HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"  (Letto 24415 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #30 il: 09 Novembre 2011, 14:47:49 »

Ivan di quanto hai sfilato la forcella?...

Senza nulla togliere al gran lavoro di Ivan mi permetto di consigliare, dato il poco lavoro nencessario, di trovarsi la misura adeguata al proprio stile di guida.
Abbassare l'anteriore comporta una maneggevolezza molto diversa ed un feeling con la moto molto diverso, provare la soluzione con cura prima di buttarsi a gas spalancato in tratti da brivido, potrebbe essere utile alla conservazione delle ossa.
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #31 il: 09 Novembre 2011, 14:50:20 »

Note a caso che mi vengono in mente sull'argomento: le ruote in magnesio ................ usando cerchi del cbr .................... il peso del forcellone originale (cb900f2) ......... a memoria direi 7 kg l'originale 6 il cremonini e 4,5 il Bimota ....................................... i 5.1 kg delle pedane sembrano li' apposta per essere ridotti ai minimi termini usando pedane leggere che su una special fanno la loro ottima figura.

Andrea,

in effetti lo spazio per togliere chili ad un prezzo ragionevole esiste!  
Ho già comprato le ruote del CBR1000F a una miseria     come vedi qui
e le pedane saranno il prossimo acquisto, o magari autocostruite ...

Adesso sono a 220Kg a secco, da verificare...
Conto di arrivare a toglierne ancora
4-5 chili con le ruote
3-4 chili con le pedane.
2-3 chili con il forcellone  ...
Per un totale di 9-12 kg.

Quindi arriverei a 210 kg , sempre da verificare (?)
Non mi sembra male ...

« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 16:12:52 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #32 il: 09 Novembre 2011, 14:55:56 »

Ivan di quanto hai sfilato la forcella?...

Senza nulla togliere al gran lavoro di Ivan mi permetto di consigliare, dato il poco lavoro nencessario, di trovarsi la misura adeguata al proprio stile di guida.
Abbassare l'anteriore comporta una maneggevolezza molto diversa ed un feeling con la moto molto diverso, provare la soluzione con cura prima di buttarsi a gas spalancato in tratti da brivido, potrebbe essere utile alla conservazione delle ossa.

!!! Sono assolutamente d'accordo !!!

Anzi colgo l'occasione di ribadire che tutte le modifiche che ho fatto non devono rappresentare un esempio da seguire a spada tratta, e che comunque non posso essere in alcun modo responsabile, neanche moralmente, per eventuali danni di qualsiasi tipo, provocati da modifiche ispirate alle mie.   :headbang:



Connesso

gas900

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 67
    • lavoro
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #33 il: 09 Novembre 2011, 18:02:19 »

anch'io sono d'accordo con quello che dice cb900fboldor e ivan....la mia era semplice curiosità....ovvio che una modifica che va bene per uno non vada bene per un'altro...troppi fattori...altezza , peso, tipo di guida etc.... :wave:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #34 il: 13 Novembre 2011, 21:19:04 »

Oggi ho preso in mano seriamente le ruote in lega del CBR 1000 F del 1987 (RC21) arrivate da poco dalla Germania.

Le brutte notizie:
L'asse catena della CBR é più in fuori di 11.5 mm rispetto al CB, (85mm contro 73.5mm)  quindi devo abbassare i l mozzo di conseguenza...  
Le ruote del CBR in nessun modo consentono il montaggio dei dischi delle nostre CB con la campanatura centrale,ma solo quelli "ad anello" quindi mi servono anche i dischi della CBR  (???)

 
Le buone notizie.
Il peso. Le ruote della CBR pesano di meno, circa 4 chili in meno ciascuna. Quindi in  totale siamo a meno 8 Kg
La distanza dei dischi dall'asse centrale sono le stesse, e cioé 61mm + 61mm davanti e 80mm dietro. Quindi se trovo dei dischi della RC21 posso montarli e mantenere le pinze dei freni e relativi supporti della CB, "tali e quali", senza muovere una virgola !!!

Queste sono le misure dei dischi:
CBR1000F : 2 da 296 ant. ed 1 da 276 post.  spessore 5mm
CB 900 F  : 2 da 276 ant. ed 1 da 296 post.  spessore 7mm

Esattamente il contrario l'una dell'altra!!! In effetti una scelta poco logica quella delle CB ... per me é l' unica nota stonata, ma é anche un "segno particolare" !

