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Autore Topic: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia  (Letto 3185 volte)

Empirico

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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #15 il: 23 Giugno 2011, 07:11:03 »

Più l'impianto dei freni è efficiente,più deve esserlo la forcella.
Una forcella troppo cedevole o troppo dura aumenta il rischio di bloccaggio della ruota,allungando gli spazi di frenata ed influenzando pericolosamente la precisione di guida e l'equilibrio del mezzo.
Quando si parla di ottenere una frenata "moderna" su moto vecchie bisogna avere ben presente questo aspetto e considerare anche il tipo di guida che si predilige.
L'impianto di una sportiva recente metterebbe in imbarazzo il pilota se montato su una moto d'epoca senza accorgimenti.La modulabilità di un impianto Brembo recente è a sfioramento a certe velocità e richiederebbe assuefazione ed un uso attento.Anche io,come Fiamma,quando uso la RSV dopo il cb,non riesco ad evitare brusche frenate.
I tubi in gomma frenano e durano più di quello che comunemente si crede ma gli stessi costruttori indicano una data di scadenza di solito stampigliata sul tubo.Consumismo sfrenato?  ;D
Non lo credo,i tubi in treccia di sicuro garantiscono più costanza di rendimento e nel tempo e a fronte del riscaldamento del liquido dell'impianto per l'uso intenso.
I freni per me sono il piunto centrale della sicurerezza alla guida:se si rompe il motore ci si ferma,se cedono i freni no.Banale?
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Alexander Mitscherlic

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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #16 il: 23 Giugno 2011, 09:27:42 »

più che banale...EMPIRICO!     :laughing7:
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #17 il: 23 Giugno 2011, 09:55:09 »

.......La frenata diventa la tua frenata...ti adatti ai nuovi canoni.
In regime di improvvisa ed imprevedibile emergenza l'eperienza e la sensibilità maturata gestirà  l'erogazione della forza utile per scongiurare l'impatto...chiaramente si cerca sempre di evitare il bloccaggio ruota...purtroppo dipende poi dalle distanze utili l'evitare la collisione.
Io di sicuro non tornerei indietro.
Sul CBX e su NeroCromo ho ammodernato...sulla bol biancorossa dato che volevo venderla rimontai pompa tubi e dischi originali con lo scopo di ridare originalità al mezzo....risultato?
La moto va che è una scheggia ...ma la frenata non ha niente a che vedere con quelle a cui sono abituato con CBX e NeroCromo....ed io per questo devo stare molto attento perchè a parità di velocità non posso garantire gli stessi spazi d'arresto...ed ho sempre una sensazione latente di pericolo....non so se mi sono capito!!  :violent1:

Sono d'accordo con Empirico sul discorso che i tubi in gomma (come anche gli altri) hanno una loro 'vita', ma cio' non toglie che si possono sostituire con gli stessi tubi che, essendo nuovi, oltre a garantire la sicurezza iniziale, avranno sicuramente un effetto polmone ridotto. Non lo sono invece, assolutamente sul fatto che ci si debba abituare! perche'? se un certo tipo di frenata non mi piace, non mi ci trovo, non e' 'compatibile' col mio stile di guida, perche' dovrei fare lo sforzo di abituarmici? sarebbe come dire che dopo dieci giorni che qualcuno mi prende a calci negli stinchi, ci faccio l'abitudine e non mi disturba piu'!! Ne abbiamo parlato diverse volte, ma magari a qualcuno e' utile, quindi lo ripeto: partendo da queste considerazioni e partendo dal fatto che per la mia guida, per la tipologia di moto e per il mio poco gradimento per la tipologia di frenata creata dall'accoppiata nissin/tubi in treccia, ho preferito optare per una pompa piu' efficiente, ma che mi permettesse di mantenere i tubi in gomma. Ora la frenata e' nettamente migliorata, ma e' rimasta sempre  del tipo che mi e' piu' congeniale. Nino, alla prima occasione te la faccio provare.. io la frenata Nissin/treccia l'ho provata, tu la mia no ;)
Condivido invece l'ultima parte del discorso: la sensazione di insicurezza che deriva da usare moto con impianti diversi.. la provavo anche io passando dal 900 (pompa 'nuova') al 750 (pompa originale) e infatti... l'ho messa anche la'! :D
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Empirico

