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Autore Topic: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri  (Letto 2888 volte)

Gabro

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oggi ho smontato la testa al motore di scorta (grigio) ed ho notato che i condotti di scarico sono differenti dal motore nero che ho su Ringhio!
quelli del nero hanno una strozzatura a D, invece i condotti del grigio sono tondi, senza venturi.
scopro l' acqua calda?
che differnze di prestazioni ci sono fra i due motori?
(entrambi 901cc)

mo stacco che vado in pizzeria!
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Gabro

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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2008, 19:50:12 »

al volo:
gli alberi a camme di aspirazione e di scarico sono compatibili... a parte il perdersi per strada l' ingranaggio del contagiri, qualcuno ha mai provato a montare 2 camme d' aspirazione??

Gasb
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andrea

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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2008, 21:50:47 »

scopro l' acqua calda?
tondi nei primissimi anni, poi sono passati a quelli a D (almeno sulle 900)
Citazione
che differnze di prestazioni ci sono fra i due motori? (entrambi 901cc)
è opinione condivisa che quelli a D abbiano prestazioni migliori, ma non ho dati a supporto di questa teoria

ciao,

andrea
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Gabro

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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2008, 07:57:30 »

stamattina smonto le valvole e porto la testa a sabbiare, seguirà report fotografico!

ad occhio (e con un dito di morchia sopra) si, il condotto di scarico tondo mi pare un po troppo grosso. ma se ricordo bene quelli a D mi sembra che la D fosse un pò troppo pronunciata per i miei gusti. BOH!

stay tuned!

PS prendendo a mazzettate la testa per vincere la resistenza di una spina totalmente arrugginita ho stroncato un' aletta del blocco cilindri :'(... come si riparano in genere?

per il resto lo smontaggio è andato bene (è il primo 4cilindri che apro!), l' unico inconveniente è che s'è rotta una vite del tubo dell' olio  >:(
PS ma i gommotti e la ranella gommata (frecce) a che azzo servono??

« Ultima modifica: 14 Marzo 2008, 08:08:56 da Gabro »
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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2008, 08:02:22 »

Io sulla Four ne ho ricostruita una con acciao liquido bi-componente. Usane uno di buona qualità. Paolo1300 ieri parlava di alette risaldate.
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Alexander Mitscherlic

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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2008, 09:19:25 »


PS ma i gommotti e la ranella gommata (frecce) a che azzo servono??


Servono per mantere l'olio nella canaletta/vaschetta dei pistoncini delle valvole.
Il motore, essendo improntato un po in avanti. non è parallelo/verticale, e quindi l'olio in testa tenderebbe a trasbordare, quelle plastiche/gomme appunto, lo tengono aumentando il livello nelle vaschetto...poi l'olio andra a trasbordare ma il livello nelle vaschette rimane alto...

Spero di esserme spiegato.
Ciao
Alex
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Gabro

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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2008, 09:34:04 »

OK, capito  :)

PS il manuale Clymer fa cagare  >:(
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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2008, 11:30:59 »

OK, capito  :)

PS il manuale Clymer fa cagare  >:(
Da qualche parte era già stato "vigorosamente" affermato.
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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2008, 12:56:25 »

testa spogliata delle valvole e degli altri ammenicoli

mi sa che 2 valvole di aspirazione (e i rispettivi semiconi) le dovrò cambiare, gli si è gonfiata la testa.
le guide sembrano essere tutte in buone condizioni, i gommini erano di bachelite  :'( ma solo una valvola di aspirazione mostrava segni di sbrodolamento di olio.

settimana prossima la porto a sabbiare, è troppo sporca per pulire quei condotti a mano!

ma le teste grige sono in alluminio naturale o sono verniciate grigio chiaro???
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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2008, 13:35:43 »

Secondo me sono verniciate
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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2008, 21:53:42 »

Secondo me alluminio...
Ho personalmente limato a mano sulla mia, gli estremi delle alettature e sono tenere come l'alluminio...

Sono convinto e praticamente sicuro che è alluminio..
Poi potrei sbagliarmi...ma..?!?

Alex
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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2008, 20:31:56 »

Secondo me alluminio...
Ho personalmente limato a mano sulla mia, gli estremi delle alettature e sono tenere come l'alluminio...

Sono convinto e praticamente sicuro che è alluminio..
Poi potrei sbagliarmi...ma..?!?

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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2008, 22:05:08 »

Secondo me alluminio...
Ho personalmente limato a mano sulla mia, gli estremi delle alettature e sono tenere come l'alluminio...

Sono convinto e praticamente sicuro che è alluminio..
Poi potrei sbagliarmi...ma..?!?

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Finalmente qualcuno che da supporto alle mie teorie.... ;D ;D ;D

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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2008, 07:04:42 »

Il materiale è sicuramente alluminio. Non ho mai capito se grezzo o verniciato.
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Re: differenza condotti scarico: motori grigi e motori neri
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2008, 07:35:01 »

di sicuro non è di ghisa!
(anche se pesa una tonnellata  :))

la domanda l' avevo posta perche porterei la testa a far sabbiare/lavare e non vorrei doverla pure riverniciare dopo  :P
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