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Autore Topic: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI  (Letto 3145 volte)

IVAN

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CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« il: 29 Luglio 2011, 16:05:20 »


C'è nessuno che abbia avuto esperienze con i contagiri elettronici della Aviacompositi sulle nostre CB ?

E' molto bello da vedersi e facile da installare (tre fili in tutto) ... ma non mi funziona

O meglio, dando tensione accende tutti i led per un paio di secondi (veramente bello !!!) , poi si mette in attesa ...   metto in moto il motore e NIENTE!  Non conta i giri !

Ovviamente ho parlato più volte con la ditta (di Fiumicino) ... sembra tutto a posto, ma non va!  La prossima settimana mi armo di oscilloscopio , poi lo manderò in assistenza,  ma intanto volevo sapere se qualcuno ci ha già sbattuto la testa ...

 :BangHead:




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andrea

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2011, 16:15:09 »

Non ho esperienza, ma sono curioso: guardando quella che credo sia la scheda tecnica leggo:

>> semplice montaggio ( tre fili +12v, massa, segnale)

sulla cb da dove prende il segnale dei giri ? (cavo della candela, cavo che dalla oki va alla bobina, cavo che dal pickup va alla oki, altro che non mi viene in mente)
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RUGGINE79

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 16:22:01 »

sulla mia trx ne ho uno elettrono ma analogico,proveniente da una gpz750,se non ho interpretato male il percorso dei fili,dovrebbe prendere"il segnale" dai cavi delle candele,ma potrei sbagliare.non so se quello aviacompositi si fatto nella stessa maniera
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E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....

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BigC

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2011, 16:25:41 »

Direi che va sul cavo che dalla oki va alla bobina.. o il giallo o il blu..  portare a spasso l'alta tensione con un 'filetto' non mi pare saggio e il segnale in uscita dai pick-up, penso sia ancora troppo basso..
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 16:35:33 da BigC »
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andrea

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2011, 16:28:32 »

Trovato la risposta alla mia domanda su questo forum:

"per il collegamneto ha semplicemente bisogno di alimentazione ed un filo da prendere in parallelo alle bobine"

considerata la mia molle indolenza, anche se l'oscilloscopio che ho preso da qualche giorno fa la sua porca figura in camera da letto ("scusa, non lo puoi portare via ? mi sembra quella roba che attaccano alle persone, il defibrillatore..."), seguiro' con interesse il tuo troubleshooting, in particolare i valori tra cui oscilla il segnale che la oki manda alla bobina.


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IVAN

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2011, 17:41:18 »

Grazie andrea e Big,

come dicevo, ho avuto un contatto diretto con Fabio Manieri dell' Aviacompositi e ormai il collegamento mi é chiaro: il modo standard é:

Alimentazione:
il cavo nero a massa (ci sono dei connettori liberi con il filo verde della massa dentro il fanale)
e quello rosso alla 12V (Ovviamente sotto il blocchetto della chiave di accensione e anzi sotto fusibile, per esempio in derivazione al filo bianco/nero di alimentazione dei clacson) L'assorbimento del contagiri (a LED) é minimo!

Segnale:
Come giustamente detto da BigC, il filo del segnale va collegato su una bobina a scelta, in derivazione al filo giallo o a quello blu che sono a bassa tensione.

Sul cavo del segnale (schermato) c'é un trimmer da 100K che serve a modulare il segnale pulsante in ingresso al contagiri, e va regolato a 1/5 di giro, circa 20KOhm.

Tutto questo é stato fatto e controllato più volte, ma il contagiri, dopo il check iniziale rimane MUUUTO.

Io ho un' accensione DYNATECH, ma il discorso non cambia. Alla bobina arriva comunque un segnale pulsato, e questo é qello da prendere...

Sul contagiri c'è una serie di DIP con cui si può settare:
- il punto di accensione della spia del cambio marcia
- il fattore moltiplicativo degli impulsi (x0,5 x1 x2 a seconda se 2 tempi, i o 2 cilindri etc.

Dimenticavo, il mio é un tipo semplificato , senza termometro , lap time o altro ...







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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2011, 18:00:58 »


...
 per esempio in derivazione al filo bianco/nero di alimentazione dei clacson)
...

Volevo dire, bianco/verde del clacson  ;D
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BigC

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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2011, 20:40:38 »

Per curiosita': hai provato a collegarlo su .. qualche altra cosa?
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2011, 00:21:12 »

Eh Big,
ne ho provate eccome! La Dyna ha anche due uscite per il contagiri:
una con frequenza 1:1 e l'altra 1:2
Ma queste uscite sono dirette ... quindi ho ponticellato  il trimmer, ma il risultato non cambia. Il coso si accende, fa il check, e si mette in attesa. Punto
... ovviamente ho verificato  la continuità del cavo fin dentro all'apparecchio , dove si salda sul circuito stampato ,,, e qui mi sono fermato !

