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Autore Topic: la posizione del manubrio è importante, eccome!  (Letto 1124 volte)

Curvator cortese

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la posizione del manubrio è importante, eccome!
« il: 22 Settembre 2011, 10:30:53 »

Torno sull'argomento trito e ritrito, dalle soggettive decisionalità e preferenze,
per segnalarvi la mia esperienza a riguardo, pensando che possa tornar utile a molti.
Orbene, in una delle ultime uscite, il valente lestofante (nel senso di fante lesto) Gabro
si è peso un paio di spaghetti nel portare la mia Cio Cio San, con un anteriore che tendeva
a "prendere sotto", in curve non veloci e soprattutto in rilascio.
Effettivamente la spiattellatura notevole del copertone anteriore consunto,
ultimamente ha aumentato tale effetto, da me contrastato con una discreta forza di leve al manubrio
(con avambracci poi ipertrofici).
La nostra esperienza di guidare con i difetti e quindi sopra i difetti ha mitigato solo in parte
quanto affermato dal Gabro, mi rendo conto, assai veritiero.
Cambiare le gomme sarebbe la soluzione migliore, se non vi fosse la crisi che ti porta a sfruttare al massimo
ciò che hai, fino all'inverosimile.
Non essendo un sindacalista della sanità pubblica, purtroppo i misurati guadagni onesti vanno impegnati nella spesa secondo priorità... familiari e di tasse.
Allora mi sono ricordato delle osservazioni di alcuni autorevoli Cavalieri del sito (Duca di Pavia e Primo Cavaliere BigC), che hanno sempre storto la bocca di fronte alla mia mania di tenere completamente chiusi indietro i doppi manubri.
Ho provato quindi ad aprirli leggermente in avanti, diciamo ad occhio e croce di un 20%,
trovando una risposta immediata di cambiamento in positivo.
Cio Cio San è più leggera da condurre (sostenere) in curva, dovendo meno lavorare di 'muscolar mestiere' per tenerla (sostenerla) in curvica traiettoria.
Parola di Cavaliere dell'Ala d'Or!
 :love4:

BOL, BOL, BOL, ALAD'ORA'!  (a tutti)


P.S.
Se la nostra religione, qual essa sia, non è d'aiuto per difendere i più deboli ed aiutare maggiormente chi soffre,
non è vergognosa la religione, bensì vergognoso il nostro modo di intenderla!
(vincenzog)
  
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011, 10:39:25 da vincenzog »
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2011, 10:35:03 »

Oltre alla lunghezza delle braccia,bisogna considerare quanta forza applicare ed il maubrio è una leva.
Più è grande,maggiore è il vantaggio.Senza esagerare,meglio aperto,specie se si vuole aumentare la maneggevolezza.  :wave:
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2011, 10:39:57 »

Se la nostra religione, qual essa sia, non è d'aiuto per difendere i più deboli ed aiutare maggiormente chi soffre,
non è vergognosa la religione, bensì vergognoso il nostro modo di intenderla!
(vincenzog)

Siete Credenti che sbagliano?  :icon_study:
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2011, 10:45:37 »

Se la nostra religione, qual essa sia, non è d'aiuto per difendere i più deboli ed aiutare maggiormente chi soffre,
non è vergognosa la religione, bensì vergognoso il nostro modo di intenderla!
(vincenzog)

Siete Credenti che sbagliano?  :icon_study:

Vale anche per chi ha una propria religione (atea) di vita, ovviamente.
Basta sostituire al termine 'religione' la parola 'vita', ed il significato è perfettamente identico.
(fors'anche più bello)
 :icon_scratch:
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011, 11:05:57 da vincenzog »
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2011, 10:52:22 »

...Allora mi sono ricordato delle osservazioni di alcuni autorevoli Cavalieri del sito (Duca di Pavia e Primo Cavaliere BigC), che hanno sempre storto la bocca di fronte alla mia mania di tenere completamente chiusi indietro i doppi manubri.
Ho provato quindi ad aprirli leggermente in avanti, diciamo ad occhio e croce di un 20% ....  


meglio tardi che mai.... :D


tra l'altro per 'bestiole' della stazza mia e di Gabro, quei manubrietti cosi' stretti, ti fanno sentire 'impedito'..
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011, 10:54:06 da BigC »
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2011, 16:40:27 »

Sul 750 non ci sono i mezzi manubri regoloabili, com'è meglio posizionare il manubrio per evitare l'inconveniente citato da Vincenzog, oltre alla logica personale nello stare comodo in sella.
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2011, 16:44:25 »

Mettendo p.e. un manubrio più largo.
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2011, 12:35:59 »

Naturalmente mi son dimenticato di dire che se l'apro troppo, il manubrio, la moto diventa inguidabile in curva, secondo il mio modo di guidare, perdendo amichevolezza, allargandomi traiettorie, costringendomi a continue correzioni di inclinazione e di... rotta.

Quindi, caro Fungo cb, la risposta è una sola: provare!

Stessa cosa su Isolde con un manubrio unico che, se ruotato in avanti, rendeva la moto inguidabile proprio come accade sul cb (secondo il mio modo di sentire e guidare)...
Solo una era la posizione perfetta, nè troppo ruotata indietro, nè troppo ruotata in avanti: dopo una decina di prove l'ho trovata anche sul BMW.
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2011, 13:34:37 »

Stessa cosa su Isolde con un manubrio unico che, se ruotato in avanti, rendeva la moto inguidabile
L'asse del manubrio non deve oltrepassare l'asse delle forcelle.
Io uso i semi manubri completamente aperti sulla 900 e sulla 1100.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2011, 13:43:18 da Empirico »
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2011, 13:45:51 »

se non ricordo male, sul 750 c'e' inciso un riferimento che indica l'allineamento corretto..
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Re: la posizione del manubrio è importante, eccome!
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2011, 15:32:46 »

se non ricordo male, sul 750 c'e' inciso un riferimento che indica l'allineamento corretto..

Quel riferimento serve più che altro per non fare sbattere il manubrio contro il serba durante le manovre , lasciando anche lo spazio per impugnarlo  ;)
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