HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: PNEUMATICI - un consiglio  (Letto 4401 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #15 il: 20 Ottobre 2011, 11:15:15 »

Yes Sir.  :wave:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

simalberto81

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 126
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #16 il: 20 Ottobre 2011, 16:35:38 »

ma non ti sembra un po' troppo. dovrebbe essere 2 avanti e 2.25 dietro
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #17 il: 20 Ottobre 2011, 16:37:50 »

E' quanto consiglia Metzeler.
Comunque a 2 davanti non le ho mai messe.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

simalberto81

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 126
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #18 il: 20 Ottobre 2011, 16:46:28 »

si ma sul libretto c'é scritto diverso.  proverò a metterla a 2.3 vediamo come si comporta, anche se non mi convince molto.. :read:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #19 il: 20 Ottobre 2011, 16:54:55 »

Vero ma le moto non erano consegnate con le Lasertec.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

simalberto81

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 126
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #20 il: 20 Ottobre 2011, 17:43:19 »

anche questo è vero..
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #21 il: 20 Ottobre 2011, 19:42:00 »

Le mie lasertec non supereranno la pressione 2,2 davanti e 2,5 dietro, ovviamente da nuove.
Quando invecchieranno porterò l'anteriore a 2,1, giusto per evitare ogni sorpresa in curva piegosa.
La metzeler anteriore consunta che ho adesso la gonfio a 2... e lei ancora mi perdona qualche eccesso nelle rotonde cittadine, panoramica e tangenziale est comprese.
2,3 all'anteriore mi sembra troppo... 'tronfio', per gli asfalti nostrani e di montagna...
 :dontknow:

P.S.
Come ebbi a dire già nell'altro sito del Silverwing, è sempre il solito 'trilemma':
Mordenza, parvimordenza o scivolanza?
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2011, 19:47:12 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #22 il: 20 Ottobre 2011, 19:50:03 »

Da sempre:2,25 anteriore-2,4 posteriore.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #23 il: 20 Ottobre 2011, 19:53:48 »

Da sempre:2,25 anteriore-2,4 posteriore.

Beh, che dire, 2,25 è pur meno di 2,3!
Il 2,4 al posteriore è molto interessante!
Sul 2,25 potremmo trattare.
Ti propongo questo:
2,2 all'anteriore e 2,4 al posteriore, ecco la carta curvant... ehm, vincente.
 :occasion14:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #24 il: 20 Ottobre 2011, 19:55:06 »

Sulla 1100:2,5 posteriore.E' una salsiccia causa il cerchio da 17.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

simalberto81

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 126
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #25 il: 20 Ottobre 2011, 23:01:40 »

beh tornate a me dunque.. 2.3 avanti è fuori misura :(
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #26 il: 21 Ottobre 2011, 07:14:02 »

Fuori misura mi pare esagerato,mica saranno scemi in Metzeler,no?
Dipende anche da come si guida e dalle andature.
Ultimamente c'è la tendenza a tenere la pressione più bassa di quella indicata dai costruttori,secondo me in maniera esagerata.E' vero che Andando Forte conviene abbassare per compensare l'aumento dovuto al riscaldamento ma si dovrebbe tenere conto anche della stagione e considerare se si va davvero forte.
Andare a 100kmh,fare curve a 70kmh orari,oppure viaggiare in autostrada a velocità costante,non alza le temperature che invece aumentano sul serio in conseguenza di forti frenate ed accelerazioni,diciamo con guida sportiva oppure in pista.
Anche fare oscillare la moto come fanno i piloti in pista NON scalda le gomme,i piloti lo fanno prima della partenza per pulirle.
I CB sono moto pesantucce e tenere bassa la pressione non mi sembra una buona idea.Certo d' Estate in montagna abbasso uno 0,2 ma niente di che.
Guardando la Metzeler Fitment Chart si nota che,a fronte dello stesso telaio e sostanzialmente lo stesso assetto per tutte le cilindrate di CB,la pressione consigliata varia molto anche in funzione di larghezza del cerchio,peso e potenza.
Per la 1100 si arriva a 2,5 front e 2,5 rear.
Tra 750 e 900/1100 ci sono 20kg. di differenza.Per le 900 con cerchi boomerang (stesso peso della 1100),è consigliata identica pressione.Per le 900 con cerchi DID (cerchio stretto e peso come quello della 750)è addirittura consigliato 2,8 posteriore!!
Diciamo che ognuno di noi ha le sue fisime e che giocare a sentirsi pilota capace di percepire lo 0,5 è gratificante.
Quando viaggiate in macchina,ben carichi per le ferie,non aumentate forse la pressione degli pneumatici?
Altra cosa è girare in pista dove è abbastanza normale abbassare la pressione di 0,4/0,5,secondo moto e pneumatico.
Se posso dare un consiglio,non usate mai l'azoto per mettere a pressione.Le gomme diventano mostruosamente rigide e sgradevoli.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2011, 07:17:29 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

simalberto81

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 126
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #27 il: 21 Ottobre 2011, 11:33:30 »

allora da profano non mi resta che provare siffatta pressione, 2.3 arrivo
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #28 il: 22 Ottobre 2011, 23:37:30 »

allora da profano non mi resta che provare siffatta pressione, 2.3 arrivo

2,2/max 2,25 all'anteriore, dai!
Che l'inverno è un pò come la montagna... asfalto freddo, umidoso.
La gomma così ha un qualcosina di mordenza in più, anche in frenata.
 :occasion14:

Per Empy: io sono tra quelli che uno 0,2-0,5 in più l'anteriore, rispetto ad un 2,2 di partenza... lo sente, non ci crederai, ma lo sente.
La sensazione è di maggiore liquidità dell'anteriore in curva, sgradevole per il mio modo di guidare,
pur essendo un 'discreto pilota' da misto stretto.
Non per niente tu in montagna, piena di curve, abbassi discretamente la pressione all'anteriore, pur essendo un 'più che discreto pilota'.
P.S.
eh, eh! Diavolo d'un Duca!
I tecnici della Metzeler non potranno mai convincermi di un 2,5 all'anteriore come pressione teorica ideale.
Non convinceranno neanche mai i tecnici giapponesi, che questa pressione non l'hanno mai presa in considerazione per il mio Bol 900,
stampigliandolo persino sul serbatoio.
Con un 2,5 all'anteriore, soprattutto se con gomma un pò datata, andrei come sulle uova ad Orvinio, ed ancor più sull'asfalto dei sanpietrini e delle rotonde di Roma.
Ma: "de gustibus non est... scivolandum"
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2011, 14:23:52 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: PNEUMATICI - un consiglio
« Risposta #29 il: 23 Ottobre 2011, 10:18:37 »

io, ciccione, sul 1100 uso 2.5/2.8
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 347
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.112 secondi con 24 interrogazioni al database.