Ciao a tutti,
Dopo l'ennesima nottata a tirare fino all'una e mezza (per fortuna c'è RTL102,5 ! )
... ecco la moto finalmente finita (quasi, MANCA IL PARAFANGO DAVANTI ) con le novità del 2012
Ruota anteriore (come la dietro di provenienza CBR1000F) con il perno nuovo, e i dischi a margherita
CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Rifatto l'ancoraggio del freno dietro, La ruota pià larga strisciava su quello originale a tubo.
Questo è in piatto di alluminio, più stretto ...
CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Ruota dietro, finalmente più sostanziosa ...
CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Il davanti con i clacson ravvicinati, ed il cruscotto nuovo, danno un look più raccolto
CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Il contagiri è quello standard, ma incapsulato in un nuovo alloggio, fatto con un tubo di alluminio tirato e lucido.
La plancia è sempre in lamiera di acciaio inox satinato e le lucine del presepio, Tutto "home-made"
Il contagiri aveva la lancetta rotta, come al solito, quindi l'ho aperto e l'ho rifatta con un listello di plastica trovato nella scatola dei miracoli, che non manca mai in nessun garage!.
L'anello cromato? sostituito con due giri di scotch "cazzuto" (si può dire così?)
CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
E sotto, il quadro d'assieme.
CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
In effetti non è uno stravolgimento, rispetto all'anno scorso, ma è quello che volevo fare da tempo:
cambiare radicalmente le misure ciclistiche, rendendole più simile alle moto di oggi, con:
- Alleggerimento totale e ripartizione dei pesi 50%-50% fra davanti e dietro
- Avancorsa sui 100 mm
- Inclinazione forcelle 26°
- Baricentro ad altezza giusta per migliorare l'inserimento in curva
- Sospensioni con i giusti valori di SAG e con idraulica regolabile (questo è un Work In Progress che merita un post a parte ...)
- Gomme con spalle più large per un migliore appoggio in curva
Questi sono i soli parametri che influiscono sull'andamento delle forze a contatto con l'asfalto, e quindi sulle caratteristiche di guida . L'aspetto è solo un fattore estetico che lascia il tempo che trova.
Che dire, volevo provarla oggi ma ... non mi sono ricordato di sbloccare l'assicurazione, per cui rimando il collaudo di qualche giorno, ma nella prova nel cortile sono rimasto sorpreso dal feeling dei dischi a margherita... tutta un'altra cosa. Spero che non si deformino con l' uso... e poi mi aspetta l'appuntamento con la pesa !