HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: olio dall'air box  (Letto 4288 volte)

oskar

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 199
    • E-mail
olio dall'air box
« il: 16 Giugno 2011, 23:07:03 »

Ciao atutti. Oggi ho notato dal mio cb750f una fuoriuscita di olio dall'air box. è normale la cosa?
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: olio dall'air box
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2011, 23:34:19 »

Nell'air box ci finiscono due tubi che recuperano i vapori d'olio dal carter motore, potrebbe essere normale.
Tutto dipende dalla quantità...
Connesso
Luca

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2011, 10:51:23 »

Molti uniscono i due tubi che vengono dal carter motore con  una T da giardinaggio e fanno scorrere dalla terza uscita un tubo che passa in mezzo al telaio e arriva sulla catena garantendo una lubrificazione continua.
Il condotto che rimane libero nell'airbox per la modifica va chiuso con un bullone o altro.

Facendo in questo modo non rischi di sporcare il filtro dell'aria con olio emulsionato e ti trovi  la catena sempre "pronta".

 :wave:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: olio dall'air box
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2011, 11:59:14 »

recentemente, da qualche parte ho letto che questa pratica, che ha l'innegabile vantaggio di mantenere il filtro piu' pulito, ha il 'rovescio della medaglia' di far lavorare il motore un po' piu' secco...
pro e contro.. :dontknow:
Connesso
BigC

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2011, 12:07:27 »

recentemente, da qualche parte ho letto che questa pratica, che ha l'innegabile vantaggio di mantenere il filtro piu' pulito, ha il 'rovescio della medaglia' di far lavorare il motore un po' piu' secco...
pro e contro.. :dontknow:
:icon_thumright:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: olio dall'air box
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2011, 12:21:30 »

... far lavorare il motore un po' piu' secco...

Si riferisce al vapore di olio presente nel plenum del motore?
Non credo che si riferisca alla parte liquida, ossia all'olio, che deve ovviamente essere mantenuto a livello.

Io ho da tempo adottato questa modifica (avendo anche eliminato l'air-box)
Unico inconveniente: la goccetta sotto la moto quando la parcheggio che, secondo Murphy, è in corrispondenza del cavalletto centrale: non si riesce a mettere un raccoglitore della goccia  :BangHead:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: olio dall'air box
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2011, 12:46:53 »

Si riferisce al vapore di olio presente nel plenum del motore?
Non credo che si riferisca alla parte liquida, ossia all'olio, che deve ovviamente essere mantenuto a livello.

si riferisce al fatto che quel vapore d'olio che poi si condensa anche nell'air box, arriva anche a lubrificare la parte alta della termica.. una volta tolto il condotto che ce lo porta, il motore rimane piu' secco..
questo ho letto e questo riporto.. (e mi sembra anche un discorso logico ;) )
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: olio dall'air box
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2011, 13:32:24 »

Si riferisce al vapore di olio presente nel plenum del motore?
Non credo che si riferisca alla parte liquida, ossia all'olio, che deve ovviamente essere mantenuto a livello.

si riferisce al fatto che quel vapore d'olio che poi si condensa anche nell'air box, arriva anche a lubrificare la parte alta della termica.. una volta tolto il condotto che ce lo porta, il motore rimane piu' secco..
questo ho letto e questo riporto.. (e mi sembra anche un discorso logico ;) )
Ma la modifica in discussione evita solo il ricircolo sul filtro.
I due tubi che escono dal carter restano col percorso originale. I vapori, anzichè andare nell'air-box, vanno nell'ambiente (magari è poco eco-compatibile)  :dontknow:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: olio dall'air box
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2011, 13:44:23 »

Ma la modifica in discussione evita solo il ricircolo sul filtro.
I due tubi che escono dal carter restano col percorso originale. I vapori, anzichè andare nell'air-box, vanno nell'ambiente (magari è poco eco-compatibile)  :dontknow:

