HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO  (Letto 1791 volte)

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail
MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« il: 06 Ottobre 2011, 14:34:00 »

Buongiorno a tutti,
aggiorno la mia situazione con un nuovo post.

Vi avevo già parlato di difficoltà di accensione della moto, sia a caldo che a freddo, e ciò mi aveva indotto a cambiare la batteria.
In effetti da quando ho la batteria nuova, tutto ok, tranne qualche stentato avviamento a freddo, piuttosto normale, anzi a moto partita la mattina, il pomeriggio o la sera l'avviamento risulta rapido.
Stamattina partenza al primo colpo, poi accensione a meta mattinata a primo colpo, ed infine ore 13 accensione al primo colpo.
Mentre torno dal lavoro, dopo circa 5 km, mi fermo da un meccanico che mi hanno raccomandato per fargli vedere la catena, spengo la moto, passa 1 minuto lui vuole accenderla per provare la catena e...sorpresa la moto non parte più! :BangHead:.Dopo vari tentativi, in cui il motorino di avviamento sembra impuntarsi, o meglio la batteria sembra scarica senza spunto sufficiente, è sufficiente attaccare un carica batteria e la moto parte come un fulmine!Vista così puo' sembrare un problema di batteria. Ma la moto era appena partita 20 minuti prima, a mezza mattinata, la mattina presto col fresco!!E' possibile che a caldo ci sia qualcosa che provochi un maggior assorbimento e provochi questo problema?Abbiamo provato a caldo e la tensione che giunge sulla batteria in ricarica è di 14 A, quindi la ricarica c'è!!Chi mi aiuta?
Connesso

flavio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 266
    • E-mail
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2011, 14:41:59 »

se hai il 1100 (scusami ma non ricordo se lo hai gia detto negli altri post) è un difetto comune a molti di noi me compreso, diciamo che l'ostacolo viene aggirato mettendo una batteria con uno spunto maggiore, e soprattutto, almeno nel mio caso, il difetto si presentava oltre che a caldo soprattutto con temperature esterne elevate.
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2011, 14:53:32 »

Di solito la batteria al gel che molti di noi adottano risolve...una bomba "scrollamoto"!!
Chiedi a Empirico, facciamo ordini di gruppo per queste batterie..magari ne è avanzata qualcuna...
Trattandosi di una 900 però mi sembra strano..controlla per prima cosa il circuito di ricarica (statore,rotore,regolatore).
Questo tipo di incoveniente si riscontra, come ti hanno detto sopra , sui 1100 ma qualche caso di 900 c'è stato.

 :wave:
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 14:59:16 da Sharkfc »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2011, 15:55:28 »

Se vuoi fare una prova, passa al box sociale con la moto calda e prova ad avviarla con la batteria al gel che è li (ci dovrebbe essere la mia da qualche parte).
nel caso montatela per qualche giorne e verifica se il problema si è risolto, altrimenti bisognerà controllare qualche cosa in zona motorino, boccole, spazzole cavi di massa etc etc...
Connesso
Luca

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2011, 16:06:21 »

Ma la batteria è carica, può darsi che sia il rotore andato che non carica più. :wave:
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2011, 18:26:03 »

A me, col 900 e batteria al gel, è capitata la stessa cosa la scorsa settimana nel traffico di Roma.

Dopo uno spegnimento del motore mentre ero in colonna in via Nazionale, la batteria sembrava morta. Avviata la moto in discesa, l'ho parcheggiata poi per una commissione. Al riavvio (sempre in discesa) ho avvertito un odore di combustione tipo carbone acceso, ma credevo che fosse l'emissione di qualche veicolo che mi precedeva: alla prima svolta è terminata.

