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Autore Topic: Cafe racer:ricerca della moto di base  (Letto 2139 volte)

BigC

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #15 il: 10 Novembre 2011, 22:08:22 »

oddio.... :)
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BigC

guidobrasletti

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #16 il: 12 Novembre 2011, 10:03:11 »

A mio modesto avviso, lo stile cafe racer non può prescindere da una serie di canoni estetici di base, sui quali, ovviamente, è poi possibile inserire mille variazioni.

La ruota anteriore da 16 pollici (per di più dotata di cerchi in lega), rimanda ad un periodo storico ben preciso e colloca la base dell'elaborazione, senza possibilità di errore, in un certo filone tecnico-estetico.

Allora si montava per analogia con le misure dei cerchi delle moto da competizione, perchè faceva "molto racing", a volte addirittura adottando il cerchio da 16 su telai e ciclistiche progettati per misure diverse, ma che venivano in questo modo "rinfrescate", spesso compromettendone completamente la guidabilità (lo fece la Moto Guzzi con la quarta serie della Le Mans, montando sul telaio Tonti, progettato per i cerchi da 18, un ridicolo anteriore da 16. E mi pare che una cosa non dissimile sia capitata alla CBX...).

Lo stile Cafe racer "impone" i cerchi da 18, possibilmente a raggi, con gommature non troppo larghe (che risulterebbero troppo "moderne"), proprio perchè ci si rifà alle special assemblate negli anni Sessanta-Settanta da semplici appassionati nei loro garage, togliendo tutto il superfluo e alleggerendo dove possibile, per primeggiare nelle sfide ai semafori o nel "circuito" attorno al bar.

Vedere la serie a fumetti Joebar per avere il quadro completo (e comprendere il mio avatar... :)

Se non si seguono questi dettami di base, si realizza una special, una street fighter, una nuda, una modern classic. Ma NON una cafe racer.

Questo, ovviamente, secondo la mia opinione.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 10:05:19 da guidobrasletti »
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Empirico

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #17 il: 12 Novembre 2011, 13:12:35 »

Qualcuno prepari un elenco di stili e ne descriva i dettami,bitte!!  :book1:
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Alexander Mitscherlic

chuckschuldiner77

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #18 il: 12 Novembre 2011, 20:09:20 »

Vedere la serie a fumetti Joebar per avere il quadro completo (e comprendere il mio avatar... :)

 :toothy10: lo conosco!!

Qualcuno prepari un elenco di stili e ne descriva i dettami,bitte!!  :book1:

non facile empi...come per la musica ci sono mille fusioni!! io non ci sto capendo niente!!
sulla mia ho un anteriore stile bobber un posteriore cafè e il serbatoio....boh....
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franz sti

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #19 il: 13 Novembre 2011, 12:35:01 »

Non voglio fare polemica soprattutto con uno come Guido che conosco attraverso altri forum e che stimo e apprezzo, ne condivido fondamentalmente anche il pensiero, ma perché questo bisogno di mettere delle etichette a tutto?
Una CR con i cerchi non da 18 può essere una CR al 100%
Per me CR vul dire fare quello che si faceva più di 30anni fa sulle moto di allora come su quelle di oggi
Prendi una moto che nasce per il turismo o per le passeggiate e la trasformi in un "missile" da corsa
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guidobrasletti

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #20 il: 13 Novembre 2011, 17:58:03 »

In effetti, la realizzazione di una special, ovvero di una moto personalizzata, è, scusate il gioco di parole, una cosa molto personale.
Ognuno ci mette del suo, asseconda il proprio gusto e la propria idea di moto.
E' questo il bello!
La mia puntualizzazione voleva solo far riferimento ad una precisa scuola di pensiero, ma solo riguardo alla ciclistica di base.
Mi spiego: poichè il fenomeno CR nasce in un determinato momento storico, nel quale le ciclistiche ed i telai avevano determinate misure, pressochè standardizzate, una special ispirata a quel "movimento", se dotata di ciclistica più moderna, appare stonata.
Tutto si può fare, intendiamoci. Ma ogni contaminazione, a mio avviso, allontana la special dai dettami della "vecchia scuola". E la rende una interpretazione personale (che è sempre la benvenuta, sia chiaro) ma che esula dal concetto di CR.
Un manubrione alto da chopper tipo ape hanger montato su una Norton è di certo originale,ma molto poco Ace Cafè, perchè ostacola nella guida sportiva.
Detto questo, viva ladiscussione ed il confronto! :occasion14:

P.S. ringrazio franz sti per le parole di stima, anche se non ho ancora ben inteso chi si celi dietro il nick... ;D
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guidobrasletti

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #21 il: 13 Novembre 2011, 18:11:27 »

Per seguire l'imbeccata di empirico, poi, comincio una lista -aperta- degli stilemi della scuola cafe racer.
Sia chiaro, sempre a mio modesto avviso... ;)

- ruote da 18, a raggi, con posteriore non più larga di un 130
- doppio ammortizzatore posteriore (il mono con leveraggi è troppo moderno)
- configurazione rigorosamente monoposto, il passeggero è solo zavorra e per il mototurismo ci sono le BMW GS (a non voler essere talebani, e se proprio ci si vuol portare dietro la donna, almeno mascherare la biposto con un guscio)
- faro tondo con sopra, preferibilmente, un solo strumento
- semimanubri bassi
- qualche bello sforacchiamento di alleggerimento qua e là (che fa tanto "fatto in casa")
- alcuni accessori seventies, originali o replicati
- livrea sobria (nero ben accetto...), con tocchi racing nelle grafiche
- scarichi aperti da galera

Oh yeah!! :headbang:
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franz sti

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #22 il: 13 Novembre 2011, 18:58:37 »

Franz sti quando lavora diventa FranzGarage
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Empirico

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #23 il: 14 Novembre 2011, 08:06:18 »

Interessante,se gli appassionati del settore continuano il discorso,ne potremmo fare una FAQ informativa.  :wave:
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011, 19:24:03 da Empirico »
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chuckschuldiner77

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #24 il: 14 Novembre 2011, 16:40:07 »

quoto guido! effettivamente la cafe per eccellenza ha quelle caratteristiche ma a volte ci lasciamo prendere la mano dall'avvicinarle ai giorni nostri. Molti mettono gommoni posteriori ultramoderni ma in quel periodo non c'erano e quindi più che cafe le moto diventano special su base cafe che sono diverse, non meno belle o prestigiose, solo diverse.
personalmente molte special anche se non seguono precisamente i dettami CR per me sono veramente ben curate.

vedere ad esempio RADIKAL DUCATI.
Altri pseudo caffettari sono quelli della CRD. Cafe racer dream. Fanno special molto belle....ma.....sono davvero cafè?

io stesso nel mio primo progetto avevo un fanalino posteriore a led che ovviamente è tutto tranne cafe racer.

non sono troppo convinto sull'unico strumento sopra il faro. per me va benone anche il doppio strumento, ma molto semplice e possibilmente cromato.

Altra scelta molto importante è la copertura delle gomme. Cambiano lo stile della moto in un attimo!!
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guidobrasletti

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #25 il: 15 Novembre 2011, 09:31:57 »

Ho dato un'occhiata ai lavori di Franz.

Massimo rispetto!!  :icon_thumright:

Per quanto riguarda lo strumento singolo (che dovrebbe essere, possibilmente, il contagiri), ammetto che si tratta più che altro di un elemento racing "puro" - le moto da corsa non hanno tachimetro - e non propriamente CR.

Concordo sul disegno delle gomme. Anche se le "rigate" di buona memoria non esistono più (per fortuna), trovo una figata i Pirelli Sport Demon: misure vintage, prestazioni moderne.

Oh yeah!
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chuckschuldiner77

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #26 il: 15 Novembre 2011, 12:06:39 »


trovo una figata i Pirelli Sport Demon: misure vintage, prestazioni moderne.


azz!! sono le mie e mi fanno schifo!! :dontknow:
ma per quel che rigurarda le prestazioni hai ragione, le mie hanno due o tre anni di non uso in garage e sono ancora gestibili
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Empirico

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #27 il: 15 Novembre 2011, 18:53:06 »

Le Sport Demon fanno schifo a quasi tutti,con lui si trovano bene in 3,non ti preoccupare Loris.
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chuckschuldiner77

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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #28 il: 15 Novembre 2011, 20:17:36 »

Le Sport Demon fanno schifo a quasi tutti,con lui si trovano bene in 3,non ti preoccupare Loris.

 :wav:
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Re: Cafe racer:ricerca della moto di base
« Risposta #29 il: 15 Novembre 2011, 20:42:26 »

Mi aggiungo alla lista di quelli che le hanno trovate orride per la tenuta di strada, le ho anche montate per ben due volte...  :violent5:
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