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Autore Topic: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia  (Letto 3191 volte)

Bob

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Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« il: 20 Giugno 2011, 17:38:04 »

Quali sono di diametro maggiore?

Quello interno, ovviamente!!

Ho sezionato un tubo originale, crepato lungo la gomma esterna.
Diametro interno tubo in gomma = 3.0 mm!!!

Quello in treccia (venduto a metri, con raccordi a ogiva) ha un diametro interno di 3.7 mm

Bisogna rivedere tutti i discorsi sulle pompe, i volumi mossi etc.
Probabilmente quelli in gomma hanno più compliance e presentano una rugosità del condotto superiore a quelli di rilsan o teflon.
 :dontknow:
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2011, 20:18:26 »

come mi avevi accennato li hai misurati  bravo   :wave:
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BigC

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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2011, 21:06:10 »

......Bisogna rivedere tutti i discorsi sulle pompe, i volumi mossi etc.
Probabilmente quelli in gomma hanno più compliance e presentano una rugosità del condotto superiore a quelli di rilsan o teflon.
 :dontknow:

non credo proprio Robe' :)
quello che va considerato per sapere il volume mosso, e' la corsa che fa il pistoncino e il suo alesaggio... il tubo quando e' pieno, e' pieno.. che abbia un diametro di 3 o di 5 cosa cambia?
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Bob

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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2011, 22:31:01 »

......Bisogna rivedere tutti i discorsi sulle pompe, i volumi mossi etc.
Probabilmente quelli in gomma hanno più compliance e presentano una rugosità del condotto superiore a quelli di rilsan o teflon.
 :dontknow:

non credo proprio Robe' :)
quello che va considerato per sapere il volume mosso, e' la corsa che fa il pistoncino e il suo alesaggio... il tubo quando e' pieno, e' pieno.. che abbia un diametro di 3 o di 5 cosa cambia?
Sono d'accordo con te: il volume mosso è determinato dalla pompa.
Nelle varie "chiacchere da bar" era emersa qualche affermazione del tipo:
se metti i tubi in treccia ti frena di più perché i tubi sono più piccoli.
Non è per quel motivo, visti i diametri reali.
 :wave:
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Roberto
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2011, 00:09:15 »


...Probabilmente quelli in gomma hanno più compliance e presentano una rugosità del condotto superiore a quelli di rilsan o teflon.

...
Nelle varie "chiacchere da bar" era emersa qualche affermazione del tipo...
...

Confermo la mia chiacchiera da bar, ma da vecchio fruitore della strada, talora lesto, giammai mesto:
la compliance (o cedevolezza, od elasticità) di risposta  derivante dal non avere i tubi in treccia, può rendere più semplice da gestire una frenata d'emergenza improvvisa, rendendo sicuramente più morbida la reazione dell'anteriore (e del posteriore) in generale, ma soprattutto in particolari condizioni di scarsa aderenza ( asfalto rovinato od umido).
Gli indubbi vantaggi  dei tubi in treccia, a compliance per così dire ridotta, si esaltano in pista od anche in strada, ma solo  in virtù di "frenate cogitate" o comunque gestite "con temporale progetto".
Il riflesso condizionato della mano e del piede che pestano sulle rispettive leve, le forze espresse negli attimi dei nostri tempi di reazione improvvisi, meritano una sia pur minima "mitigante compliance".
 :dontknow:
P.S.
Il tubo in gomma sta al tubo in treccia come la catena finale sta al... cardano; ne sapevo bene qualcosa con il mio BMW K75 in staccata: quante scodate con la mia Isolde, ora sconosciute con Cio Cio San !!!
Concluderei con le parole che il Sommo Poeta avrebbe usato, se centauro con noi fosse; Egli verosimilmente, pur dal basso della sua custom color celeste metalizzato, etereamente aerografata con angioli vari, avrebbe ben detto pochi versi assai chiarificatori e conclusivi della eterna diatriba:

"elasticità va cercando,
come sa chi per lei
scivolanza  rifiuta!
Quando rattrappa mano
sulla vital leva ratta s'intonsa

e lo liscio asfalto infernal ci attende,
'l Frenar in sicurtate ancor si puote
sol se nei compiacenti tubi
lo fluido le pinze dur non percote,
sicchè lo inchiodar o lo cadere
risuonan solo come parole vuote.

Ed il guidar m'è dolce in ogni dove,
come fior protetto di serra,
giammai reciso o prolassato in terra."


(ehm)





« Ultima modifica: 21 Giugno 2011, 19:19:28 da vincenzog »
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2011, 08:12:35 »

Sono d'accordo con te: il volume mosso è determinato dalla pompa....

