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Autore Topic: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE  (Letto 5594 volte)

ale

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ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« il: 02 Agosto 2007, 10:52:12 »

SALVE A TUTTI SONO DI ROMA VORREI PRENDERE UN CB 900 BOL D'OR ,POSSIBILE CHE A ROMA NESSUNO LO VENDA ? COMUNQUE VOLEVO DEI CONSIGLI PER ESEMPIO ME NE SONO CAPITATE MOLTE ALCUNE CON 130.000KM SONO TROPPI? QUALI SONO DI SOLITO GLI INCONVENIENTI PIU COMUNI NELLE PARTI MECCANICHE??
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andrea

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2007, 11:45:47 »

ciao ale, e benvenuto!

cb900f ? ottima scelta! su Roma aspetta che arrivi Empirico che ti è conterraneo e ti saprà consigliare, sui km, 130.000 sono un bel po' anche se queste sono moto fatte per viaggiare: non tutti i tachimetri portano i km ufficiali, ma io ne cercherei comunque una con un centinaio di migliaia di km in meno: poi è sempre d'obbligo un controllo delle condizioni generali: se hai bisogno di sapere cosa guardare non hai che da chiederlo.

Sugli inconvenienti, di notorio c'e' la relativa fragilità della distribuzione, da rifare sui 50.000 km e ch'io sappia nient'altro. Se hai un po' di manualità e tempo e passione il 90% degli interventi di manutenzione sono fattibili senza portarla dal meccanico

Ah, dimenticavo, puoi anche mettere un post di "ricerca moto" nella sezione Cerco del nostro mercatino, tanto per aumentare le possibilità di trovarla in breve tempo.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2007, 11:52:06 da andrea »
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ale

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2007, 11:50:48 »

grazie ,mi e' capitata a 130.000 a 1000 euro ,ma sono effettivi con pochi km tipo 30000 chiedono 2500 3000 euro ma poi saranno effettivi ????
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andrea

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2007, 11:57:26 »

no, infatti, statisticamente la maggior parte delle moto in vendita ha tra i 30 e i 35 mila km, indipendentemente dall'anno di produzione, quindi sono ovviamente modificati: la certezza la si ha solo con moto vendute da persone che conosci di cui ti puoi fidare.

Quindi, il mio pensiero sulla moto da 1000 euro è il seguente: se è stata tenuta bene, e il motore ha già visto il meccanico almeno un paio di volte, il kmetraggio puo' non essere un ostacolo. Se hai delle foto mostracele e possiamo consigliarti ancora meglio.

Hai già guardato il resto delle cose normalmente da controllare ? la moto è marciante ? i documenti sono in regola ? ci sono dei lavori da fare per riportarla in ordine ?

scrivi che ti ascolto

andrea
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ale

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2007, 12:08:06 »

per ora non l'ho vista e' la f2 grigia e bianca ,perfettamente marciante cosi mi e' stato riferito usata fino a due mesi fa anche per bei viaggi secondo proprietario il primo era lo zio,da persona credo seria ha persino le borse originali da viaggio , ora infatti mi son chiesto tutto sommato e' onesto mi ha detto che ha 130.000 km ma il contachilometri non scarica a 99.999 ?
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boldor

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2007, 12:13:02 »

Ciao, sei il benvenuto!!! 

A Roma si trova ma i prezzi sono + alti.
130,000 sono tanti ma tutto dipende da cosa è stato fatto, dal prezzo di vendita e dall'aspetto estetico della moto.

E' difficile valutare senza avere una indicazione di prezzo, in Romagna sei trovano da 1000 a 3000 euro.