Quinci ci vorrebbe un "trittico" composto da:
2 da 276 ant. ed 1 da 296 post   ...  tipo la prima immagine  qui sotto  ...
Mentre il disegno delle ruote é la seconda  ...
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011, 14:37:10 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #35 il: 22 Novembre 2011, 14:36:12 »

Ecco la modifica da fare sul mozzo porta-corona. Il pezzo é intercambiabile con quello delle CB ma il mozzo ruota é più largo, quindi occorre tornirlo per riportare l'asse catena al posto giusto....
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #36 il: 29 Aprile 2012, 22:32:33 »

Beh, dopo qualche mese riprendo il lavoro sulla 900, dopo la parentesi con la Vespa 50 Special rimessa a nuovo ...

Ero rimasto fermo alle ruote della CBR1000F prese su ebay.  Dopo aver preso le misure e rilavorato il mozzo del parastrappi, le ho sabbiate e portate a verniciare da un professionista.
Il perno della ruota dietro andava già bene cosi: nessuna modifica...

Il perno della ruota davanti l'ho dovuto costruire da zero, perchè quello originale è da 15mm con le estremità da 20mm ai lati, mentre le ruote del CBR hanno i cuscinetti da 20mm. Risultato: perno liscio da 20mm per tutta la linghezza.
Spesso discorso anche per i distanzieri. A parte il diametro, le battute sono diverse, quindi lI ho rifattI in ergal 55.
La prima foto fa vedere i due perni a confronto. non ci vuole molto a  capre qual'è quello nuovo.


Per le gomme, ho deciso di continuare con le Dunlop Arrowmax GT501 anche per le ruote nuove, ma con le misure adatte ai cerchi:

Ant     120/70-17
Post    150/80-17

Come gia detto, i freno hanno le spesse misure di quelli originali, in modo di mantenere le stesse forcelle e le stesse pinze.
Montato il tutto e fotografato le quattro ruote per confronto. Anche qui la foto parla da sola: i diametri sono molto diversi, quindi dovrò pensare ad un parafango anteriore speciale: quello di serie modificato stà cosi rialzato che sembra un fuoristrada...

Intanto la moto é in paziente attesa.

EDIT
Le forcelle sembra che implorino una bella revisione interna, tipo cartucce idrauliche e molle. Ci sto studiando, c'è molto da dire sulle forcelle e sto vedendo due ipotesi interessanti. Magari ne parlo in un'altro post, con più calma ...









« Ultima modifica: 29 Aprile 2012, 22:56:06 da IVAN »
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #37 il: 30 Aprile 2012, 01:32:29 »


....Il perno della ruota davanti l'ho dovuto costruire da zero, perchè quello originale è da 15mm con le estremità da 20mm ai lati, mentre le ruote del CBR hanno i cuscinetti da 20mm. Risultato: perno liscio da 20mm per tutta la linghezza.



Per chi in casi come questo è costretto a fare degli adattamenti asse-ruota-alloggio...e non vuole ...o non può fare la scelta di far creare un nuovo asse di idonea misura.....l'alternativa esiste... ed è quella di sostituire i due cuscinetti e relativi parapolvere, chiaramente il diametro esterno dei cuscinetti rimane invariato mentre quello interno dovrà essere idoneo all'asse originale.


...dovrò pensare ad un parafango anteriore speciale: quello di serie modificato stà cosi rialzato che sembra un fuoristrada...

Nel togliere la ruota anteriore da 19 a favore di una 18 ho avuto lo stesso problema...solo che io essendo intenzionato a mantenere l'originale ho forato il ponte metallico interno al parafango creando più in alto nuovi attacchi...in questo modo il parafango alla ruota lo si può avvicinare quando si vuole.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2012, 01:40:09 da Ninaus »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #38 il: 30 Aprile 2012, 09:18:18 »


Per chi in casi come questo è costretto a fare degli adattamenti asse-ruota-alloggio...e non vuole ...o non può fare la scelta di far creare un nuovo asse di idonea misura.....l'alternativa esiste... ed è quella di sostituire i due cuscinetti e relativi parapolvere, chiaramente il diametro esterno dei cuscinetti rimane invariato mentre quello interno dovrà essere idoneo all'asse originale.


Nel togliere la ruota anteriore da 19 a favore di una 18 ho avuto lo stesso problema...solo che io essendo intenzionato a mantenere l'originale ho forato il ponte metallico interno al parafango creando più in alto nuovi attacchi...in questo modo il parafango alla ruota lo si può avvicinare quando si vuole.


