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Autore Topic: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI  (Letto 3142 volte)

IVAN

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #15 il: 31 Luglio 2011, 22:00:33 »

Ehi, qui si é messa in moto la squadra!

Dunque, intanto il collegamento sotto il fusibile del clacson mi dava 12V (12.7V) dopo aver girato la chiav,  senza azionare il clacson ( allora é OK! infatti sono in parallelo al clacson e non in serie.... )

D'altra parte i due clacson quando cominciano a vibrare non so cosa combinano a livello elettrico!!! In effetti il contagiri sembra non gradire !!!

Allora ho seguito il consiglio di BigC e ho preso la massa e il 12V direttamente dalla batteria per tagliare la testa al toro:  ... NIENTE DI NIENTE

Dal video 1 (GRAZIE ANDREA é questo ilcollegamento che mi interessa) vedo che il segnale raggiunge "si e no" 1 divisione verticale, quindi solo 0,5V (!!???)
Avia richiede miiiiinimo  6V! 

Andrea, mi puoi confermare l'ampiezza del segnalein volt?






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andrea

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #16 il: 01 Agosto 2011, 00:39:41 »

Ho ricontrollato con attenzione il video e confrontato la posizione della manopola della scala volt del canale 1 con quella di questa foto di grandi dimensioni (l'oscilloscopio è giu' nel bagagliaio della macchina) e la scala di quella misurazione non è 0,5, come ho erroneamente scritto confondendomi con la regolazione dell'altro canale, ma 1 volt: il valore della lettura, moltiplicato per il fattore di attenuazione X10 della sonda, darebbe qualcosa di poco inferiore ai 10 volt, ma direi maggiore dei 6 richiesti dal contagiri. A breve conto di riprovare seguendo le indicazioni di Bob (grazie!) e prendendo la massa dal negativo della batteria.

andrea
« Ultima modifica: 01 Agosto 2011, 01:46:11 da andrea »
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BigC

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #17 il: 01 Agosto 2011, 08:08:01 »

....il valore della lettura, moltiplicato per il fattore di attenuazione X10 della sonda, darebbe qualcosa di poco inferiore ai 10 volt, ma direi maggiore dei 6 richiesti dal contagiri..

boh... ho cercato di catturare un fotogramma 'significativo' e, secondo me, siamo al limite: si parla di 6V minimi e, tra le tolleranze di uno e quelle dell'altro, si potrebbe finire sotto la soglia...

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BigC

IVAN

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #18 il: 01 Agosto 2011, 17:05:26 »

Dunque, riassumendo:

1)
nella documentazione della Dyna 2000 si dice che  il segnale che arriva alle bobine é un impulso da 0 a 12V che dura il tempo  che il magnete impiega a passare davanti al pickup... (ma, credo, anche con l'accensione originale delle CB dovrebbe essere più o meno lo stesso)

2) Infatti la prova fatta da andrea potrebbe indicare circa 10V, "mal contati" come si dice...

3) L' AVIACOMPOSITI dice che il contagiri rileva tutti gl iimpulsi che superano i 6 V, onda quadra o arrotondata, non gli importa.

4)
Questa onda che arriva alle bobine dovrebbe portarsi dietro anche un pò di corrente, altrimenti il secondario cosa da' da mangiare alle candele ?

5)
Sul filo del segnale che va al contagiri é montato un trimmer da 100K , da regolare attorno a 20-50 KOhm, che dovrebbe solo tenere bassa la corrente che gli arriva, tanto deve solo accendere dei LED !

6)
Tutto questo é chiaro. MA ALLORA PERCHE' NON VA ?

7)
Ho preso un secondo contagiri IDENTICO (in prestito, ancora imballato, grazie)
NON VA NEANCHE QUELLO !!!