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ale

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2007, 12:18:08 »

...secondo di tutto vi ringrazio per il benvenuto e mi scuso per non essermi presentato con un post di apertura ma la smania e la fretta di avere delle risposte era troppa ,venerdi' vado in ferie e lunedi forse a prendere questo bol d'or ho poco tempo.......
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Empirico

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2007, 12:27:07 »

...secondo di tutto vi ringrazio per il benvenuto e mi scuso per non essermi presentato con un post di apertura ma la smania e la fretta di avere delle risposte era troppa ,venerdi' vado in ferie e lunedi forse a prendere questo bol d'or ho poco tempo.......
Ciao Ale: bella scelta. Certo se hai 2 giorni per comprarlo ti conviene aspettare. 130.000 è un bel kilometraggio . se la moto è stata curata avrà fatto la primaria almeno una volta e la seconda deve ormai essere fatta. Se devi vederla io ti posso dare i consigli che si danno per qualsiasi moto . Il problema è sempre cosa c' è da fare dopo che si è comprata. Se vuoi possiamo vedere di guardarla insiema. In ogni caso ho visto che la gente è mediamente più corretta di quel di solito si pensa. Diciamo che tra i 2.000/2500 dovresti trovare qualcosa con cui andare direttamente in ferie. Fuori Roma a parità di condizioni si spende meno. Fammi sapere: benvenuto  :) Se scrivi in pm ti do il numero di tel.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2007, 12:03:36 da Empirico »
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boldor

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2007, 12:41:20 »

è stato molto onesto, mi sembra che a 99,999 si azzeri...
comunque è una f2 quindi diversa dalla valutazione dalla 900f.
La cosa + importante è la catena devi capire se è stata fatta e a quanti chilometri.
Non  ho mai chiesto di persona al meccanico ma qualcuno dice che per fare la catena si può spendere anche 1000 euro...

scusa ho pubblicato senza leggere le ultime 2..
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andrea

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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2007, 12:48:08 »

Se ti porti dietro Empirico, soluzione altamente consigliata, bene, senno' farei cosi': quando la vai a vedere se puoi fai delle foto (un sacco di foto), altrimenti nota bene alcuni particolari, ad esempio:

  • marmitte: si bucano spesso i silenziatori nella parte bassa. Passa una mano sotto e controllalo. Se sono da buttare aggiungi mentalmente 100/150 euro al prezzo di acquisto
  • pneumatici: guarda battistrada e il numero DOT che leggi sul lato, dove è scritta la marca: ti dice l'anno e la settimana di fabbricazione della gomma. Se la gomma è da cambiare aggiungi mentalmente altri 100 euro per pneumatico
  • forcelle anteriori: pompa un po' sui manubri, poi passa un dito sugli steli. Se trovi tracce di olio i paraoli sono da cambiare. E' un'operazione mediamente semplice, ma implica smontare parti dell'avantreno: se la fai fare al meccanico butterei li' una 50/70 ina di euro
  • freni: controlla lo spessore dei dischi freno rispetto ai service limit (scarica il manuale d'officina della 900 dal sito, ci trovi i "service limit", limiti oltre i quali le parti sono da cambiare). Dai un paio di pinzate al freno anteriore e controlla che dalla pompa sul manubrio non ci siano perdite di olio freni e lo stesso sulle pinze freno. Se le pastiglie sono alla frutta si cambiano con poca spesa
  • plastiche e serbatoio: se sono in ottime condizioni allora il prezzo della moto comincia ad essere interessante, ancor di piu' perche' carenata. Se invece sono messe male e hai in mente di riportarla agli antichi splendori i prezzi delle plastiche in ottime condizioni sono molto alti
  • ammortizzatori posteriori: controlla se vedi ruggine sulla molla (poca ruggine li' si toglie facile) e sullo stelo del pistone (ruggine qui e l'ammortizzatore è da sostituire). Se li devi cambiare aggiungi una cifra variabile tra i 50/60 e i 500 euro (ohlins)  a seconda di cio' che desideri
  • motore: accendila e vedi se regge il minimo (facilmente avra' bisogno dell'aria tirata per un breve periodo, ma poi deve tenerlo da sola). Ascolta il suono del motore e senti se va a 4 cilindri: se hai dei dubbi versa gocce d'acqua su ogni collettore degli scarichi, devono evaporare tutte e quattro (io di solito ci appoggio il dito per un secondo e controllo che il calore sia omogeneo, ma poi se ti scotti, a me succede sempre, potresti avercela con me ...  :D). Ascolta il rumore del motore per ticchettii anomali che possano indicare problemi alla distribuzione. Guarda il colore del fumo emesso dagli scarichi. Se è nero dovrebbe essere olio (preoccupante se non smette subito) se è bianco condensa, il meglio è ovviamente nessun fumo visibile
  • batteria: la F2 carenata ha l'indicatore di carica della batteria vicino agli strumenti: l'ago ci mette una vita a salire, ma a regime dovrebbe segnare ben oltre i 14V