Robe', dopo che sono arrivati al filtro, secondo te, dove vanno se non in camera di scoppio?? ;)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: olio dall'air box
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2011, 13:52:08 »

Secondo me i ricircoli che vanno sul filtro impregnano il filtro ed in ogni caso vengono riportati nel carter,la parte di comunicazione del rimane sempre attiva.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: olio dall'air box
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2011, 14:01:24 »

allora non arriverebbero alla catena ;) infatti, come dice Roberto, 'I vapori, anzichè andare nell'air-box, vanno nell'ambiente  (magari è poco eco-compatibile)' :)
I due tubi che escono dal carter, non sono mica uno in pressione e uno in depressione! portano tutti e due vapori IN USCITA.. il ricircolo verso l'airbox, e' nato (c'e' pure sulle macchine attuali..) proprio per non scaricare nell'ambiente i vapori prodotti dallo sbattimento e dalle temperature (giorni fa dicevamo che arrivano serenamente a 120°, no?) presenti nel carter. In questo modo, invece che essere scaricati nell'ambiente, vengono bruciati in camera di scoppio. Ricordo che piu' di qualche volta, e' stato detto che staccando quel tubo, le candele si sporcano di meno.. o sbaglio? se si sporcano di meno e' perche' non bruciano piu' 'qualcosa'... beh, questo 'qualcosa', altro non e' che l'olio vaporizzato che gli arriva attraverso il ricircolo.. quello stesso che diciamo che 'lubrifica la catena'..
Nell'articolo che ho letto, si diceva (e lo condivido) che l'olio portato in camera di scoppio dal ricircolo, da una parte puo' provocare quei residui che abbiamo notato tutti, ma dall'altra aiuta a lubrificare la parte piu' calda del motore..
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: olio dall'air box
« Risposta #11 il: 17 Giugno 2011, 14:11:12 »

Secondo me una parte va in catena per caduta invece che sul filtro ed una parte continua ad andare come prima e le candele si sporcano di più perchè il filtro si sporca e non passa bene aria.
Pensavo che la testa fosse servita dalla pompa trocoidale,non capisco come il ricircolo porti olio in camera di scoppio se i tubi finiscono nel basamento e non credo che le bielle e la catena e l'albero rimangano asciutte per quello.  :dontknow:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: olio dall'air box
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2011, 14:18:57 »

Marco, ma chi parla delle bielle o della catena?? ho parlato di camera di scoppio.. il ricircolo non e' da intendersi come 'ricircolo tra i due tubi, uno entra e uno esce..', ma come 'ricircolo dai due tubi che portano vapori fuori all'ingresso in camera di scoppio per essere bruciati'.. ripeto, c'e' in tutte le macchine: i vapori prodotti nel basamento, vengono avviati verso la scatola filtro per essere bruciati: questo e' il ricircolo..
tra l'altro, se ricordo bene, ma ne sono quasi sicuro, l'immissione dei vapori avviene a valle del filtro aria, quindi il filtro non viene attraversato dai vapori (sarebbe tutto un pappone di olio e polvere dopo pochissimo)! l'olio che troviamo sulla cartuccia, di solito lo troviamo sulla guarnizione in gomma, ma li' siamo gia' all'interno, cioe' lato carburatori, non lato aspirazione aria, che invece avviene dall'altro lato..
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: olio dall'air box
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2011, 15:12:16 »

Ma la modifica in discussione evita solo il ricircolo sul filtro.
I due tubi che escono dal carter restano col percorso originale. I vapori, anzichè andare nell'air-box, vanno nell'ambiente (magari è poco eco-compatibile)  :dontknow:

Robe', dopo che sono arrivati al filtro, secondo te, dove vanno se non in camera di scoppio?? ;)
4 tempi a miscela!!
Connesso
Roberto
-------------------------------------

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #14 il: 17 Giugno 2011, 17:31:51 »

Vero , l'olio degli sfiati viene scaricato a valle del filtro , non lo attraversa  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 306
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.295 secondi con 25 interrogazioni al database.