La logica dice che il difetto può essere nella moto, oppure nel contagiri.
Grazie  :hello2:

Ho deciso: Provo a collegarlo su un'altra moto (DUCATI SS750 ie)
Se funziona, allora il problema é il mio
Se non funziona il problema é dell' AVIACOMPOSITI

Vediamo







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fiamma

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #19 il: 01 Agosto 2011, 18:14:08 »



Ho deciso: Provo a collegarlo su un'altra moto (DUCATI SS750 ie)
Se funziona, allora il problema é il mio
Se non funziona il problema é dell' AVIACOMPOSITI

Vediamo



:D quando le soluzioni + semplici sono anche le migliori :D io che non ci capisco na mazza di impianto elettrico (ma anche del resto) avrei provato subito così :D come cavia era meglio un monster :D + sacrificabile :D

p.s.
non scrivo per incompetenza ma mi sto appassionando al post :D aggiornaci sugli eventi!
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Bob

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #20 il: 01 Agosto 2011, 19:55:06 »

Non mi convince la regolazione del trimmer:
se va posizionato a 1/5 dei 10 giri, allora è un valore fisso.
Se serve a tenere "bassa" la corrente, c'è un valore che si possa verificare?
Mettendo un milliamperometro in serie si deve agire sul potenziometro per avere XX mA?
Nelle istruzioni non ci sono valori?  :evil5:
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Roberto
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andrea

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #21 il: 01 Agosto 2011, 20:58:46 »

note sulla prova di questa sera:

- la linea indicata da BigC era sotto al valore 10 volt (1 quadrato in altezza per scala 1 volt e sonda X10) grazie alle mie mani di merda che hanno ruotato pomelli ad mxxxhiam, in particolare il pomello Variable: ritengo le foto di questa sera decisamente piu' attendibili

- come sara' stato scritto numerose volte in questi anni di forum, ed io ho gloriosamente dimenticato con l'aggravante d'esser nelle more della costruzione d'un mio contagiri digitale, sui fili blu e giallo delle due bobine a quadro acceso c'e' tensione (10,84 volt, sulla mia), tensione che viene tolta per far scintillare la candela, lo scrivo cosi' magari mi resta meglio impresso: non so se questo sia un fattore nella regolazione del contagiri della aviacompositi

Quadro spento - 0 volt

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/IMG_0130.jpg
CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI


Quadro acceso - 10,84 volt

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/IMG_0131.jpg
CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI


In folle (Bob, ho provato a giocare con il pomello Slope e qualche selettore, ma senza grossi risultati (mi immaginavo una regolazione che avrebbe "fermato" la forma d'onda, ma son solo riuscito a farla un po' rallentare: sto ancora cercando di recuperare il manuale di questo oscilloscopio per documentarmi meglio))

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/IMG_0132.jpg
CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI


A, diciamo, 4000 giri

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/IMG_0133.jpg
CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI


Le regolazioni con cui sono state fatte quelle misure, il canale usato è il secondo (sezione destra)

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/IMG_0134.jpg
CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Ultima modifica: 01 Agosto 2011, 21:01:18 da andrea »
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #22 il: 02 Agosto 2011, 15:43:46 »

Non mi convince la regolazione del trimmer:
se va posizionato a 1/5 dei 10 giri, allora è un valore fisso.
Se serve a tenere "bassa" la corrente, c'è un valore che si possa verificare?
Mettendo un milliamperometro in serie si deve agire sul potenziometro per avere XX mA?
Nelle istruzioni non ci sono valori?  :evil5:

Bob,
Fabio Manieri della AVIACOMPOSITI dice che quello che importa é la tensione, che deve essere  almeno 6V. la regolazione del trimmer va fatta, caso per caso, nel range 20-50KOhm, in modo da avere un "buon" segnale ... La considerazione sulla corrente l' ho fatta io tanto per ragionare a voce alta, come si dice.

note sulla prova di questa sera:

- come sara' stato scritto numerose volte in questi anni di forum, ed io ho gloriosamente dimenticato con l'aggravante d'esser nelle more della costruzione d'un mio contagiri digitale, sui fili blu e giallo delle due bobine a quadro acceso c'e' tensione (10,84 volt, sulla mia), tensione che viene tolta per far scintillare la candela, lo scrivo cosi' magari mi resta meglio impresso: non so se questo sia un fattore nella regolazione del contagiri della aviacompositi


Andrea
In ogni caso meriti un monumento! Quindi il segnale in arrivo ai cavetti giallo o blu sembra essere di circa 10-11V con l' accensione originale, e circa 12V con la Dyna, quindi perfettamente in linea con il contagiri.