Nel ritorno a casa ho controllato il voltmetro e la tensione era sempre a 14,5 (mantenevo i fari spenti)

Lunedì scorso ho aperto il carter alternatore per misurarne la resistenza: vaolre corretto, anche spostando i puntali del tester.
Regolatore OK
L'unica cosa che ho notato era l'aspetto di surriscaldamento che aveva l'isolante del rotore, oltre ad una abbondante presenza di residui di carbone.
Ho trovato anche un frammento di spazzola.
Stamane ho riusato la moto, sempre in giro per Roma, mantenendo fari accesi e controllando continuamente la tensione: sempre 14,5 V.

L'unica spiegazione è che un pezzo di spazzola abbia indotto lo sbruciacchiamento e, una volta cessato, tutto sia tornato alle condizioni normali.

Non è detto che sia lo stesso caso di ALEX78ROMA, ma tanto per condividere le esperienze
 :wave:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Freddie

  • Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.681
  • VFR 800 vtec
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2011, 18:41:58 »

La verità è che la tua va proprio a carbone......
 :tongue1:
Connesso
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

ceresone

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 303
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2011, 20:00:31 »

anche a me lo faceva pur avendo la batteria maggiorata, da quando ho cambiato il rotore parte pure se caldissima  :wav:
prova a controllare il tuo  :icon_salut:
Connesso
Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno. M. L. King
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. C. Chaplin
I gusti so gusti... i gatti se leccano er cu..

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO - aggiornamento del 7/10/2011
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2011, 09:46:26 »

Punto primo, grazie a tutti dei vostri preziosi interventi, sono tutti indizi per arrivare ad una presunta soluzione.
Grazie anche dell'invito al box sociale, ma non so quale sia, ma eventualmente per il futuro lo terro' in considerazione.
Stamattina 7/10/2011 prima di andare al lavoro, passaggio al mio box,
giù la sella, misuro la batteria, 12 volts circa; provo ad accendere; primo tentativo fallito, la batteria sembra giù, o il motorino è inchiodato;secondo tentativo simile,terzo tentativo bel giro di motorino e la moto parte!!che bello!! poi rispengo e riaccendo misurando l'amperaggio facendo da ponte al polo negativo con il tester, amperaggio c'è!!
Ma allora è questo benedetto motorino, forse non gira più bene, ed a caldo  lo fa ancora di piu'?
Che ne dite?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2011, 10:09:30 »

Che 12 volts sono pochini.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2011, 11:38:45 »

confermo.. la batteria a 12 volts su una moto che e' appena stata spenta, sono un po' troppo pochi... dovrebbe stare, proprio appena spenta, intorno ai 13-13,2! non e' che hai qualche problema di ricarica? hai misurato la tensione ai capi della batteria col motore intorno ai 3000 giri?
Connesso
BigC

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2011, 16:56:10 »

ragazzi la moto era stata spenta ieri alle 13.30 e io l'ho misuarata stamattina alle 9.......
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2011, 17:04:52 »

Se tutto funzionasse l'avresti trovata almeno a 12,6/12,7.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2011, 20:48:58 »

ragazzi la moto era stata spenta ieri alle 13.30 e io l'ho misuarata stamattina alle 9.......

Ieri ho misurato la batteria del mio 900 fermo da circa 3 mesi (perche' sono capoccione e avevo deciso di non usarlo finche' non sistemavo una cosa :D ) e la batteria dava 12,35 volts!! Siccome la considero bassa come tensione, l'ho messa un paio di ore in carica e stasera, a 24 ore di distanza, ne dava 13,4.
Connesso
BigC

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail
Re: MANCATO AVVIAMENTO A CALDO
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2011, 18:15:21 »

cmq ho risolto, smontato motorino avviamento, pulito bene statore e rotore, e la moto parte sempre...
unica eccezzione quando sbolle nel traffico allora puo' cileccare, ma quello è un difetto conclamato anche sul 1100.
Prossimamente faro dei buchi di sfiato sul coperchio del motorino di avviamento.....chissà....
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 334
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.111 secondi con 25 interrogazioni al database.