HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6

Autore Topic: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"  (Letto 24987 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2011, 00:26:43 »

Svelaci il mistero di tutti quei chili di alleggerimento, cosa hai rimosso di così pesante?
Connesso
Luca

chuckschuldiner77

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 537
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2011, 09:17:59 »


- tarare bene le sospensioni e forse migliorare la frenata


se ne trovi una a buon mercato vai di pompa radiale, ti cambia la vita in frenata. Sensibile, potentissima e modulabile! Nelle moto moderne le assiali non le usano quasi più
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #17 il: 07 Novembre 2011, 14:56:09 »

Svelaci il mistero di tutti quei chili di alleggerimento, cosa hai rimosso di così pesante?


Effettivamente mi sono sorpreso io stesso, e comincia a venirmi qualche dubbio!  Solo gli stolti non hanno mai dubbbi ...
Per il peso ho usato due bilance da bagno  usandole alternativamente per la ruota davanti e dietro. e facendo divese pesate, per eliminare gli errori accidentali...

Durante le pesate mi appoggiavo per qualche istante alla moto per vedere se il peso ritornava allo stesso valore. Per eliminare gli errori di isteresi...

Ho controllato le due bilance con un peso di 80 chili (cioé io) e con i 60 Kg di mio figlio,  per verificare la proporzionlità...

Fin qui tutto OK ma , mettendoci sopra le ruote, ed avvicinandosi all limite di portata di 130Kh, una bilancia dava dei risultati diversi ogni volta, quindi lne ho scartato tutte le misure.

Bene. Fin qui, tutto é stato "empirico" cioé basato sulla prova, e il metodo é giusto, le leggi della fisica sono con me, credimi.

Dai pesi pesati della bilancia giusta ho tolto il peso dei circa dieci litri di benzina che mi risulta ci fossero dentro il serba, cioé 7 chili ripartendoli in 4 dietro e 3 avanti.

Questi 7 chili sono invece  "teorici", in quanto non sono proprio sicuro di quanta benza ci fosse dentro ! Ma come minimo saranno stati 6-7 litri, quindi 5-6 chili.!

In ogni caso, per togliermi il dubbio voglio:
- svuotare effettivamente il serbatoio
- procurarmi una terza bilancia
- oppure andare sopra ad una pesa

Mi sono dilungato, come mio solito, ma per farti capire che ce l' ho messa tutta.  Però voglio andare fino in fondo, e se ho preso un granchio, lo voglio dire senza problemi. Sbagliare fa parte del conoscdere.

Ciao
Connesso

chuckschuldiner77

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 537
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #18 il: 07 Novembre 2011, 17:28:35 »

Ivan una curiosità.....puoi dirmi come ti comporti con l'assicurazione e l'iscrizione asi o fmi con le modifiche che hai fatto alla moto? o basta che la moto sia originale solo al momento dell'iscrizione? la revisione per questo tipo di moto non è annuale?

Semplice
ASI:  non l'ho mai iscritta prima, e non posso certo farlo adesso !
Assicurazione: Ho chiesto alla Genertel lo sconto confessando candidamente che non é iscritta all' ASI , e loro mi hanno fatto il 40% in meno , grandi !!!
   



quoto, la mia è assicurata come moto normale (nonostante fosse già iscritta fmi) e mi hanno fatto un mega sconto semplicemente perche la moto è ..... diciamo ...... non di ultima generazione. :toothy10:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #19 il: 08 Novembre 2011, 11:47:46 »

Effettivamente mi sono sorpreso io stesso, e comincia a venirmi qualche dubbio!  Solo gli stolti non hanno mai dubbbi ...

Non mettevo in dubbio l'efficacia delle misurazioni solo mi chiedevo nella trasformazione della moto a cosa è dovuto un alleggerimento così importante.
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #20 il: 08 Novembre 2011, 14:14:21 »

Effettivamente mi sono sorpreso io stesso, e comincia a venirmi qualche dubbio!  Solo gli stolti non hanno mai dubbbi ...

Non mettevo in dubbio l'efficacia delle misurazioni solo mi chiedevo nella trasformazione della moto a cosa è dovuto un alleggerimento così importante.

Potrei fare una contro-prova pesando il materiale eliminato e considerare quanto é stato alleggerito...ma una prima stima potrebbe essere questa:

ELIMINATO
Codone posteriore               circa  3000 gr
Cavalletto centrale               circa  2000 gr
Airbox completo                  circa  2000 gr
Portatarga                          circa  2000 gr


ALLEGGERITO
Carburatori                         circa 2000 gr
Cruscotto                           circa  3000 gr
Frecce ant e post                 circa   800 gr
Sostegni Sella                     circa   200 gr            
Sostegno fanale ant             circa   300 gr
Dischi freno forati                circa   700 gr totale
Fanale posteriore                 circa   3000 gr
Parafango anteriore              circa   300 gr
Parafango posteriore            circa   500 gr
Specchietti                         circa   200 gr

Totale circa                              20000 gr = 20 kg

Come ripeto: questa é una stima e mi riprometto di pesare di nuovo la moto, con un' altra bilancia.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2011, 14:18:51 da IVAN »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #21 il: 08 Novembre 2011, 15:22:49 »

Mi riveli la marca ed il tipo di frecce montate?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #22 il: 08 Novembre 2011, 17:41:24 »

Mi riveli la marca ed il tipo di frecce montate?

