HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB  (Letto 15838 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail

Ciao a tutti  :)
Da quando frequento sto forum è schioccato un contagio……..m’è so fatto contagià da na sorta de mania, a volte frenetica, che giostra tra manutenzione, restauro, modifica ed Upgrade.
Io non ho saputo e non ho voluto trattenermi.
Premetto che essendo il mio CB 900F modificato Custom i lavori da me eseguiti non sempre potrebbero essere da esempio per le vostre, rimane, a mio parere cmq un’occasione di approfondimento tecnico in linea generale. ;)

Penso sia arrivato adesso il momento di seguire l'invito del Global Moderator Alex di concentrare tutto in un'unico Topic per descrivere i lavori eseguiti in questi mesi…anche perché d’ora in poi, visto l’approssimarsi della bella stagione, l’obiettivo diventa quello di controllare livelli, pressioni, mettere benzina e far girare le ruote!  :D
Per non annoiarvi in lungaggini descrittive mi limiterò (non sarà facile) ad elencare le varie attività portate a termine, con piccole descrizioni, postando relative foto,resta inteso che se qualcuno vorrà approfondire i vari argomenti non avrà che da chiedere, risponderò con la cortese garbata disponibilità che ci contraddistingue.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2008, 16:53:16 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2008, 15:12:48 »

Procedo in ordine sparso….anche con le foto :
-Montata centralina elettronica provenienza GPZ 900.
-Rimontata sull’anteriore Michelin Macadam 50E …..affidabile e precisa.
-Rimontata sul posteriore una Metzler marathon 160/80/16......mi trovo bene,        soddisfa le mie necessità di moto cruiser pesante,ha un nuovo disegno, sostituita anche la camera d’aria con una Michelin ‘corazzata’ doppio spessore usata per i furgoni…..l’unica differenza è che la valvola è dritta e non piegata verso l’esterno\ruota.
-Controllo, ‘regolazione fine’ dei raggi del cerchio post. con lo scopo di riprendere l'allineamento.Sostituzione di un raggio rotto dalla testa (trovarlo uguale è stata un'impresa)  
-Montaggio batteria Yuasa da 19 ah (Il mio porta batteria è autocostruito)
-Sostituzione radiatore olio con quello del SevenFifth 1994, poco più stretto molto più alto, attacchi esternamente uguali e sezione interna per l’innesto tubo decisamente più piccola…per montarlo ho fatto modificare i tubi olio CB lato radiatore da azienda oleodinamica con spianatura tubo innesto al radiatore originale ed impianto tubo di sezione idonea.(immaginate un tubo di sezione più piccola lungo circa 2,5 cm con a metà altezza un piattello rotondo di traverso che viene inserito a pressione dentro al raccordo originale CB  debitamente spianato dove è stata preventivamente ricavata una sede per il piattello rotondo.)
Il fissaggio frontale del radiatore al telaio è stato possibile tramite staffa ad arco inserita a mò di collare nel telaio (parte superiore) alla quale è stata bullonata una staffa piatta dove è stato fissato il radiatore tramite sistema suo originale tipo silent block,bulloni passanti e distanziali cilindrici in alluminio tagliati da un lato a fischietto(per dare la giusta incidenza d’angolo al radiatore)  
-Eliminazione scatola filtro aria e montaggio filtri singoli ovali.
-Sostituzione getti di Max da 98 a 122 con regolazione pilot screw a 2 giri e ¼ (adesso arriva ‘tranquillamente’… si fa per dire… a 11000 giri sicuramente grazie anche alla centralina GPZ. (potenza progressione e ‘velocità’ diverse hanno messo in evidenza uno slittamento di frizione che prima non c’era)
Continua...
« Ultima modifica: 12 Marzo 2008, 16:14:46 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2008, 15:14:38 »

