HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: E non c'è verso di farla partire da Doozer  (Letto 1519 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
E non c'è verso di farla partire da Doozer
« il: 11 Novembre 2011, 19:55:48 »

E anche stamani solita storia! 25 minuti, poi batterira scarica e moto ferma.  angry5

Che palle! Ormai ho provato tutte le alchimie possibili, mi manca solo di provare con santi, madonne, aereografie di padrepio, macumbe e voodoo.
Stavolta era ferma da una settimana o forse 8 giorni. Il problema è nel flusso della benzina, questo sembra ormai certo, che arriva nei cilindri dopo un pò di giri a vuoto. Appena comincia ad arrivare si sente perchè innesca dei colpetti, con relativo odore di scarico dei fumi. I Colpetti diventano più frequenti mano a mano che vado avanti, ma poi la batteria si scarica e amen. Evidentemente anche quando arriva la benzina è poca perchè il meccanismo si autoalimenti.

Non capisco: pistoni di quelle dimensioni dovrebbero creare una depressione tale da risucchiare anche la melassa!!!  BangHead  BangHead  BangHead

Leggendo il manuale Honda:

=============================
Hard starting or stalling after starting

1-Improper chocke operation (funzionamento scorretto aria)
2-Ignition malfunction (malfunzionamento accensione [riferto a candele, penso])
3-Fast idle speed incorrect (regolazione massimo sbagliata??)
4-Carburetor malfunction (malfunzionamento dei carburatori)
5-Fuel contaminated (Carburante contaminato)
6-Intake air leak (perdite nel flusso d'aria)
7-Idle speed incorrect (minimo non corretto)
=============================

Un mio amico mi ha suggerito che ci potrebbe essere la possibilità che le particelle di sporco nel serbatoio (non è trattato con la tankerite) depositandosi sul fondo delle vaschette quando la moto è a riposo, ostacolino il flusso del carburante.
In effetti, se uno ci ragiona, non redo che le CB nuove avesssero questi problemi nella partenza. La moto è stata completamente revisionata, l'unica cosa che è stata solo pulita ma non trattata è il serbatoio quindi potrebbe essere possibile che microparticelle di ruggine, a causa dell'invecchiamento, si stacchino e rompino le balle.

Il problema è che il trattamento con la tankerite non sono in grado di farlo: ho letto la procedura e non ho ne lo spazio ne l'attrezzatura, rischierei di fare un macello. Magari potrei vedere di trovare una carrozzeria o un qualcuno che fa questi trattamenti. Fosse quello il problema sarebbero soldi spesi bene.

Vabbè, finita la filippica, adesso è in carica. Speriamo domani mattina abbia voglia.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2011, 19:57:27 »

Mi scuso ma ho fatto una manovra sbagliata cancellando tutto...sopra il copia e incolla dell'esordio della discussione nuova di Doozer.  :read2:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2011, 20:10:29 »

Hai il depressore montato? in molti, almeno credo, lo hanno rimosso risolvendo brillantemente il problema delle partenzae dopo soste di alcuni giorni. Per mia esperienza è una soluzione economica ed efficentissima, non ti ammattisci a revisionare tutto il sistema e quando apri il rubinetto della benzina i carburatori sono già pronti a ciucciarsela...
Connesso
Luca

DooZer

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 86
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2011, 23:00:19 »

Hai il depressore montato? in molti, almeno credo, lo hanno rimosso risolvendo brillantemente il problema delle partenzae dopo soste di alcuni giorni.

Posso provare anche se la valvola è stata revisionata pezzo per pezzo.

Domano provo a avuotare completamente le vaschette per vedere se ci sono residui di ruggine.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2011, 08:16:30 »

se quando non ti parte le vaschette sono piene, il depressore non c'entra nulla..
Connesso
BigC

DooZer

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 86
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2011, 12:49:59 »

PARTITA ALLA PRIMA!!!!  :wav:

Ieri sera mi sono sentito con il mio amico che mi ha venduto la moto e abbiamo parlato della cosa. Lui mi aveva detto di provare a svuotare le vaschette dei carburatori a rubinetto chiuso e poi mettere in moto.
Avevo provato anche questa cosa ma evidentemente in modo errato perchè non svuotavo completamente le vaschette. Stamani ho aperto le valvole e ho fatto sgorgare tutta la benzina nelle 4 vaschette. Poi ho tirato l'aria, aperto il rubinetto e dato un filino di gas.

La moto è partita IMMEDIATAMENTE!!!!  :headbang:
Adesso voglio provare a filtrare la benzina raccolta dalle vaschette per vedere se ci sono residui di ruggine all'interno.