per adesso non mi viene in mente altro, ma se ci mostri le foto potremo aggiungere commenti piu' specifici.

saluti

andrea


« Ultima modifica: 02 Agosto 2007, 12:50:35 da andrea »
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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2007, 13:00:56 »

ho letto i post precedenti e aggiungo che la f2 per esempio nella mia zona si TROVA  in strada +/- a 1500/2000 ....
ne ho trovata una per un amico a 1.400 in strada con  1800 (rotore, forcelle, gomme ecc....)

Andrea come sempre è perfetto nei suoi post, io aggiungo che:

freni ho speso 50 euro per la serie di OR nuovi originali  :'( :'(   9 OR (mi sembra)
I terminali  vanno sui 200,00 nuovi
Se no carica oltre i 14 V  sono altri 80/100 euro di rotore e/o rotore 50/70 euro...
gli adesivi per la 900f sono sui 100 euro circa x la f2 forse qualcosa in +...
se i carburatori perdono o sudano il kit guarnizioni costa  circa 20/25 euro a carburatore ...ma non sono sicuro al 100%...

ora non ricordo altro...
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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2007, 13:10:04 »

Fumo : se è nero è benzina, se è azzurro olio. Se i terminali sono sani e la moto è fredda, metti dei guanti di latice e fai una visita prostatica( infila un dito negli scarichi). Se c' è morchia nera untuosa la moto è probabile che tiri olio. A motore acceso col minimo costante tira la leva della frizione. Il rumore che rimane è quello della distribuzione. Se senti rumore di strusciamento, primaria e forse anche tendicatena sono da cambiare. In quel caso anche bronzine di banco. Se sei capace di guidare la moto e le gomme sono in ordine : 80 klh , lasci il manubrio e gli dai un colpetto leggero  . Se la moto innesca oscillazioni sempre più ampie l' assetto ha qualcosa che non va, stai pronto a fermare lo sterzo !!! Probabilmente ammo scarichi / mal regolati o ruote disallineate.Se hai coraggio di chiedere: tiri giù lo spoglio e passi una mano sul telaio nella parte inferiore dei tubi e senti se ha punti di schiacciamento. Sui dischi (non caldi) passa indice e pollice stringendoli leggermente e senti quanto sono profondi i solchi. In ogni caso i ricambi si trovano tutti a prezzi accessibili ed in buone condizioni, anche usati.  ;D
« Ultima modifica: 02 Agosto 2007, 13:11:58 da Empirico »
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Re: ACQUISTO CB 900 CONSIGLI DA DARMI GRAZIE
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2007, 13:47:11 »

...tutte cose che al momento non si fanno mai !!!   ;D ;D ;D

si tira sul prezzo e basta!!  ;) ;)

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« Risposta #13 il: 02 Agosto 2007, 13:52:18 »

vero ,poi alla fine presi dalla foga non si bada mai a niente,comunque ho sentito marco ti devo chiedere una cosa boldor ti scrivo in privato ok ciao.
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« Risposta #14 il: 02 Agosto 2007, 14:50:53 »

...tutte cose che al momento non si fanno mai !!!   ;D ;D ;D

si tira sul prezzo e basta!!  ;) ;)


Attento: potrebbe farlo con te!!  ;D
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