Ho avuto modo (finalmente), questa domenica, di provare abbastanza a fondo la mia cb750... sono rimasto stupito dal comportamento dinamico... veramente sorpreso.
Quando acquistai il cbr 900 fireblade (929 del 2001), la prima cosa che dissi era: "mi sembra di averla sempre guidata...". Una confidenza incredibile che non ho mai sperimentato con qualunque altra moto (es.: yzf 750, ninja 900). Rispetto ad altre moto notavo che l'apprendistato era pressochè nullo. Veniva bene tutto, staccata, ingresso curva, percorrenza, uscita... questo senza studiare più di tanto, una moto intuitiva. Questa confidenza è quella che in strada, come in pista, ti fa la differenza...
Bene salendo sulla raticosa, passando per monterenzio, e ri-scendendo verso pianoro, ho sorriso sotto il casco. Questo perchè vi giuro non pensavo che alla prima (vera) uscita avessi provato la stessa sensazione (di confidenza) di quando guidavo la mia ex-cbr929.
Nelle curve più impegnative, mi sono trovato a grattare ripetutamente a destra e a sinistra, non ho ancora capito se il cavalletto o la vite della fascetta del terminale che esce abbastanza (la luce a terra mi sembra un "po" scarsa), entravo in curva con una semplicità assurda, fantastico.
divertente-divertente-divertente
Se proprio proprio dobbiamo trovarci dei difetti:
*) Il sellone penalizza la guida sportiva (ma va benissimo per il confort di viaggio, motivo per cui vorrei utilizzare la cb, tra l'altro apprezzatissimo da mia moglie). Spostare il mio deretano ai lati del sellone, continuamente, curva dopo curva, dopo un po affatica...
*) Luce a terra scarsa...
*) Per farla "girare" come si deve sulla raticosa, dovevo tenerla bastonata sui 5000-7000 giri per sfruttare la massima coppia... e salire con vigore... In compenso, devo registrare la risposta dolce dell'acceleratore che sicuramente ha contribuito alla confidenza di cui parlavo... una erogazione intuitiva e semplice.
*) Il reparto freni "non è proprio il massimo", va tenuto in considerazione soprattutto nella fase di staccata per non esagerare con la velocità in ingresso curva... Tra l'altro dopo un po che lo stresso in montagna perde tono...
Se penso che la cb la utilizzero (spero il più possibile) per fare giretti tranquilli, direi che praticamente non ha difetti. Se tenete conto che sto parlando di una moto del 1982... incredibile.
A parte il fatto che devo capire quanto dura la riserva (poco prima di Pianoro sono rimasto a piedi, meno male che non ero solo), mi sembra che beva parecchio... dovrò farci un po di misura.
Comunque in definitiva, la mia riflessione è: dal cbr929 (che non ho più, sigh), alla crf450 (sempre di traverso) fino alla cb750... W la HONDA!!! (che mi da sempre massimo gusto...)