Speriamo che il trucco funzioni anche le prossime volte. Da domeni la moto dovrà stare ferma per almeno una decina di giorni. quando la rimetterò in moto provero di nuovo a svuotare le vaschette e vedere se riparte a razzo!
Connesso

DooZer

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 86
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2011, 14:12:59 »

Evvai!  :wav:

Con il trucchetto che mi ha suggerito il mio amico di svuotare completamente le vaschette dei carburatori la moto parte praticamente subito!  :headbang:

Prossimo passo vediamo di passare la tankerite nel serbatoio per vedere se veramente sono queste particelle che inquinano la benzina (!) a far arrancare la moto in partenza. e comunque è un trattamento che vale la pena fare.

Giusto per curiosità: qualcuno di voi che ha una bold'or tankeritizzata ha problemi di partenze a freddo??
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2011, 14:14:56 »

Prima di fare il trattamento metti un filtro nel tubo e controlla quanto sporco realmente c'è.

 :icon_thumright:

non so,  forse il fatto di svuotare le vaschette fa muovere il galleggiante e quindi facilità il flusso di benza..se hai il serba sporco questo problema lo dovrebbe fare anche da calda, e mentre vai a bassi giri sborbotta.


« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 14:17:01 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

DooZer

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 86
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2011, 14:39:20 »


non so,  forse il fatto di svuotare le vaschette fa muovere il galleggiante e quindi facilità il flusso di benza..se hai il serba sporco questo problema lo dovrebbe fare anche da calda, e mentre vai a bassi giri sborbotta.


Da calda (o quando è molto che è ferma ma fuori fa caldo) e in marcia Parte subito e funziona perfettamente.

Riporto la risposta del mio amico dove esprime anche la sua teoria a riguardo:

Citazione
Svuotando bene le vaschette ed abbassandosi quindi molto i galleggianti, viene richiamata una maggior quantità di benzina fresca che probabilmente ha un effetto "detergente" cioè dilava i corpuscoli estranei che si depositano sulla float valve (questo sempre nella mia ipotesi delle particelle metalliche in sospensione).
Non si tratta in realtà di sporco, che sarebbe facilmente eliminabile, ma di un processo chimico di cessione di materiale. Io mi sono convinto di questo perchè tutte le CB che ho
hanno questo problema anche con i carburatori perfettamente puliti e una regolazione ottimale del motore. Con la tankerite sono convinto che il problema si supera.

PS:quel filtro di carta va bene?? Ho letto alcune discussioni dove che dicono che mettere quel filtrino può aggravare il problema perchè ostacola il flusso della benzina.
Però sarebbe da provare...
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2011, 14:43:00 »

il filtro in carta, penso che sia meglio evitarlo.. semmai metti uno di quelli a rete..
Connesso
BigC

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2011, 16:00:38 »

il filtro in carta, penso che sia meglio evitarlo.. semmai metti uno di quelli a rete..

si si meglio a rete, volevo dire di mettere comunque un filtro.
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 17:27:55 »


Giusto per curiosità: qualcuno di voi che ha una bold'or tankeritizzata ha problemi di partenze a freddo??

Io ho una 900 da una decina di giorni ed ho lo stesso problema, ma la mia moto è stata completamente ricondizionata e ha già la Tankerite, quindi ne deduco che il serbatoio sia già stato pulito, eppure la mattina stenta proprio come la tua....e parte solo con aria tirata e senza dare gas dopo 6/7 tentativi.
Forse "lo sporco",  per quanto possa essere polverizzato, residua nelle vaschette e si deposita a fermo prolungato, impedendo una partenza pronta.
Io credo che se sia così, ossia se lo sporco è solo nelle vaschette, lo svuotamento ripetuto 4/5 volte dovrebbe - da solo  - risolvere il problema.
Diversamente potrebbero essere i getti del minimo sporchi....come suggeritomi da Big.

Appena avrò tempo per attuare la procedura vi saprò dire.....
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2011, 17:48:40 »

Avete la verde nel serba o la V-power?
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

DooZer

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 86
    • E-mail
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2011, 17:56:55 »

Avete la verde nel serba o la V-power?

Adesso dovrebbe esserci un 70% Vpower e 30% verde. I primi 2 rifornimenti ho messo 10€ di verde ciascuno
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: E non c'è verso di farla partire da Doozer
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2011, 18:01:17 »

:quel filtro di carta va bene?? Ho letto alcune discussioni dove che dicono che mettere quel filtrino può aggravare il problema
Assolutamente non un filtro carta e montalo nel verso corretto.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 18:11:24 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 393
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.114 secondi con 25 interrogazioni al database.