Questo post era iniziato con le impressioni di guida sul VFR.......... continuo.
Ho percorso i primi 200 km dopo aver sostituito gli pneumatici e rivisto la forcella (sostituito paraoli, spessorata e sostituito l'olio).
La moto è uno spettacolo: le gomme indurite dall'età (oltre 3 anni) e la posteriore visibilmente "spiattellata" non davano la giusta confidenza.
Le Metzler Z6 (già montate e descritte ottime dall'ex proprietario) si stanno dimostrando all'altezza, con un netto miglioramento nell'inserimento in curva e nello scendere in piega.
La facilità con cui va giù la moto è, nelle prime curve, quasi sconcertante e ti fa un attimo esitare.
Ottimo il grip, e la cera sta venendo via facilemente anche sui bordi
Ieri ho fatto un giretto per Canale Monterano e poi Tolfa.
Stavo percorrendo le prime curve, cercando di prendere il ritmo, quando tre smanettoni mi hanno passato in rettilineo da infarto....... sarò stato a 150....loro abbondantemente sopra i 200.
Un quarto mi ha affiancato in curva, Ducati 1198, e con il corpo a sblazo fuori la moto ed il ginocchio raso terra in perfetto stile SBK o MotoGp, mi ha passato con un cenno di saluto........ ma chi caxxo sei "The Doctor"
??
Mi sono divertito su tutto il tratto (meglio al ritorno, visto che ricordavo un pò di più la strada), verificando l'ottimo assetto della moto, testando un pò le gomme, verificando il funzionamento della forcella, irrigidita dallo spessoramento e rinvigorita dal nuovo olio.
La caratteristica che mi piace di questa moto è che ti permette qualche correzione in piena curva sia di piega che di frenata, senza scomporsi o allargare le traittorie.
.......... povero 1100, fermo da due mesi e mezzo, mi piange il cuore!