Rizoma "Zero-11" LED si trovano ovunque, ma sono carucce  :violent1:
Qui si vede come sono e come vanno:

http://www.pjsparts.com/catalog/product_info.php?products_id=642
http://www.youtube.com/watch?v=pdsmhRaZVpM
« Ultima modifica: 08 Novembre 2011, 17:44:19 da IVAN »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #23 il: 08 Novembre 2011, 17:57:13 »

Lasciano in Pe_Rizoma ma sono bellissime.  :headbang:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #24 il: 08 Novembre 2011, 20:55:21 »

ELIMINATO
Airbox completo                  circa  2000 gr
[...]
ALLEGGERITO
Carburatori                         circa 2000 gr
[/url]

...these two look slightly lighter to me, but close to your numbers indeed.
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #25 il: 08 Novembre 2011, 22:20:16 »

Ciao andrea! Mi fa piacere sentirti,
Ripeto la mia era una stima  e ... cavolo, il tuo post non lo avevo mai visto, ottimo, mi hai fatto ricordare che ho anche montato:

-  i KONI in alluminio ( di sicuro meno 1 Kg totale) e
-  lo scarico Old Bike Barn che é sicuramente più leggero di almeno 4-5 chili

Cominciamo ad esserci, più o meno ...


Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #26 il: 09 Novembre 2011, 11:48:12 »

In effetti il peso esatto dello scarico Mac Performances, preso da Old Bike Barn é di 7200 gr contro i circa 13770 gr di quello originale ( risparmiati 6 chili e mezzo!)

Ecco il riepilogo stimato

ELIMINATO   
Codone posteriore e ferramenta   3000
Cavalletto centrale e ferramenta   2000
Airbox completo                           1380
Portatarga, con ferramenta           2000
   
   
ALLEGGERITO   
Carburatori                            1000
Cruscotto                                   2500
Frecce ant e post                             500
Sostegni Sella                             200
Sostegno fanale ant                     300
Dischi freno forati                     550
Fanale posteriore completo           3000
Parafango anteriore                     200
Parafango posteriore                     500
Specchietti                                     200
Tubi di scarico                           6500
Ammortizzatori                           1000
   
   
Totale circa                                 24830


 :wav:  
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 12:10:05 da IVAN »
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #27 il: 09 Novembre 2011, 12:46:57 »

Note a caso che mi vengono in mente sull'argomento: le ruote in magnesio (non piu' in mio possesso) che si vedono all'inizio del topic che ho linkato non sono molto piu' leggere (soprattutto il posteriore) delle ruote originali, parliamo forse di etti e anche pochi, mi par d'aver letto invece dati migliori (cioe' una diminuzione in peso piu' significativa) usando cerchi del cbr (senza citare ovviamente cerchi da migliaia di euro, tipo Dymag).

Ho alzato un sopracciglio di piacere confrontando il peso del forcellone originale (cb900f2) e quello della Cremonini (in possesso di SirBiss, credo), che risultava piu' leggero nell'ordine del kg, e li ho alzati tutti e due pesando il forcellone di provenienza Bimota fornitormi da Empirco e tornato poi nelle sue mani, che pesa quasi la meta' del forcellone originale. Purtroppo non ho fotografato quelle pesate per provare cio' che dico, a memoria direi 7 kg l'originale 6 il cremonini e 4,5 il Bimota, ma posso dire una fregnaccia, la memoria non è il mio forte.

I 4.8 kg del serbatoio sarebbero riducibili investendo due(mila) soldi nel serbatoio in alluminio della cb1100r (con necessita' di un leggero adattamento perche' calzi), mentre i 5.1 kg delle pedane sembrano li' apposta per essere ridotti ai minimi termini usando pedane leggere che su una special fanno la loro ottima figura.
Connesso

gas900

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 67
    • lavoro
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #28 il: 09 Novembre 2011, 13:34:21 »

Ivan di quanto hai sfilato la forcella?...
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #29 il: 09 Novembre 2011, 14:33:18 »

Ivan di quanto hai sfilato la forcella?...

Forcella sfilata di  35 mm
Ammortizzatori regolabili su tre posizioni: STD +25 +35 mm
Connesso

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
 

Pagina creata in 0.132 secondi con 26 interrogazioni al database.