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Autore Topic: [ITER] Immatricolare moto radiata/demolita  (Letto 23682 volte)

boldor

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[ITER] Immatricolare moto radiata/demolita
« il: 09 Luglio 2011, 00:17:04 »

Procedura  per Moto radiata d'uffico ma con targa presente senza documenti

Aggiornata al 08\07\2011

- controllare sul sito della polizia se ci sono denunce su quel telaio e targa;

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

- estratto cronologico; 22,00 €

- iscrizione fmi del mezzo procedura B 100 €

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx

- denuncia di smarrimento del libretto senza dare troppe spiegazioni
 "dichiaro di aver perso il libretto di questa moto radiata, in mio possesso da diversi anni "  ;)

- collaudo presso motorizzazione civile con vesamento (in anticipo) di 2 bollettini postali (domani metto le cifre dei bollettini) + fotocopie dei documenti + certificato FMI + denuncia smarrimento + estratto cronologico

Se ne hanno voglia potrebbero rilasciare il libretto in mattinata oppure dopo 2 gg lav.

- Pagamento degli ultimi 3 anni di bollo + 50% (nel caso di una four 750 sono 169,53 x 3 bolettini - gen.2009 - gen. 2010 - gen. 2011  tot. 491 euro )

- Iscrizione al PRA con rilascio del CDP dopo 1 o 2 ore (per questo avete 60 gg di tempo) + bolettini postali + marca da bollo 14,62 + libretto + fotocopie di tutto in doppia copia

- Moto in strada con targa originale ma libretto e cdp nuovi.


Sul libretto:

RICOSTRUITO VEICOLO GIA' RADIATO D'UFFICIO DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO
AI SENSI DELLA CIR. PROT. NUM 19277/23.25 DEL 03/03/2010 ISCRITTO FMI AL REGISTRO N. XXXXX DEL XX/XX/XX
M.O.  N. XXXXXXXXXXXX DEL XX/XX/XX





Procedura  per Moto demolita senza documenti senza targa

Come sopra ma senza denuncia di smarrimento e senza pagamento dei 3 bolli. (da verificare)

- Moto in strada con targa e libretto nuovi.

Come reimmatricolare un mezzo radiato, immatricolazione moto demolita, posso iscrivere una moto radiata?, procedura per ritargare una moto
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012, 12:29:48 da boldor »
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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2011, 14:11:47 »

- Pagamento degli ultimi 3 anni di bollo + 50% (nel caso di una four 750 sono 169,53 x 3 bolettini - gen.2009 - gen. 2010 - gen. 2011  tot. 491 euro )

Per le moto storiche e d'epoca con bollo ridotto bisogna rifarsi al bollo di circolazione Regionale.
Nel Lazio 10,33 annuo x 3 anni + 50%.
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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2011, 14:24:52 »

- Pagamento degli ultimi 3 anni di bollo + 50% (nel caso di una four 750 sono 169,53 x 3 bolettini - gen.2009 - gen. 2010 - gen. 2011  tot. 491 euro )

Per le moto storiche e d'epoca con bollo ridotto bisogna rifarsi al bollo di circolazione Regionale.
Nel Lazio 10,33 annuo x 3 anni + 50%.

Assolutamente no è una pratica di re-imatricolazione, Magari fosse quella la cifra.

Devi pagare il bollo intero, veicolo euro 0 + 50%

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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2011, 14:36:05 »

La cosa che non mi è chiara è questa.

Se un veicolo è radiato per bolli non pagati è giusto che per re-iscriverlo devi pagare qualcosa quindi 3 anni +50%

Ma se un veicolo è radiato volontariamente per consegna del libretto per uso su area privata e il bollo è stato pagato sempre fino alla radiazione volontaria, perchè devi applicare la stessa tassa ? 

Nel secondo caso non sono in debito con lo stato ho sempre pagato.... o no?

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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2011, 14:42:47 »

In effetti i 10,33 € non sono una tassa di possesso (bollo) ma una tassa di circolazione.

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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2011, 15:49:34 »

Devi pagare il bollo intero, veicolo euro 0 + 50%
Non è vero.
La legge non specifica la cifra del bollo che è quella conforme alla legge:se un mezzo paga normalmente 10,33euro,pagherà 10x3 + 50%.
Conosco chi lo ha fatto.
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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2011, 16:46:33 »


Conosco chi lo ha fatto.

