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Autore Topic: Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)  (Letto 2438 volte)

Ninaus

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Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)
« il: 29 Febbraio 2008, 10:25:04 »

Come sapete ho acquistato un radiatore usato del sevenFifty....comprensivo di tubi... è bellissimo,pari al nuovo...meno lungo in orizzontale ma notevolmente più esteso in altezza,insomma più grande,bello compatto.
Ovviamente l'obiettivo è di montarlo nel mio CB 900....solo che purtroppo,se vogliamo usare un termine da Pc (nonostante gli attacchi siano uguali, stessa famiglia) non è Plug and Play.
Come si evince dalla foto i fori dei raccordi per l'innesto ai radiatori hanno diametro e lunghezza differenti,quello maggiore è quello del CB.
Ho già accantonato l'idea di modificare\allargare il foro del nuovo radiatore per evitare fresature, torniture irreversibili.
Ho pensato di utilizzare i tubi olio del motore di scorta, lasciando lato motore i raccordi originali  facendo in modo di innestare però lato radiatore i raccordi originali del nuovo radiatore.
Nel pomeriggio di oggi mi devo recare in un'azienda che potrebbe effettuare la modifica ai tubi.
La domandona è questa:
Nel circuito olio,il flusso troverebbe una 'strozzatura\diminuzione di sezione a partire dell'innesto nel radiatore sino all'uscita, dove ritroverebbe la sezione di tubo originale.
Questo fenomeno in cosa si traduce in termini di efficenza di raffreddamento?
Dibattito aperto...... ;)
Ciao,
NinoDB
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008, 10:28:44 da NinoDB »
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GustaV

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Re: Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2008, 13:00:33 »

A parità di mandata dell'olio (la pompa rimane la stessa), aumenterebbe la pressione del circuito a monte della strozzatura. A vole essere pignoli ci sarebbe un minimo di dispersione che impatterebbe anche sulla mandata.
Questa è la teoria e vale per un circuito semplice, ad anello.
Però bisogna considerare 2 cose:

1) alcuni circuiti hanno un ponte di bypass del radiatore. In genere ne sono dotati i circuiti dotati di valvola termostatica, come ad esempio il radiatore del circuito di raffreddamento di qualunque veicolo moderno. Se la valvola termostatica è parzialmente chiusa perchè il liquido è ancora freddo, al fine di non interrompere la circolazione o comunque aumentare la pressione dell'impianto a chiusure parziali, parte del liquido che dovrebbe andare al radiatore passa per un collettore di bypass del radiatore. La mandata del liquido al radiatore è parzializzata dalla valvola, ma la mandata dell'intero impianto rimane sempre la stessa (a parità di regimi di rotazione del motore), divisa tra il radiatore ed il bypass. Più liquido va al radiatore, meno ne va al bypass e viceversa. In questo modo si regola la capacità di dissipazione dell'impianto di raffreddamento, mantenendo costante la mandata e quindi l'omogeneità della circolazione del liquido nelle intercapedini per il raffreddamento del motore e mantenendo la pressione dell'impianto sempre entro valori controllati.
La valvola termostatica è il sistema di feedback che equilibra l'insieme.
Qualora intervenissi con riduzioni di sezione a parte dell'impianto, potresti compromettere l'equilibrio del sistema di bypass.
Il circuito di raffreddamento dell'olio non è termostatato, quindi questo problema non si pone.

2) Non tutti i circuiti sono semplici (ad anello). Molti circuiti (ed è l'esempio del circuito dell'olio), sono in realtà più circuiti ad anello semplice messi insieme che condividono la stessa pompa dell'olio.
Quindi, se riduci la sezione di uno di questi circuiti, aumenti la pressione di tutto il sistema, ma la mandata della pompa dell'olio verso il circuito strozzato non rimane la stessa, ma viene redistribuita sulle altre parti del circuito. La mandata totale rimane la stessa, ma la mandata del circuito strozzato diminuisce, a favore delle altre parti.

Quindi, sempre filosofeggiando, dovrebbe leggermente aumentare la pressione dell'impianto, diminuire la mandata di olio al radiatore ed aumentare la mandata di olio ad altre parti del circuito che lubrificano ad esempio la distribuzione.
La minor quantità di olio che arriva al radiatore, però potrebbe essere più efficacemente raffreddata dalle migliori capacità (non efficenza) di dissipazione del radiatore più grosso e dalla sua più lunga permanenza all'interno dello stesso. Di contro ci sarebbe un calo di efficienza (non capacità) della dissipazione del radiatore, considerando il minor delta di temperatura, perchè il radiatore conterrebbe olio più freddo, sia a causa della minor alimentazione, sia a causa delle sue maggiori dimensioni.

Quindi concludendo, bisognerebbe valutare, dal punto di vista della dissipazione complessiva, quanto il radiatore più capace (ma teoricamente meno efficiente) riesca a compensare la riduzione della mandata di olio a se stesso e che tipo di conseguenza potrebbe avere (sempre che le abbia) l'aumento di pressione di tutto il circuito. Magari minor tenuta, soprattutto a freddo con olio denso, con rischio di rotture? Imbrattamento delle candele? Magari nulla perchè l'aumento potrebbe essere trascurabile.

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Re: Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2008, 13:09:05 »

ma una volta nn si diceva che i CB avessero una pompa dedicata al solo radiatore?
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Empirico

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Re: Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2008, 13:17:17 »

Mi sa che ha una pompa a doppia mandata , non 2 . Significa qualcosa?
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GustaV

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Re: Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2008, 13:53:59 »

Mi sa che ha una pompa a doppia mandata , non 2 . Significa qualcosa?

Ah ok, in questo caso è come se fossero 2 pompe separate: 2 circuiti distinti. In effetti è una soluzione intelligente: se ti perde il radiatore non si abbassa la pressione al circuito di lubrificazione.
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Re: Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)
« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2008, 14:03:19 »

La pompa è una sola, e la mandata viene suddivisa in lubrificazione e raffreddamento.
La strozzatura del radiatore serve per far sì che la pressione nel circuito di lubrificazione resti alta, mentre appunto il radiatore non ha bisogno di una elevata pressione visto che il suo obbiettivo è solo di raffreddare l'olio...
Olio comunque che raffredda anche senza una grande pressione, ma comunque con pressione sufficiente a fare girare l'olio nel radiatore e farlo tornare in coppa motore
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neropaco

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Re: Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2008, 14:12:12 »

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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Ninaus

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Re: Sostituzione radiatore (Flussi oleodinamici)
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2008, 01:07:40 »

Il dado è tratto.....
Portati i tubi in un'azienda di oleodinamica..... l'esperto si è così espresso:
Dai raccordi originali Cb lato radiatore (il tubo più grande nella foto)  spianerà la parte di tubo che fuoriesce per poi impiantare un nuovo tubo di sezione inferiore ed idonea lunghezza, per essere inserito nel nuovo radiatore  con efficenza di tenuta pari all'originale.
Al che io mi sono convinto a correre il rischio di fare modifiche non reversibili anche perchè al limite ho altri due tubi di scorta.
Il lavoro verrà consegnato presumibilmente lunedì sera.
Alla domanda se la diminuzione di sezione in ingresso ed in uscita radiatore possa creare squilibri\scompensi  o alterazioni al sistema di lubrificazione la risposta è stata:
Niente di significativo.
Speriamo bene..... :-\  cmq.... chi non risica.......
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