Il lavoro eseguito sulla xr ha seguito tre filoni: alleggerire la moto, migliorare le prestazioni e renderla più moderna esteticamente.
Alleggerimento.
La moto a secco pesa kg 137* (tutti i dati con * sono stati presi dalle prove di motociclismo ed in moto), ho tolto:
scarico completo con relative staffe, pedane passeg. e relativi telaietto, parafango ant+post, portafaro, manubrio e telaietto portatarga post, serbatoio, cablaggi elettrici posteriori, freccie e relative staffe. Spero di aver tolto un 5-6 kg, la peserò quanto prima.
Le plastiche sono state sostituite con materiali Racetech di linea più moderna, lo scarico con uno in titanio competo ed il telaietto per il parafango posteriore è stato realizzato in alluminio ed è "minimale", luce posteriore a led, portarga in plastica, manubrio Renthal oversize e serbatoio Bl artigianale in alluminio.
Le moderne enduro 450 pesano intorno ai 120-125 kg*, la Beta 525 kg 118*, la differenza tra le due è di kg 20, qualcosa in più è normale che ci sia perchè la Honda è 650 cc, a pari motorizzazione 125 cc qualcosa in più pesano.
Il motore Honda è un mulo indistruttibile e macina chilometri, sicuramente non è stato pensato per essere leggero ma robusto.
Prestazioni.
Il carburatore da 40 è stato sostituito con un fcr mx da 41con kit di getti specifici e lo scarico Akrapovic in titanio ha il collettore che non presenta la riduzione di diametro in corrispondenza della curva come l'originale Honda, la forcella anteriore è stata cambiata con una Showa da 47 del 2007 (dicono sui forum enduro la migliore prodotta nei diversi anni) e ho accorciato i rapporti (-1 dente al pignone)
Da dati trovati sul sito Xr Italia al banco la moto alla ruota ha 47.6 cv a 6.800 (cv 46.27* Motociclismo, cv 50.30* In moto9, la coppia va da 5.7* a 6.1* Nm a 4.850*-5.240*.
Sul sito Xr ci sono diversi diagrammi di potenza con varie elaborazioni, con lo scarico si ha + 3 cv circa ma è solo lo scarico! Qui si è cambiato collettore e carburatore, l'erogazione è notevolmete migliorata e già dai bassi sale di giri senza esitazioni con una progressione notevomente migliorata, non ha mai incertezze anche riprendendo con marce alte,; dimenticavo il comando gas ora è un Domino rapido monocavo.
L'ho provata e sono molto contento specilamente con la forcella nuova, sembra un altra moto!
Mancano alcune "civetterie" in carbonio che ho ordinato, la spesa al momento è di circa di € 2.000 tutto compreso (lavori al tornio per l'adattamento dell'asse della ruota anteriore, nuove flangie per il montaggio del carburatore ecc.), la spesa maggiore è stata per forcella e serbatoio. La moto è stata immessa sul mercato se non erro nel 2000, undici anni fa ora sembra quasi odierna sia di linea che di ciclistica e poi è sempre HONDA.
Quanto prima comunicherò il peso.