Certo, dovrei vederecosa succede sulla mia, ma il mio oscilloscopio tarda (prestito). Ma sono ormai sicuro di una cosa: La mia moto funziona, quindi il segnale alle bobine arriva di sicuro!

Comunque, ieri sera ho preso di mira il mio Ducati per applicargli il contagiri e ho dovuto smontare la carena altrimenti é un dramma accedere alle bobine!!!

Poi, data l' ora non ho proceduto oltre....

Se non funziona neanche cosi, mando tutto all' AVIA !!! (o all' ARIA ?)
A dopo la prova del nove!



 

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CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI - Ultimo Atto
« Risposta #23 il: 06 Agosto 2011, 20:16:17 »


Se non funziona neanche cosi, mando tutto all' AVIA !!! (o all' ARIA ?)
A dopo la prova del nove!



La prova del nove ha detto che il contagiri é difettoso, anzi, sono tutti due difettosi !!!
Li ho montati sul Ducati, collegandoli diretti alla batteria: Si accende e fa la diagnosi, BENE

Ho preso il segnale da sotto la bobina del cilindro Verticale (filo verde).
Messo in moto, scaldato motore, portato a 4000 giri di contagiri meccanico:

N I E N TE  ! ! !

Ok. Deduco di avere in casa gli unici due contagiri AVACOMPOSITI difettosi ...
oppure sono tutti cosi ?  Certo che DUE consecutivi che non vanno NON C?E? MALE !  Ma quale legge di Murphy si applica  ???

Li mando a controllare in Ditta, sono convinto che ci riusciranno ....

Ringrazio tutti per i consigli e l' aiuto dato, ma in particolare andrea con l' oscilloscopio , graaande.



 




 

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #24 il: 06 Agosto 2011, 20:20:48 »

Potrebbe essere difettoso il Duca..  ;D
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #25 il: 06 Agosto 2011, 21:14:16 »

Potrebbe essere difettoso il Duca..  ;D

A rigor di logica non hai torto ...  :BangHead:
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI - La svolta
« Risposta #26 il: 09 Agosto 2011, 23:41:00 »

Forse vedo la luce in fondo al tunnel !

Il buon Fabio Manieri dell' AVIACOMPOSITI consultando il suo archivio si é accorto che :

... a memoria credo che quel o quei contagiri fu fatto apposta ... con un circuito per prendere gli impulsi dal filo candela per induzione con ... una scheda per fare questa funzione.
A questo punto il mistero è risolto conviene togliere direttamente la scheda e mandare il filo bianco del segnale in arrivo diretto senza l'interposizione della scheda stessa... Così funzionerà al 100%


Domani ne apro uno e lo modifico subito, poi vediamo. Ma sono sicuro che cominciamo ad esserci. Ma quante notti insonni !!!

Ivan



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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #27 il: 10 Agosto 2011, 08:49:31 »

Dirlo prima, no eh... :)
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI - RISOLTO !
« Risposta #28 il: 10 Agosto 2011, 22:22:15 »


Ho fatto la modifica e .... FUNZIONA !!! :wav:

Accidenti, ci sono voluti quasi due mesi, ma alla fine ci siamo!
Certo che sarebbe bastato guardare prima le schede dell' archivio ...
Vabbé quello che é stato é stato, e ringrazio la collaborazione di Manieri
ma anche quella di andrea, bob, BigC che hanno preso a cuore il fatto !


Comunque, questa é stata la sequenza dei lavori .... e del risultato finale











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