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Autore Topic: PNEUMATICI - un consiglio  (Letto 4472 volte)

Empirico

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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #15 il: 20 Ottobre 2011, 11:15:15 »

Yes Sir.  :wave:
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Alexander Mitscherlic

simalberto81

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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #16 il: 20 Ottobre 2011, 16:35:38 »

ma non ti sembra un po' troppo. dovrebbe essere 2 avanti e 2.25 dietro
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Empirico

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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #17 il: 20 Ottobre 2011, 16:37:50 »

E' quanto consiglia Metzeler.
Comunque a 2 davanti non le ho mai messe.
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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #18 il: 20 Ottobre 2011, 16:46:28 »

si ma sul libretto c'é scritto diverso.  proverò a metterla a 2.3 vediamo come si comporta, anche se non mi convince molto.. :read:
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Empirico

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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #19 il: 20 Ottobre 2011, 16:54:55 »

Vero ma le moto non erano consegnate con le Lasertec.
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simalberto81

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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #20 il: 20 Ottobre 2011, 17:43:19 »

anche questo è vero..
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Curvator cortese

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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #21 il: 20 Ottobre 2011, 19:42:00 »

Le mie lasertec non supereranno la pressione 2,2 davanti e 2,5 dietro, ovviamente da nuove.
Quando invecchieranno porterò l'anteriore a 2,1, giusto per evitare ogni sorpresa in curva piegosa.
La metzeler anteriore consunta che ho adesso la gonfio a 2... e lei ancora mi perdona qualche eccesso nelle rotonde cittadine, panoramica e tangenziale est comprese.
2,3 all'anteriore mi sembra troppo... 'tronfio', per gli asfalti nostrani e di montagna...
 :dontknow:

P.S.
Come ebbi a dire già nell'altro sito del Silverwing, è sempre il solito 'trilemma':
Mordenza, parvimordenza o scivolanza?
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2011, 19:47:12 da Curvator cortese »
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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #22 il: 20 Ottobre 2011, 19:50:03 »

Da sempre:2,25 anteriore-2,4 posteriore.
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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #23 il: 20 Ottobre 2011, 19:53:48 »

Da sempre:2,25 anteriore-2,4 posteriore.

Beh, che dire, 2,25 è pur meno di 2,3!
Il 2,4 al posteriore è molto interessante!
Sul 2,25 potremmo trattare.
Ti propongo questo:
2,2 all'anteriore e 2,4 al posteriore, ecco la carta curvant... ehm, vincente.
 :occasion14:
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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #24 il: 20 Ottobre 2011, 19:55:06 »

Sulla 1100:2,5 posteriore.E' una salsiccia causa il cerchio da 17.
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simalberto81

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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #25 il: 20 Ottobre 2011, 23:01:40 »

beh tornate a me dunque.. 2.3 avanti è fuori misura :(
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Empirico

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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #26 il: 21 Ottobre 2011, 07:14:02 »

Fuori misura mi pare esagerato,mica saranno scemi in Metzeler,no?
Dipende anche da come si guida e dalle andature.
Ultimamente c'è la tendenza a tenere la pressione più bassa di quella indicata dai costruttori,secondo me in maniera esagerata.E' vero che Andando Forte conviene abbassare per compensare l'aumento dovuto al riscaldamento ma si dovrebbe tenere conto anche della stagione e considerare se si va davvero forte.
Andare a 100kmh,fare curve a 70kmh orari,oppure viaggiare in autostrada a velocità costante,non alza le temperature che invece aumentano sul serio in conseguenza di forti frenate ed accelerazioni,diciamo con guida sportiva oppure in pista.
Anche fare oscillare la moto come fanno i piloti in pista NON scalda le gomme,i piloti lo fanno prima della partenza per pulirle.
I CB sono moto pesantucce e tenere bassa la pressione non mi sembra una buona idea.Certo d' Estate in montagna abbasso uno 0,2 ma niente di che.
Guardando la Metzeler Fitment Chart si nota che,a fronte dello stesso telaio e sostanzialmente lo stesso assetto per tutte le cilindrate di CB,la pressione consigliata varia molto anche in funzione di larghezza del cerchio,peso e potenza.
Per la 1100 si arriva a 2,5 front e 2,5 rear.
Tra 750 e 900/1100 ci sono 20kg. di differenza.Per le 900 con cerchi boomerang (stesso peso della 1100),è consigliata identica pressione.Per le 900 con cerchi DID (cerchio stretto e peso come quello della 750)è addirittura consigliato 2,8 posteriore!!
Diciamo che ognuno di noi ha le sue fisime e che giocare a sentirsi pilota capace di percepire lo 0,5 è gratificante.
Quando viaggiate in macchina,ben carichi per le ferie,non aumentate forse la pressione degli pneumatici?
Altra cosa è girare in pista dove è abbastanza normale abbassare la pressione di 0,4/0,5,secondo moto e pneumatico.
Se posso dare un consiglio,non usate mai l'azoto per mettere a pressione.Le gomme diventano mostruosamente rigide e sgradevoli.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2011, 07:17:29 da Empirico »
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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #27 il: 21 Ottobre 2011, 11:33:30 »

allora da profano non mi resta che provare siffatta pressione, 2.3 arrivo
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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #28 il: 22 Ottobre 2011, 23:37:30 »

allora da profano non mi resta che provare siffatta pressione, 2.3 arrivo

2,2/max 2,25 all'anteriore, dai!
Che l'inverno è un pò come la montagna... asfalto freddo, umidoso.
La gomma così ha un qualcosina di mordenza in più, anche in frenata.
 :occasion14:

Per Empy: io sono tra quelli che uno 0,2-0,5 in più l'anteriore, rispetto ad un 2,2 di partenza... lo sente, non ci crederai, ma lo sente.
La sensazione è di maggiore liquidità dell'anteriore in curva, sgradevole per il mio modo di guidare,
pur essendo un 'discreto pilota' da misto stretto.
Non per niente tu in montagna, piena di curve, abbassi discretamente la pressione all'anteriore, pur essendo un 'più che discreto pilota'.
P.S.
eh, eh! Diavolo d'un Duca!
I tecnici della Metzeler non potranno mai convincermi di un 2,5 all'anteriore come pressione teorica ideale.
Non convinceranno neanche mai i tecnici giapponesi, che questa pressione non l'hanno mai presa in considerazione per il mio Bol 900,
stampigliandolo persino sul serbatoio.
Con un 2,5 all'anteriore, soprattutto se con gomma un pò datata, andrei come sulle uova ad Orvinio, ed ancor più sull'asfalto dei sanpietrini e delle rotonde di Roma.
Ma: "de gustibus non est... scivolandum"
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2011, 14:23:52 da Curvator cortese »
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Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #29 il: 23 Ottobre 2011, 10:18:37 »

io, ciccione, sul 1100 uso 2.5/2.8
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