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Autore Topic: intercooler  (Letto 3994 volte)

arcangelo

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intercooler
« il: 29 Maggio 2011, 10:43:00 »

salve!!posseggo una cb750f del l'81 ,ho notato ke alcune moto hanno il radiatore dell'olio...la domanda ke pongo si può installare anche sul mio modello??e se si ne trarrei qualke vantaggio??grazie amici...
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boldor

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Re: intercooler
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2011, 11:58:53 »

ciao
con alcune modifiche si può fare, per i vantaggi sicuramente il motore avrà una vita migliore.
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Re: intercooler
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2011, 13:51:34 »

Molti lo stanno installando,anche se honda non lo ha messo di serie,penso che faccia solamente del bene al motore.
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Alexander Mitscherlic

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Re: intercooler
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2011, 14:32:56 »

io ho tenuto d'occhio la temperatura dell'olio nell'ultima uscita al Turano... con tutto che non abbiamo certo tirato e che ancora non fa caldissimo, mi sono piaciute molto poco.. ieri gironzolando da Leroy Merlin, forse ho anche trovato la soluzione per creare gli attacchi ;) passato il raduno, vi faccio sapere..
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boldor

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Re: intercooler
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2011, 15:59:58 »

Ora non conosco le temperature ideali di un motore in ordine di lavoro, ma ovvio che tenere la temperatura bassa vuol dire basse dilatazioni = minor usura delle parti in movimento.


Io stavo pensando di mettere 2 ventole davanti al radiatore dell'olio ... ;)  

Al cdc faremo il test temperture   :icon_thumright:
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Re: intercooler
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2011, 18:36:16 »

beh, ti dico solo che la zona rossa di quel termometro, inizia a 120° e io mi sono fermato dopo un tratto di discesa intorno ai 105-106°... :nono: buono...
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boldor

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Re: intercooler
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2011, 19:21:51 »

 :-\  no buono ...no no ... se ben ricordo, quando il mio bol girava, la temp era sui 70\80 circa come la 750 k di tommy
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Re: intercooler
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2011, 19:25:33 »

appunto..
adesso provo a passarlo sul 900, cosi' vediamo la differenza col radiatore..
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Re: intercooler
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2011, 19:32:44 »

appunto..
adesso provo a passarlo sul 900, cosi' vediamo la differenza col radiatore..
Ottimo...cosi' faremo un vero test.
Pero' secondo me si deve tenere conto anche del tipo d'olio che hai nelle moto,se hai diverse gradazioni tra il 900 e il 750........
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Re: intercooler
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2011, 20:36:18 »

si, certo, ma metti che passo da 105 a 75-80, considerando che parliamo anche di un motore piu' grande, non ci sono dubbi: quello da ringraziare e' il radiatore..
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Re: intercooler
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2011, 20:41:46 »

si, certo, ma metti che passo da 105 a 75-80, considerando che parliamo anche di un motore piu' grande, non ci sono dubbi: quello da ringraziare e' il radiatore..
Certo!
Ma quello che non capisco e' per che' mamma Honda non ha mai installato il radiatore sul 750?
Penso che all'epoca i tecnici abbiano fatto dei test...  :dontknow:

Ma che tipo di termometro usi?
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Re: intercooler
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2011, 20:53:40 »

boh: contenimento dei costi?

Quello che sto usando (e che devo restituire a Discordiano!!) e' come questo..
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Re: intercooler
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2011, 07:47:12 »

Il problema delle alte temperature è anche di degradazione dell'olio, che perde viscosità.
Perdendo qualità lubrificanti fa aumentare ancora le temperature e si degrada ancora di più e così via a circolo vizioso.
Sarebbe interessante eseguire delle prove con olio con un po' di km ed olio nuovo, scommetto che le temperature raggiunte saranno differenti.
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Re: intercooler
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2011, 08:14:00 »

si certo tommy nella 750 k ha notato (se non sbaglio) differenza di 10 gradi tra  motul e gtx 2 

comunque chiedo per la precisione..

da qualche parte ha scritto ma non trovo nulla.... :dontknow:
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Re: intercooler
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2011, 08:17:03 »

Per quanto ne so i motori endotermici a 4 tempi devono lavorare entro i 120°.
Le ventole del raffreddamento del liquido attaccano tutte a 96°/97° gradi e l'olio dei motori con radiatore in città arriva facilmente a 110°,fuori città con uso normale del mezzo la temperatura si assesta a 80° (report di Ang_Bob).
Chiaramente il motore ha zone di temperatura differente,a parte la temperatura in camera di scoppio,la parte più calda credo che siano i collettori di scarico.I pistoni sono calcolati in modo di essere nella giusta "Forma" alla temperatura di esercizio,in modo da avere il rendimento ottimale.
In ogni caso non credo he la 750 con radiatore non riesca ad arrivare alla temperatura di esercizio.
Ricordo che Gabro,avendo scoperto i radiatori della RSV,li nastrava per alzare la temperatura (tipo le vecchie Alfa Romeo d'Inverno).
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