HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: smontaggio ruota posteriore  (Letto 1857 volte)

ledvit

• Jr. Member
  • **
smontaggio ruota posteriore
« il: 08 Novembre 2011, 10:00:59 »

ciao a tutti. non riesco a togliere la ruota posteriore,ho svitato il dado del perno,svitato le due viti che servono a tendere la catena,ho battuto con un martello di gomma il perno filettato per farlo uscire dalla parte della catena ma non si muove di un millimetro,mi sono dimenticato qualcosa??

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
Re: smontaggio ruota posteriore
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2011, 11:51:26 »

Non dovresti avere altri impedimenti, prova a fare una cosa: mentre martelli il perno da lato filettato trova qualcuno che con una chiave giri l'asse dall'altra parte. si dovrebbe sbloccare e venire via, si sarà "incollato" sul cuscinetto della ruota. Quando lo rimetti, carteggia leggermente l'asse ed ingrassalo per bene.
Luca

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2011, 14:43:29 »

--- ho battuto con un martello di gomma il perno filettato per farlo uscire dalla parte della catena ma non si muove di un millimetro,mi sono dimenticato qualcosa??

I martelli di gomma hanno solo un pregio: non fanno rumore   !!!
Usa un martello di ferro, da circa 500 gr, e frapponi un pezzo di alluminio fra il martello ed il perno, sennò rovini il filetto...  Un colpo secco, magari ripetuto, e il perno si convince, vedrai

Di un pò, ma la ruota gira bene?

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2011, 17:07:09 »

Perchè vuoi spingere l'asse verso il lato catena?
Perchè usare metodi cruenti?
Io esco la ruota con ancora attaccato l'asse e tutto l'ambaradam annesso.
Una volta che la ruota sta fuori intervengo a seconda di quello che mi serve fare.

Devi togliere il bulloncino 'lato pinza' che blocca l'asse orizzontale che ferma la pinza;togliere il parafango del disco freno; togliere la pinza e adagiarla sulla pedana senza staccare il tubo olio;devi mollare il dado dell'asse;devi mollare i bulloni orizzontali con controdado di regolazione catena e ruotarli verso giù; devi togliere i bulloni verticali che bloccano le piastrine forate di fermo battuta(solo CBX 1000 ProLink);devi togliere le piastrine di fermo battuta; devi portare in avanti al massimo la ruota e far scavallare verso l'esterno la catena oltre il forcellone....a questo punto la ruota è libera di tornare indietro con tutto l'asse con annessi i perni regolatori, distanziali e staffa reggi pinza.
Ci vuole più a dirlo che a farlo!  :dontknow:
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 10:52:33 da NinoDB »
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
    • Motobi.com
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2011, 17:51:44 »

Perchè vuoi spingere l'asse verso il lato catena?
Perchè usare metodi cruenti?
Io esco la ruota con ancora attaccato l'asse e tutto l'ambaradam annesso.
Una volta che la ruota sta fuori intervengo a seconda di quello che mi serve fare.

Devi togliere il bulloncino 'lato pinza' che blocca l'asse orizzontale che ferma la pinza;togliere il parafango del disco freno; togliere la pinza e adagiarla sulla pedana senza staccare il tubo olio;devi mollare il dado dell'asse;devi mollare i bulloni orizzontali con controdado di regolazione catena e ruotarli verso giù; devi togliere i bulloni verticali che bloccano le piastrine forate di fermo battuta;devi togliere le piastrine forate di fermo battuta; devi portare in avanti al massimo la ruota e far scavallare verso l'esterno la catena oltre il forcellone....a questo punto la ruota è libera di tornare indietro con tutto l'asse con annessi i perni regolatori, distanziali e staffa reggi pinza.
Ci vuole più a dirlo che a farlo!  :dontknow:

Sorge spontanea una domanda: ma il perno lo vuoi smontare o no ?  
 :BangHead:

« Ultima modifica: 08 Novembre 2011, 17:53:22 da IVAN »

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2011, 09:10:24 »

Perchè lo chiedi a me?
Non sono stato io a porre la questione  :)

Cmq...se per perno intendi l'asse ruota ripeto che una volta estratta tutta la ruota dopo con calma a terra ...o a banco puoi fare quello che ti pare....compreso un'intervento atto a liberare l'asse nel caso si sia bloccata sui cuscinetti.

Sia chiaro che la ruota può anche uscire senza operare a tutto spiano come ho descritto io ...ma in genere è un'approccio da meccanici o da gommisti che giustamente vanno al sodo con lo scopo di ottenere il risultato con il minimo sforzo e in minor tempo.
Nel nostro caso in genere non è un lavoro che tiene conto fiscalmente del tempo che passa...ma di un'attività che coniuga la necessità di risolvere un problema per trarne un piacere nell'averlo risolto.
E tu Ivan questo dovresti saperlo bene!  ;)
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
    • Motobi.com
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2011, 10:37:24 »

No, scusami. La domanda era per ferro... :dontknow:
E niente da dire sulla tua procedura. Alla fine ogni sistema é buono ...
Ciao!

ledvit

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2011, 15:18:06 »

No, scusami. La domanda era per ferro... :dontknow:
E niente da dire sulla tua procedura. Alla fine ogni sistema é buono ...
Ciao!

ciao a tutti,alla fine ieri sera,mazza da mezzo kg,un pezzo di legno e dopo la decima martellata il perno si è tolto!! aveva diversa ruggine e incrostrazioni. ora cambio pneumatico,pulizia generale e rimonto il tutto. grazie a tutti dell'interessamento!!

clodomorini

• CB Member
  • Stile Italiano
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2011, 17:19:04 »

Dopo stò trattamento , cambia i cuscinetti  :D
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 86
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.122 secondi con 25 interrogazioni al database.