Per questo chiedevo se qualcuno ha già battuto i denti su questa cosa ...
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2011, 07:51:47 »

no, scusa.. non mi sono spiegato: intendevo su un altro mezzo :)
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2011, 21:40:03 »

Ahh... no, non ancora, Ma può essere un'idea, il Ducati SS750 ...

Piuttosto BigC senti questa: 'sto contagiri  fin'ora l'ho provato in garage , con il motore in folle. Oggi ho fatto un giro, e ha fatto la stessa sceneggiata. A un certo punto ho dovuto dare un colpetto di clacson e si sono illuminati tutti i led !!! Andare, non va . Ma mi si é accesa una lampadina in testa:

Ricordi che l' alimentazione l'ho presa sotto il fusibile del clacson ? Il connettore é  nel fanale,cosi come la massa.  Non lo so, ma un conto sono gli ausiliari , e un'altro conto sono gli apparecchi elettronici...

Adesso provo ad alimentarlo assieme alle due bobine e prendere la massa dalla stessa massa delle bobine  ( il cavo verde che termina con l'occhiello da 6mm)

Mi sa che il problema non é il segnale in sè stesso ma il suo riferimento ...

Parere?    :dontknow:





 
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2011, 21:55:25 »

a me quando hai detto di averlo collegato al cavo del clackson, mi e' piaciuto poco (poi non ci ho pensato piu :dontknow: ).. credo proprio che il cavo al quale lo hai collegato, gli porti si i 12 volts, ma solo dopo che hanno attraversato la bobina del clackson... direi 'no buono'.. tant'e' che quando hai suonato, chiudendo il circuito di massa, e' stato come se lo avessi spento e riacceso. Va bene anche il cavo bianco/nero che alimenta le bobine, ma prima di fare modifiche al cablaggio, perche' non fai una prova dandogli i 12 volts direttamente con una 'bretella' sulla batteria? 30 secondi e risolvi i dubbi...
« Ultima modifica: 30 Luglio 2011, 21:58:30 da BigC »
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2011, 08:33:46 »

Forse é meglio   :wave:
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2011, 14:34:24 »

Giusto per sfizio, le misurazioni di stamane:

si tratta del mio primo esperimento d'uso di un oscilloscopio, per necessita' contingenti ho collegato la massa della sonda alle alette di raffreddamento del motore, come si fa per fare scintillare la candela, non so se sia un abominio elettrotecnico per le misurazioni che seguono, riferite allo schemino seguente:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/wiring_rpm.jpg
CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI



Prova numero 1: cavo che dalla oki va alla bobina

Sonda collegata ad una spilla da balia con la punta infilata nel connettore del filo blu della bobina che serve i cilindri 1 e 4, e massa collegata alle alette di raffreddamento del motore

canale 1 dell'oscilloscopio
attenuazione sonda: X10
valore scala volt: 1 Volt (ho corretto, prima avevo scritto erroneamente 0.5)
valore scala frequenza:10, poi 20, poi 50 ms, poi 0.1 sec

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=O7pSlpr6mdg[/youtube]


Prova numero 2: cavo della candela - induzione

Sonda collegata ad un filo arrotolato attorno al cavo della candela n.1, e massa collegata alle alette di raffreddamento del motore

canale 1 dell'oscilloscopio
attenuazione sonda: X10
valore scala volt: 1 Volt
valore scala frequenza: 20ms

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nLZrA5bnb7I[/youtube]


Prova numero 3: cavo che dal pickup va alla oki

Sonda collegata ad una spilla da balia con la punta infilata nel connettore del filo giallo, proveniente dal pickup, all'interno del connettore rosso sotto al fianchetto sinistro

canale 2 dell'oscilloscopio
attenuazione sonda: X10
valore scala volt: 20mV
valore scala frequenza: 50ms

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=klcJumdOSKI[/youtube]
« Ultima modifica: 01 Agosto 2011, 01:01:16 da andrea »
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Re: CONTAGIRI UNIVERSALE AVIACOMPOSITI
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2011, 16:34:14 »

Ha provato ad agire sul Trigger per fermare la forma d'onda?
Se riesci, puoi farre una foto anziché un video.
La diversa sincronizzazione dei segnali rende difficile vedere la forma d'onda.
 :wave:
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