-Montaggio cavalletto centrale provenienza garage EtabetaPaella    con piccola modifica di allargamento del piede destro verso l’esterno causa sfregamento con il pneumatico 160. Metterla da solo sul cavalletto centrale non è a portata di noi Umani perché la ruota è da 16” è quindi necessario essere minimo in due.A cavalletto inserito la ruota è mooolto distante da terra.
A tal proposito ritengo sia necessario un’ accorciamento del cavalletto per facilitare l’operazione di inserimento.
-Montaggio parafango cromato anteriore provenienza garage EtabetaPaella con posizionamento punto luce di posizione arancione al centro
-Sost. frecce post. con modello Custom provenienza garage EtabetaPaella.
-Sostituzione cilindro rotante sottomanopola dell'acceleratore(le viti di ancoraggio della manopola metallica l'avevano danneggiato e a volte slittava pericolosamente.
-Diminuzione della lunghezza dello sterzo di 2 cm per lato
-Sostituzione specchietti retrovisori
-Rimontato ed adattato definitivamente il paracatena cromato.
-Montati i catarifrangenti lateralmente ai faretti supplementari.
-Causa abbassamento intensità di illuminazione al momento dell’accensione dei faretti supplementari…. sostituite le lampade a resistenza con 8 Led ad alta luminosità per faro.
-Montati due filtri cromati per ‘abbattere’ particelle d’olio in sospensione in uscita dagli sfiati cassa motore.(stessi innesti da dove partivano i tubi di recupero verso il filtro dell’aria)
-Rinforzato con vetroresina dall’interno,nuovi adesivi e riverniciato il codone portaselle, portaoggetti, portapacchi, portatanica, portafrecce, portastop, portatarga, portalucetarga.
-Sostituite le selle con modello di qualità ed estetica superiore.
-Revisione totale forcelle con inserimento distanziale per aumento di precarico.
- Foratura dischi anteriori.
-Sostituzione pignone e catena.
- Regolazione punterie con relativa sostituzione pastiglie.
-lucidatura coperchio punterie, coperchio pick up,coperchi carburi,coperchio motorino avv. e pinza freno post.
-Sverniciatura e lucidatura carter frizione e carter pignone.
Sicuramente scordo di menzionare qualcosa……….
ma non i ringraziamenti a certi personaggi che non vedo l’ora di conoscere personalmente….parlo in particolare di Empirico, Alex, Gabro, Paella e Papero di cui auspico un rientro alla grande nel ns Forum.
Grazie a tutti per l’attenzione dimostrata finora.
Ciao.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2008, 15:23:34 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2008, 15:28:28 »

.......altre foto
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2008, 15:34:04 »

Ultime......
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2008, 16:59:40 »

Bel laboratorio mobile la tua Nerocromo.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2008, 07:42:00 »

ed è bello vedere una moto amata!

complimenti!
Gab

Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2008, 09:25:01 »

OK...Nino, bel lavoro...è così che si fà...!  ;)
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2008, 10:09:29 »

Io rimango sempre affascinato ed ammiro tanta competenza ed inventiva.
Il tutto corredato da una indispensabile fantasia da puro artista (e non esagero).
I mei complimenti.Hlover


Grazie a tutti ......
Caro Antonio i tuoi complimenti li ho percepiti moltiplicato 10.........perchè sò quanto tu sia lontano come formamentis dal mettere in atto modifiche di ogni sorta.... :)
Grazie.
Ciao.
 
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2008, 10:09:08 »

Ieri pom. in giro sino all'ora di cena.....a mettere sù Km per verificare dopo come 'viaggiano' le candele magre o grasse....

Nonostante varie accellerazioni brucianti  :o  fortunatamente la frizione non ha slittato neanche una volta.....  :D

Per i 'faretti ai Led' devo dire che sono più visibile da lontano e nei specchietti retrovisori delle auto,non assorbono intensità al faro centrale (mi basta già questo) ma da soli purtroppo non riescono a dare un'illuminazione idonea.....quantomeno adesso posso utilizzarli al 100% infatti li ho collegati direttamente alle luci di posizione.
Il radiatore è nà favola  8) d'estate svolgerà il suo lavoro a dovere.
Oggi, venerdì all'una finisce la mia sett. lav.  :D e per dopo pranzo nerocromo subirà un trattamento di toilette(non so se avete notato dalle foto del radiatore il fango schizzato un po dappertutto)a seguire servizio fotografico sotto il sole(oggi giornata eccezionale)

P.S. EmpiricOOOooo...... NON HO ANCORA BLOCCATO L'ANTICIPO  ???  :o  ::)  >:(
Cio a tutti.... ;)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2008, 11:29:37 »

Una domanda ed una info per te.
 La tua moto si accende regolarmente oppure fatica? La mia se non parte ad almeno 1300 non si mette in moto e batte in testa. Il Papero ha sbloccato il suo anticipo e non è cambiato niente.........................va bene come sempre.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2008, 12:42:29 »

Se rimane ferma per giorni.....si accende con fatica.....ha ancora la valvola a membrana sul tubo benza....

Se usata ogni giorno...parte quasi normalmente.....adesso ho anche la batt.nuova da 19ah....con i filtri individuali in questa fase a volte noto come uno 'sbuffo'.... si regolarizza abbastanza velocemente cmq.

No, la mia non ha mai battuto in testa.

Io al momento ho l'anticipo meccanico libero,è stato osservato.... ma non è mai stato toccato\regolato....la moto a mio parere(ma questo l'ho affermato dal primo momento dopo aver montato la centralina) va bene già così.
Il bloccaggio dell'anticipo voglio farlo per testare eventuali 'reazioni' e decidere di conseguenza il da farsi.
Quando succederà vi informerò sicuramente.
Ciao. 
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2008, 13:34:24 »

Mi sono spiegato male: la mia parte benissimo anche dopo giorni. Solo se monto la centralina esoterica fatica.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Modifiche Upgrade Restauro e Manutenzione sulla Nerocromo di NinoDB
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2008, 21:58:02 »

Nino..non ho capito...
Hai già montato e provato la moto con i filtri nuovi...?
Hai rigettato come ti ho detto..?
Il motore gira con grinta..?

Dimmi di più.. :)

Alex
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 219
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.076 secondi con 25 interrogazioni al database.