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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #18 il: 23 Giugno 2011, 18:49:55 »

A mio parere la progressività o meno della frenata di un impianto stock, è più dovuta alla pompa che ai tubi.
In generale preferisco la frenata progressiva e modulabile tipica delle Brembo a quella più brusca di Nissin e Tokico.In effetti le Brembo si adattano megli ad un guida "scorrevole" mentre le altre sono più indicate a chi frena "dentro" alla curva forzando gli ingressi.
Ovviamente una pompa Brembo serie oro sembrerà brusca se montata su un cb ma va tutto relazionato alla potenza ed alla efficienza generale del mezzo;sulla RSV con altre accelerazioni,velocità ed assetto,sarà perfettamente adeguata.
La pompa Nissin della VFR p.e. frena forte se strizzata ma offre poca progressione sul rallentamento,stessa cosa la pompa della VF-F montata sulla mia CB.Difficile pelare da piegati in ingresso curva.
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #19 il: 23 Giugno 2011, 20:45:54 »

....Ovviamente una pompa Brembo serie oro sembrerà brusca se montata su un cb ma va tutto relazionato alla potenza ed alla efficienza generale del mezzo;sulla RSV con altre accelerazioni,velocità ed assetto,sarà perfettamente adeguata...

e' esattamente quello che ho detto prima ;) non parlando di brembo, ma il concetto era quello..
Quanto alla poca progressione della pompa VF sulla tua, potrebbe anche essere che quella pompa non e' adatta alle monopistone.. devi provare il mio 900 pure tu! ma non come ad Amandola!!! :D
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #20 il: 23 Giugno 2011, 21:45:14 »

io ieri ho montato i tubi in treccia sul cbx lasciando la sua pompa
originale devo dire che la frenata è cambiata paurosamente
e la corsa della leva è paragonabile a una moto moderna.
per me è tutta una questione di tubi. (esperienza personale)
meglio tenere la pompa originale e montare solo i tubi che quella della nissin da 1/2 (pistoncino troppo piccolo)
non adatta alla spinta dell'olio verso le pinze.
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Empirico

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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #21 il: 24 Giugno 2011, 08:29:27 »

I tubi in treccia si montano da 50 anni e se la frenata è migliorata in modo tanto decisivo credo che i tubi che c'erano prima fossero finiti.
Altro aspetto è la modulabilità della frenata,la pompa Nissin da 12 ben montata e spurgata a me piace perchè rimane ben modulabile,le altre diventano legnose,anche quelle originali.

devi provare il mio 900 pure tu! ma non come ad Amandola!!! :D
Una tiratina ci stava,dai!  :headbang:
« Ultima modifica: 24 Giugno 2011, 10:40:48 da Empirico »
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #22 il: 24 Giugno 2011, 09:16:30 »

Tubi in treccia forever!!!!  :headbang:
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #23 il: 24 Giugno 2011, 11:00:08 »

Ora sì che mi siete piaciuti!
E' assai prezioso l'approfondimento teorico-pratico di ciascuno dei vostri interventi.

Con il mio impianto misto (pompa del vf 1000 e tubi vecchi) trovo un ottimo connubio funzionale che mi permette di modulare la frenata, in ogni occasione, dal traffico cittadino alla sparata sul misto, anche piegato. Mi dà una estrema sicurezza la dolcezza e progressività della frenata in maniera lineare, proporzionalmente correlata alla pressione/risultato come una sorta di retta progressiva di crescita, quasi un "45°" di pendenza se riportata su un asse cartesiano.
Abitudine?
Certo ci si abitua a tutto, anche a curvare con una forcella svergolata, moscia e senza un rasaolio nello stelo: ci si adatta e si va!
Ma perchè, come dice il BigC, farlo?
Ognuno di noi acquisisce una sensibilità particolare nel guidare la propria moto, notando differenze sostanziali persino nel salire su una moto gemella di un amico.
L'amichevolezza, l'empatia che suscita una certa soluzione tecnica, anche se sulla carta intesa teoricamente come "forse la non migliore" da altri, assurge inevitabilmente a preferenza per chi felicemente la vive applicata e ne sente la responsività sincera e piacevole.
Traduco ancor meglio: se con una scelta siffatta si guida bene ed in sicurezza secondo il proprio stile e la propria esperienza, ben venga questa al posto di altre.