Non lo metto in dubbio ma, a rigor di logica, quello non è il bollo ma la tassa di circolazione che è un'altra cosa, o sbaglio?
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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2011, 17:08:35 »

Allora in effetti al pra avevo chiesto di pagare 11,00 euro + 50% x 3 anni come dice la legge.
Ma è stata bocciata questa mia richiesta.  >:(
Allora ho provato la strada degli ultimi 3 anni dalla radiazione 1980, quindi pagare 1978/1979/1980 con le tariffe di allora  ;D
Anche questa bocciata  >:(
Siccome c'è tempo 60 gg ancora non abbiamo pagato  ;D
Prima di pagare vorrei provarle tutte. :P

Ho chiamato 3 uffici 2 pra e bolli e tutti mi confermano gli ultimi 3 anni di bolli + 50%  con conteggio di moto moderna con euro zero  :-\

In effetti azzuca non sbaglia, un conto è il bollo una cosa ben diversa è la tassa di circolazione  :icon_scratch:   

Vi farò sapere .....
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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2011, 18:29:36 »

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« Risposta #9 il: 27 Luglio 2011, 19:00:21 »

Ok ma dice le tasse. La mia domanda è: quali tasse?
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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2011, 19:16:49 »

Ok ma dice le tasse. La mia domanda è: quali tasse?

Il bollo auto è definito anche tassa automobilistica, ovvero tassa di proprietà, dall'Agenzia delle Entrate.
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Re: Procedura per iscrivere una moto radiata d'ufficio o demolita
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2011, 19:44:43 »

Anche quella di circolazione è una tassa e non un pedaggio.
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« Risposta #12 il: 28 Luglio 2011, 09:04:44 »

Anche quella di circolazione è una tassa e non un pedaggio.
Certo ma:

1. la legge 289 del 2002 (finanziaria 2003) parla di tasse arretrate. Le tasse arretrate sono quelle che hanno determinato la cancellazione del veicolo dal PRA e cioè la tassa automobilistica (bollo) per tre anni consecutivi;

2. sul sito dell' ACI, che gestisce i servizi PRA per conto dello stato, si dice che tra i documenti da presentare ci siano le "attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento".

Ciò non toglie che si possa tentare di ottenere il riconsocimento dell'esenzione ma, sempre dal sito dell'ACI, si deduce:

- E’ possibile accettare pratiche con pagamento forfettario (sempre maggiorato del 50%), solo nel caso particolare in cui l’interessato presenti un parere favorevole rilasciato in tal senso dall’Ente titolare del tributo (credo si riferisca alle regioni):

-Per effetto della reiscrizione al PRA del veicolo viene ripristinato l'obbligo di pagare la tassa automobilistica dal periodo in corso alla data della richiesta di reiscrizione. 

Quindi si può tentare il pagamento in misura ridotta ma si deve ottenere una dichiarazione dagli uffici della regione di residenza da presentare al momento dell'iscrizione altrimenti potrebbero un giorno chiederti il "fio". Inoltre se tale tassazione forfettaria (meglio nota come tassa di circolazione) non è prevista dalla regione di residenza, il veicolo, benché storico, obbliga nuovamente il proprietario a pagare la tassa automobilistica.
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« Risposta #13 il: 28 Luglio 2011, 09:09:46 »

Anche quella di circolazione è una tassa e non un pedaggio.
Certo ma:

1. la legge 289 del 2002 (finanziaria 2003) parla di tasse arretrate. Le tasse arretrate sono quelle che hanno determinato la cancellazione del veicolo dal PRA e cioè la tassa automobilistica (bollo) per tre anni consecutivi;
A rigor di logica se un veicolo fosse stato radiato nel 1990 dovrebbe pagare i bolli al prezzo di allora.

Quindi si può tentare il pagamento in misura ridotta ma si deve ottenere una dichiarazione dagli uffici della regione di residenza da presentare al momento dell'iscrizione altrimenti potrebbero un giorno chiederti il "fio". Inoltre se tale tassazione forfettaria (meglio nota come tassa di circolazione) non è prevista dalla regione di residenza, il veicolo, benché storico, obbliga nuovamente il proprietario a pagare la tassa automobilistica.
Nel caso in questione la moto ha 37 anni e per le leggi vigenti è esentata dal pagamento come le altre di oltre 30 anni.
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« Risposta #14 il: 28 Luglio 2011, 09:27:53 »


A rigor di logica se un veicolo fosse stato radiato nel 1990 dovrebbe pagare i bolli al prezzo di allora.
Con gli interessi (che non rientrano nel 50% aggiuntivo che funge da sanzione). Il che equivale a pagare al prezzo odierno.

Nel caso in questione la moto ha 37 anni e per le leggi vigenti è esentata dal pagamento come le altre di oltre 30 anni.

Certo ma non sempre le moto reiscritte hanno almeno 30 anni.
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