Svelaci il mistero di tutti quei chili di alleggerimento, cosa hai rimosso di così pesante?
Effettivamente mi sono sorpreso io stesso, e comincia a venirmi qualche dubbio! Solo gli stolti non hanno mai dubbbi ...
Per il peso ho usato due bilance da bagno usandole alternativamente per la ruota davanti e dietro. e facendo divese pesate,
per eliminare gli errori accidentali...
Durante le pesate mi appoggiavo per qualche istante alla moto per vedere se il peso ritornava allo stesso valore.
Per eliminare gli errori di isteresi...Ho controllato le due bilance con un peso di 80 chili (cioé io) e con i 60 Kg di mio figlio,
per verificare la proporzionlità...Fin qui tutto OK ma ,
mettendoci sopra le ruote, ed avvicinandosi all limite di portata di 130Kh, una bilancia dava dei risultati diversi ogni volta, quindi lne ho scartato tutte le misure.
Bene. Fin qui, tutto é stato "empirico" cioé basato sulla prova, e il metodo é giusto, le leggi della fisica sono con me, credimi.
Dai pesi pesati della bilancia giusta ho tolto il peso dei circa dieci litri di benzina che mi risulta ci fossero dentro il serba, cioé 7 chili ripartendoli in 4 dietro e 3 avanti.
Questi 7 chili sono invece "teorici", in quanto non sono proprio sicuro di quanta benza ci fosse dentro ! Ma come minimo saranno stati 6-7 litri, quindi 5-6 chili.!
In ogni caso, per togliermi il dubbio voglio:
- svuotare effettivamente il serbatoio
- procurarmi una terza bilancia
- oppure andare sopra ad una pesa
Mi sono dilungato, come mio solito, ma per farti capire che ce l' ho messa tutta. Però voglio andare fino in fondo, e se ho preso un granchio, lo voglio dire senza problemi. Sbagliare fa parte del conoscdere.
Ciao