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Autore Topic: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!  (Letto 4603 volte)

flavio

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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #45 il: 12 Agosto 2011, 11:13:27 »

...controlla la pressione delle gomme... io mi trovo bene con l'anteriore a 2.5 e il post a 2.8

2.5 all'anteriore??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Amate ordunque la liquidità asfaltizia similmente a quella bancaria?

P.S.
La mia Cio Cio San, andando oltre il valore di 2.1 all'anteriore, diventa liquida ed inaffidabile in piega allegra su un misto!
generalmente pressioni sotto ai 2.5 vanno utilizzate quando si usa la moto o in pista o comunque su strade con molte curve e con ritmi sostenuti, altrimenti le gomme non si scaldano e scivolano
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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #46 il: 12 Agosto 2011, 11:24:01 »

La Casa Madre suggerisce, se non sbaglio, 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore, per il mio cb900.
L'asfalto stradale di dubbia rugosità od asciuttezza, unitamente all'invecchiamento di una gomma di normale e duratura mescola,
suggerisce estrema prudenza nell'aumentare di troppo tali valori, pena la liquidità inevitabile.
La mia esperienza di appassionato motociclista da 40 anni ha sempre confermato ciò che quindi riconfermo, dal ciao al vespone, dall'XJ 600 al K75, con l'imprimatur ultimo del mio adorato Bol d'Or: mai aumentare troppo la pressione all'anteriore!
Con 2.1 all'anteriore e 2.5, con  la ciclistica a posto, l'anteriore di Cio Cio San rimane sempre ben saldo e "mordente" a terra, tanto più con la gomma datata e dalla poca impronta a terra.

P.S.
Non conosco però i valori suggeriti per il 1100, può anche darsi che siano diversi in partenza, ma non cambia il principio aureo di non superarli, soprattutto all'anteriore e nell'uso a singolo.
 
« Ultima modifica: 12 Agosto 2011, 11:30:53 da vincenzog »
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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #47 il: 12 Agosto 2011, 11:30:22 »

la mia era un affermazione sul generico, dettata dalla mia esperienza su moto diverse da queste e con le quali ci giravo in pista a livello amatoriale, infatti per esempio con la r6 in pista si girava con pressioni di 2.3 davanti e 2.1 dietro, per strada considerato il ritmo più blando si usava gonfiare 2.5 avanti e 2.7 dietro.
Poi ovviamente ognuno usa le pressioni con le quali si trova meglio dettate dalla propria esperienza personale con un occhio su quanto indicato dalla casa costruttrice  :icon_thumleft:
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Curvator cortese

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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #48 il: 12 Agosto 2011, 11:38:39 »

E' vero!
Per le moto sportive moderne e per i loro magnifici e radiali copertoni è diverso il discorso gonfiaggio, partendo da valori più alti rispetto alle nostre in condizioni normali, scendendo per l'uso in pista.
In curva cotali coperture radiali però offrono "una spalla" che le nostre...sognano inutilmente per tutta la pur longeva lor vita.

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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #49 il: 12 Agosto 2011, 12:39:00 »

anch'io sul 900 usavo 2.3/2.5 ma il 1100 con quelle pressioni non va... ho dovuto alzare di qualche punto  ;)

senza contare che peso non poco  :angel4:

PS a me piace l'anteriore gonfio, pensa che le 211GP sulla Tuono le tengo a 2.4 davanti e 2.1/2.3 dietro (a freddo, in strada; in pista 2.3 davanti e 1.9 dietro a caldo)
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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #50 il: 12 Agosto 2011, 13:10:48 »

Contano anche i valori ponderali del pilota.
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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #51 il: 12 Agosto 2011, 17:42:01 »

allora, controllata la pressione era ad 1 sia davanti che dietro!! :BangHead: inoltre ho pulito i cerchi che erano luridi e devo dire che sono originali e non verniciati come d'altronde mi aveva rassicurato il venditore.
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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #52 il: 13 Agosto 2011, 08:07:49 »

1 bar? 

 :violent5:

da manuale honda

front 2.25 kg\cm2 - 32 psi
rear 2.50 kg\cm2  - 36 psi

con passeggero 2.8 posteriore

 
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« Risposta #53 il: 13 Agosto 2011, 09:28:19 »

1 bar? 


 

si proprio 1 bar!! e pensare che quello che me l'ha venduta mi ha detto di cambiare la gomma davanti perchè la sentiva poco sicura ma dico io prima gonfiala!! :violent1: ora ho rimediato ma non ho ancora avuto modo di provarla per vedere se la pesantezza di sterzo a bassa velocità è migliorata ma presumo di si
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boldor

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« Risposta #54 il: 13 Agosto 2011, 11:06:06 »

controlla la data di produzione

sono 4 numeri a volte dentro parentesi quadre

es  

[3408 ]

34° settimana del 2008

 :wave:

comunque se vuoi fare un giretto e sono vecchie prima passale con straccio imbevuto di acetone non esagerare perchè mangia la gomma
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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #55 il: 13 Agosto 2011, 11:52:53 »

.... e te credo che lo sterzo era pesante.........
 :wave:
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« Risposta #56 il: 13 Agosto 2011, 11:53:51 »

Può darsi che le gomme siano deformate.
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« Risposta #57 il: 13 Agosto 2011, 11:55:57 »

Può darsi che le gomme siano deformate.

Molto probabile, visto il peso della moto ad 1 bar saranno state sicuramente spanciate chissà per quanto tempo......
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Re: l'ho trovata ma mi serve il vostro consiglio!
« Risposta #58 il: 13 Agosto 2011, 16:52:40 »

l'ho appena provata con le gomme gonfie e adesso va benissimo niente pesantezza nelle svolte a bassa velocità, agile e sicura nelle rotatorie e fino a 120km/h corre dritta senza problemi in sintesi una moto dalla guida piacevole e non un camion come mi era sembrata al primo contatto ;D comunque l'ho potuta usare solo 10 min. sicuramente sarà da riprovare in condizioni più impegnative magari in panoramica per verificare che le gomme non si siano deformate :icon_scratch:
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