Scollegare la batteria tramite il polo positivo o il polo negativo per i periodi di lunga sosta elimina il rischio di eventuali dispersioni ma non garantisce che poi la batteria sia in ottima efficenza lo stesso.
Una batteria non utilizzata per lungo tempo anche se non e' sotto carico,piano piano perde di efficenza e si scarica lo stesso.
Lo staccabatteria al contrario e' molto efficente come piccolo antifurto,una volta staccata la farfalla del congegno la si porta con se e il collegamento senza di quella non si puo' ripristinare.
Il polo da intercettare con lo staccabatteria e' sempre il negativo!
Lo staccabatteria e' di norma fissato in un punto del telaio della moto e dell'auto,il telaio e' sempre a massa quindi collegato al polo negativo della batteria,se ci fosse un corto circuito o lo stacca batteria non fosse ben isolato internamente se collegato correttamente al negativo non crea danni,ma se fosse collegato al polo positivo e ci fosse un corto dello stacca batteria verso il telaio,immaginatevi i danni!
Quindi interrompete sempre il polo negativo!