sentore che sulla produzione odierna abbiano cambiato qualcosa...la prova di una qualità maggiore del passato è data anche dalle notizie positive che ho ricevuto da altre persone sulla nuova linea sportiva della casa inglese...

E' probabile.. anche 'molto'.. le cose cambiano e vale sempre la pena di non essere assoluti ;)
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #35 il: 23 Novembre 2011, 10:49:49 »

.......Ho il sentore che sulla produzione odierna abbiano cambiato qualcosa...la prova di una qualità maggiore del passato è data anche dalle notizie positive che ho ricevuto da altre persone sulla nuova linea sportiva della casa inglese...

E' probabile.. anche 'molto'.. le cose cambiano e vale sempre la pena di non essere assoluti ;)
Come per tutte le "ragioni motociclistiche" penso che bisogna sempre sapere cosa si voglia ottenere da una moto oppure da una gomma...nel senso "mi compro quella moto perchè ci voglio fare quello"...stesso ragionamento per le gomme: "scelgo questa gomma perchè..."
Nel caso delle Dunlop dipende oltre che dal prezzo anche dove le si vuol montare e che tipo di guida esigiamo da loro..certo alle Gt501 non gli chiederei mai su un bol d'or di comportarsi come una gomma race tipo Metzler M-tech montata su un gsx-r... ;)
Forse la Dunlop ha adottato una filosofia diversa dal passato per quanto riguarda la nuova produzione: ha abbandonato la durata in favore del grip.
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #36 il: 23 Novembre 2011, 10:52:40 »

.......Ho il sentore che sulla produzione odierna abbiano cambiato qualcosa...la prova di una qualità maggiore del passato è data anche dalle notizie positive che ho ricevuto da altre persone sulla nuova linea sportiva della casa inglese...
E' probabile.. anche 'molto'.. le cose cambiano e vale sempre la pena di non essere assoluti ;)

D'accordo con Shark e Big: mescola, profilo ed intagli del battistrada sembrano assai buoni.
Le impressioni di ciascuno di noi sono certamente soggettive,
ma perchè non essere ben disposti a vedere in loro una discreta oggettività,
quando riportate da motociclisti non proprio di primo pelo e, modestamente, discretamente affidabili? *
Le mie sono francesi di costruzione... speriamo che mostrino la loro genetica 'spocchia' e 'complesso di superiorità' su ogni asfalto nostrano!

P.S.
* (parlo per me ovviamente, e modestamente... ehm, oops)
 
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 10:57:13 da Curvator cortese »
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #37 il: 23 Novembre 2011, 10:57:21 »

ma perchè non essere ben disposti a vedere in loro una discreta oggettività,
Non sono maldisposto,le ho provate già l'anno scorso,le monta Cacio sulla R e ritengo che le Laser siano superiori anche se le 501 sono gomme discrete.
Forse si adattano al mio stile di guida,a pari prezzo non ho dubbi.
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #38 il: 23 Novembre 2011, 11:36:03 »

scusate, visto che si parla di gomme chiedo
mi dite le misure esatte delle gomme per la 900 fa?, io sul pibretto ho riportato 3.25 V19 pr4 e 4.00 V18 pr4, ma forse manca qualcosa, perche' su gommadiretto mi dice che la misura e' errata
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #39 il: 23 Novembre 2011, 11:41:36 »

Seleziona solamente 4.00 - 18 o 3.25 - 19... poi scegli dalla lista..
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #40 il: 23 Novembre 2011, 11:45:53 »

Il codice di velocità?Se non metti pr4 che succede?

3.25 - 19 M/C 54V TL

4.00 - 18 M/C 64V TL
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #41 il: 24 Novembre 2011, 19:02:47 »

Quando ho preso il Vufero c'erano montate le Dunlop Sportequalcos'altro , mi ci sono trovato bene pur essendo datate . Purtroppo con l'uso l'anteriore si è scalinato ,  parlando con gente che gira in pista e tira anche nel traffico mi è stato detto che è un difetto frequente , allora ho optato per le Pirelli Angel , a parità di prezzo .
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #42 il: 24 Novembre 2011, 21:51:55 »

Sulle impressioni di guida con le varie coperture si potrebbe continuare all'infinito, con impressioni sempre diversificate.
Una comparazione seria, che non tenga conto delle impressioni e considerazioni soggettive del momento, dovrebbe essere effettuata con la stessa moto, stesso pilota e stesse condizioni di utilizzo.
La valutazione, solitamente tiene conto di più parametri, come grip, durata, direzionalità, reattività, acquaplaning, spazio di frenata.......... noi solitamente riduciamo le nostre considerazioni sul rapporto tenuta/durata/costo, ai quali ognuno da il proprio valore.
Come ho detto, sul 1100 ho provato due treni di Michelin e mi sono trovato molto molto bene, senza esser mai tradito. La prima copertura era Dunlop ed anch'essa non mi ha deluso; non so però come può reagire con copertura Metzler.
Metzler le ho provate sul VFR e ne sono soddisfattissimo, ma non è un riferimento che necessariamente si deve ripetere sul Bol.
Ognuno di noi, con il suo stile, sfrutta in maniera differente gli pneumatici, con reazioni differenti.
Inoltre, come avviene anche negli ambienti di performance estrema (MotoGp e Superbike), tra una gomma e l'altra può esserci molta differenza prestazionale (eppure lo standard elevatissimo dovrebbe essere assolutamente uniforme per tutte le gomme, per tutti i piloti), figuriamoci tra le gomme di produzione industriale.