Si, certo.. la capacita' di muovere liquido e' determinata dalla pompa, ma la quantita' di liquido necessario affinche' i pistoncini delle pinze si muovano e' determinata dalla corsa che il pistone deve compiere per portare la pasticca dalla posizione di riposo a quella di contatto col disco e dal diametro del pistone, il tutto moltiplicato per il numero di pistoni mossi.


PS: Nelle chiacchiere da bar, il bol d'or fa 240 in terza  :angel4:
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2011, 19:26:50 »

Neanche il BigC ha messo i tubi in treccia, preferendo gli originali!
Anche dal punto di vista estetico quelli in treccia non tengono il passo con quelli in gomma.
 :icon_sunny:
P.S.
So che il Duca non sarà d'accordo, anche e soprattutto dal punto di vista tecnico, avendo già noi discusso sull'argomento.
 :(
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2011, 19:37:31 »

Neanche il BigC ha messo i tubi in treccia, preferendo gli originali!
Anche dal punto di vista estetico quelli in treccia non tengono il passo con quelli in gomma.
 

Dipende da cosa compri e quanto spendi.
Guarda quelli che ho messo sulla 1300.  ;D
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2011, 20:06:24 »

So che il Duca non sarà d'accordo, anche e soprattutto dal punto di vista tecnico, avendo già noi discusso sull'argomento.
 :(
Per me è importante che freni,i tubi li lascio addirittura bianchi perchè non mi piace avere la moto identica allr altre.Un segno di riconoscimento è indispensabile,ogni mia moto DEVE avere una particolarità.
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2011, 20:48:40 »

scusate l'ignoranza, ma i tubi in gomma, specie se un pò datati, non sono la principale causa di un comando più spugnoso o meno pronto? proprio perchè in gomma si dovrebbero deformare sotto la pressione esercitata dalla pompa..
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2011, 20:49:32 »

Certo.
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2011, 20:53:23 »

ah bene.. mi stavo iniziando a preoccupare.. altrimenti li avevo cambiati per nulla! :icon_thumleft:
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2011, 21:45:22 »

non credo che dipenda dagli anni.. i tubi in gomma si dilatano perche' sono tubi in gomma ;) io non ho avvertito cambiamenti sostanziali col passare del tempo..
sicuramente i tubi in treccia riducono drasticamente quell'effeto, ma e' un'altra frenata.. questione di gusti.. ;)
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2011, 23:23:31 »

Neanche il BigC ha messo i tubi in treccia, preferendo gli originali!
Anche dal punto di vista estetico quelli in treccia non tengono il passo con quelli in gomma.
 
Dipende da cosa compri e quanto spendi.
Guarda quelli che ho messo sulla 1300.  ;D

Vero anche questo, Discolo...

Vero anche che freni di più come dice il Duca, a parità di pressione sulla leva. Nulla da eccepire anche su questo...

Ma potrebbe esserci del vero anche in quello che ho detto io.

Questione di gusti per l'estetica.
Diverso però il mio discorso sulla sicurezza, sulle  strade di tutti i giorni , in regime di improvvisa ed imprevedibile emergenza.
Emergenza! Non l'uscita ad Orvinio con la staccata meditata ed eseguita secondo calcolo...

Mi piacerebbe davvero sentire i vostri pareri approfonditi su tale aspetto.
 :dontknow:  

« Ultima modifica: 22 Giugno 2011, 23:34:48 da vincenzog »
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Re: Tubi freno in gomma <Vs> tubi in treccia
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2011, 01:47:58 »

Molti di noi montano già in origine pinze a doppi pistoncino...se cambi la pompa, i tubi e fori i dischi nei fatti hai ammodernato l'impianto frenante!

Con tubi in treccia ...solo migliorie!

La frenata diventa la tua frenata...ti adatti ai nuovi canoni.
In regime di improvvisa ed imprevedibile emergenza l'eperienza e la sensibilità maturata gestirà  l'erogazione della forza utile per scongiurare l'impatto...chiaramente si cerca sempre di evitare il bloccaggio ruota...purtroppo dipende poi dalle distanze utili l'evitare la collisione.
Io di sicuro non tornerei indietro.
Sul CBX e su NeroCromo ho ammodernato...sulla bol biancorossa dato che volevo venderla rimontai pompa tubi e dischi originali con lo scopo di ridare originalità al mezzo....risultato?
La moto va che è una scheggia ...ma la frenata non ha niente a che vedere con quelle a cui sono abituato con CBX e NeroCromo....ed io per questo devo stare molto attento perchè a parità di velocità non posso garantire gli stessi spazi d'arresto...ed ho sempre una sensazione latente di pericolo....non so se mi sono capito!!  :violent1:
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