Orario indicativo di inizio del corso : 10.00 AM
Programma di teoria:
Il motore come gioco di squadra
Da dove saltano fuori le prestazioni
Il pompaggio dei gas (rendimento volumetrico)
Condotti, flussaggio, effetti dinamici, camme, etc
La combustione (rendimento termico o ‘terrmodinamico’)
Forma della camera, squash, anticipo, rapp. di compressione, etc
Gli attriti e le perdite meccaniche (rendimento meccanico)
Fasce, bronzine, cambio, olio etc
Prove e misure sui motori
Banco prova inerziale vs. banco a correnti parassite
Flussimetro
Simulazioni e calcoli
Ovviamente alla infarinatura di teoria saranno alternate fasi pratiche di montaggio e sarà possibile mettere mano a parti di motore smontate per meglio rendersi conto di come la teoria sia applicata alla pratica.
Ovvio che nelle pause faremo un bel giretto in moto !
EDIT:neanche uno si è accorto dello "squash" invece dello "squish".
Vabbe',siete motociclisti non guardoni,sapete distinguere un lapsus da una lacuna.