 :wave:
« Ultima modifica: 24 Novembre 2011, 21:53:51 da Freddie »
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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #43 il: 24 Novembre 2011, 22:50:06 »

Condivido in parte,soprattutto il fatto che bisognerebbe confrontare gomme in successione con chilometraggio assimilabile. anche per controllare il decadimento.
La produzione di serie ha una grande costanza di rendimento,non farei un paragone con gomme da gara,di alto livello poi.
Solitamente si sente dire ;"Gomme morbidissime,come quelle da pista!",niente di più inesatto.
Le gomme da pista sono durissime e non scaldano mai nell'uso stradale,inoltre sono studiate quasi per ogni percorso del Mondiale,in funzione dell' asfalto.Come noto il massimo grip si ottiene tra 2 materiali il più simile possibile tra loro:per assurdo se si mischia 1lt. d'olio extra vergine con un vergine,non si distingue più l' uno dall'altro,dunque lo pneumatico più assomiglia all' asfalto più ha grip.
Gli pneumatici stradali ovviamente non è possibile svilupparli in quel modo,dunque hanno necessariamente un ampio range di applicazione e costanza di rendimento.
Si può parlare di pneumatici anche senza per forza prendere la temperatura dopo le stesse 20 curve.
Le Sport Demon scalinano su qualsiasi strada per esempio,bastano 500 km.,montate sulla GPZ le ho tolte dopo 100km. perchè la moto sembrava composta di due moto diverse saldate a caso;andava dove voleva lei.Ricordo che parliamo di gomme non radiali e le cose si complicano ancora di più.
Metzeler Lasertec di solito non fa alti chilometraggi,eppure al tatto da nuove sembrano durette.
Farne 4500 per me è stata una festa,con l' ultimo treno (solo montagna) ne ho fatti 2500,con grande gusto però,nessuna perdite di aderenza e sicurezza sul bagnato.
Le Macadam saranno sempre rimpiante,meno prestativa della Metz,permette percorrenze doppie anche se è più lenta a scendere.
La nuova Metz posteriore è rapidissima.un notevole miglioramento dalla precedente.
Le Avon?Scaldano subito,tengono e fanno km..Quando oltrepassano la temperatura cominciano a scivolare.Sul bagnato ma basta l' umido,sono da dimenticare,chiedere a Bob..
Certo le cose cambiano ma 30 anni di eccellenza ed adattamenti nel settore alla lunga pagano.
Poi si va in giro con tutto,che vuoi farci,anche se con le Metz sul VFR mi sento meglio che con Pirelli,anche se sinora ho ci ho fatto solo 1000 km contro i 5000 delle prime.Accidenti se scivolavano!Sull'asfalto caldo più che su quello freddo,chissà perchè.
La 1100 con i 501 è meno svelta che con le Laser anche se rimane stabile ma ho fatto solo 500 km. con quelle gomme.
Magari il prossimo che le monta mi presta la moto un paio di mila km.
Ciao!

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Re: Gomme cambiate, prime impressioni sui Dunlop arrowmax gt501
« Risposta #44 il: 25 Novembre 2011, 09:22:48 »

Ok è vero, ma il paragone con le gomme da pista era solo per dire che può capitare un treno di gomme meno performante di altri, così come capita con la stessa marca di copertura di farci meno chilometri, o gomme difettose o che si equilibrano con difficltà o molto piombo rispetto ad altre.
I piloti spesso dichiarano che la gomma in gara si è comportata in modo differente dai run di prove.
Detto questo, la sensazione che si riceve dalle gomme è personale ed unica: se ti è capitato di riprenderti per i capelli o sdraiarti perchè la/le gomme sono scivolate, ti sfido a montare nuovamente la stessa gomma - siamo portati a prendercela con la gomma e comunque lo vivi come un tradimento e subentra la sfiducia.
Appena montate le Metz nuove sul VFR, avevo quasi paura a piegare per quanto scendeva velocemente, anche rispetto alle Metz che avevo appena sostituito.
Questa reattività della moto l'ho dovuta man mano settare con il modo di impostare le curve, ma di primo impatto pensavo di aver fatto una scelta sbagliata.
Il prossimo treno sul 1100 voglio provare Metz, a trovarle e ad un prezzo buono!
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