P.S.
E' un pò come quando ci si sposa felicemente con la donna amata e, nel corso della vita ed anche sul lavoro, si incontrano dei "popò di toponi" caucasici disponibilissimi, che propongono sulla carta notti passionali di diversificati e nuovi erotismi anzi, di più, nell'aspetto e nella sostanza fisica!
Certo, si potrebbe cambiare e provare... ma ne varrebbe poi davvero la pena?
Ceert... ehm, cough, ceertamente no!
Ohibò! Mi sono un pò incartato con quest'esempio...
 :sad11:
 
  
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #24 il: 24 Giugno 2011, 11:03:30 »

Non ci si adatta a tutto,è sbagliato.Bisogna trovare sempre la condizione più confacente a noi,è una questione di sicurezza.Esiste il divorzio.
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #25 il: 24 Giugno 2011, 11:12:25 »

Non ci si adatta a tutto,è sbagliato.Bisogna trovare sempre la condizione più confacente a noi,è una questione di sicurezza.Esiste il divorzio.

 :icon_tongue:
Hai forse ragione te, Duca,
ma ancora non riesco a vedermici a dormire nei corridoi della Stazione Tiburtina e mangiare alla mensa della Caritas.
 :icon_scratch:
Così come non riuscirei mai a toccare i freni in piega, come oggi faccio in piena sicurezza, con impianti soverchiamente possenti e moderni dalla ridottissima compliance, contando peraltro su spalle d'appoggio minimali e ciclistiche dei primi anni '80.
 :dontknow:
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #26 il: 24 Giugno 2011, 11:19:14 »

Io non riesco a pelare in curva con gli impianti legnosi,è quello che sostengo da un po'.Originali,aggiornati,antichi o moderni.La mia opinione e che la modulabilità è compito della pompa,non dei tubi.
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #27 il: 24 Giugno 2011, 11:28:37 »

.....La mia opinione e che la modulabilità è compito della pompa,non dei tubi.

concordo... per questo non mettero' mai una Nissin con (obbligatori, a quel punto) tubi in treccia, che mi manda a pacco una forcella non progettata per supportare quella frenata, ogni volta che la tocco (non parlo per sentito dire, l'ho provata..)... se voglio una moto da pista, con la quale posso cappottare a ogni frenata, compro una moto da pista ;)
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #28 il: 24 Giugno 2011, 11:53:18 »

.....Con tubi in treccia ...solo migliorie!

La frenata diventa la tua frenata...ti adatti ai nuovi canoni.

Mi cito io ...altrimenti dovrei citarvi tutti (Non per danni  :laughing7:)

Nessuno è obbligato a niente...tantomeno ad adattarsi ad un nuovo modo di frenare che non piace...
Ognuno parla della propria esperienza..il topic è stato aperto appositamente no?

Io mi sono adattato....ma non mi è costato nessuno sforzo...è venuto da se!
Tutto quì  :dontknow:

Per quanto riguarda la forca io non ne ho parlato...ma va da se che la maggiore efficienza di frenata deve essere supportata da una forca adeguatamente 'preparata'.
Per le mie tre motine ho canne da 39 ...e questo di per se aiuta...poi anche su questo argomento nonostante se ne sia parlato a fiumi...si potrebbe aprire ulteriore topic per scoprire che ognuno ha portato avanti proprie convinzioni ed esperienze riferite ad Olio, Molle, Spessori, Aria...alcuni anche pompanti ed altro ancora.
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #29 il: 24 Giugno 2011, 12:37:34 »

.....La mia opinione e che la modulabilità è compito della pompa,non dei tubi.

concordo... per questo non mettero' mai una Nissin con (obbligatori, a quel punto) tubi in treccia, che mi manda a pacco una forcella non progettata per supportare quella frenata, ogni volta che la tocco (non parlo per sentito dire, l'ho provata..)... se voglio una moto da pista, con la quale posso cappottare a ogni frenata, compro una moto da pista ;)
Forse succede alla moto che hai provato,alla mia mia 1100 non succede.
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