Giusto Ninaus, anch'io sono partito con queste idee, ma poi ..


I cuscinetti alternativi ai 20-42.12 (6005) esistono e sarebbero i 15-42-13 (6302), comunque avrei dovuto rifare o modificare i distanzieri anche per via della diversa distanza dei due cuscinetti.
Inoltre l'attacco del contakm, che funge da distanziere, non si innestava nel riscontro fisso montato sulla ruota. Avrei dovuto smontare quello originale dalla ruota std per trasferirlo sulla nuova...mentre io volevo avere due set di ruote complete di tutto, in modo di poterle rapidamente sostituire in caso di revisione. Questo é anche il motivo per cui ho mantenuto i dischi delle stesse misure ...Queste ruote sono illegali da un punto di vista formale.

In effetti con la ruota da 18" , e magari con le forcelle da 37 0 39, più larghe, basterebbe spostare i fori sui fianchi del parafango, ma con gomma da 17" , la spalla struscia contro il parafango, proprio all'altezza del bordino a "L" che ospita i bulloncini di fissaggio. La distanza fra le mie forcelle da 35mm, in quel punto, é SOLO di 130 mm, e la ruota è larga 118 mm, quindi mi rimangono 6 mm su ogni lato. Troppo poco per ospitare il parafango std, i suoi bulloni e per lasciare 2-3 mm di aria fra gomma e ferro, quindi: scelta obligata!   :dontknow:

Adesso devo montare bene il tutto e verificare le nuove misure di avancorsa. L'obiettivo era quello di portarla da 110 del CB900FA  a circa 104mm, come quello del Ducati 748. Non che l'avancorsa sia tutto, ma sto cercando di replicare le misure telaistiche di una moto moderna ...



Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #39 il: 30 Aprile 2012, 09:41:11 »

Ciao Ivan,con la spalla della gomma recuperi della altezza?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #40 il: 30 Aprile 2012, 11:11:55 »

No Empi,

La gomma originale da 3.25-19" ha un raggio di rotolamento di 320mm, quella da 120/70-17" di 302 mm, quindi l' anteriore si abbassa di 18mm ed è questo che porta l'avancorsa a diminuire

Per recuperare devo agire sullo sfilamento delle forcelle dai trapezi, quei 35 mm di canna che sporge dal trapezio diventeranno "solo" 17 ...

Meno avancorsa, ruote più leggere, con meno effetto giroscopico = moto più reattiva e facile nei cambi di traettoria ... almeno in teoria.

Certo è che le mie forcelle, da 35mm, hanno un idraulica primitiva e le molle "moscie". ... E' l'anello mancante di questa evoluzione. Spero di riuscirci in tempo per CdC a Giugno!
« Ultima modifica: 30 Aprile 2012, 11:17:34 da IVAN »
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #41 il: 30 Aprile 2012, 14:46:45 »

Esauriente come al solito.... :icon_thumleft:

..le alternative da me messe in atto sono frutto della mia esperienza in campo e ritengo possano essere valide/utili in linea di massima per altri smanettatori.  :wave:  
« Ultima modifica: 30 Aprile 2012, 23:33:58 da Ninaus »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #42 il: 30 Aprile 2012, 15:27:28 »

Meno avancorsa, ruote più leggere, con meno effetto giroscopico = moto più reattiva e facile nei cambi di traettoria ... almeno in teoria.
Credo che l'anno prossimo monteremo sulla FS.Replica l'avantreno ed il cerchio posteriore della VFR RC24.
Il cerchio anteriore è da 16 (posteriore 18) ma la spalla più alta fa recuperare un po'.La rimanenza la recupereremo anche noi dalla lunghezza degli steli,che infatti non ho "segato".
Anche con quelli si guadagnano 8 kg.

Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #43 il: 30 Aprile 2012, 15:38:28 »


..........
Anche con quelli si guadagnano 8 kg.

oltre a quelli della dugatt? dopo va troppo forte: attenti  :wave:

P.S: Scusate l'OT
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
« Risposta #44 il: 01 Maggio 2012, 09:59:35 »

con il posteriore piu largo, credo che la tua moto potrà digerire anche un'avancorsa minore ma io inizierei a pensare a piastre con meno offset però.
Connesso
 

Pagina creata in 0.145 secondi con 25 interrogazioni al database.