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Autore Topic: intercooler  (Letto 3984 volte)

GustaV

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Re: intercooler
« Risposta #15 il: 30 Maggio 2011, 08:21:28 »

In ogni caso non credo he la 750 con radiatore non riesca ad arrivare alla temperatura di esercizio.
Ricordo che Gabro,avendo scoperto i radiatori della RSV,li nastrava per alzare la temperatura (tipo le vecchie Alfa Romeo d'Inverno).

I radiatori dei circuiti di raffreddamento hanno valvola termostatica che stabilizza la temperatura parzializzando il flusso e compensando le differenze di dissipazione.
I radiatori dell'olio, che io sappia, non hanno la valvola termostatica, o sbaglio?
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Re: intercooler
« Risposta #16 il: 30 Maggio 2011, 08:25:59 »

Giustamente Davide,non ho mai visto un radiatore dell'olio con valvola termostatica,di solito si modula la grandezza del radiatore.
Certo evitare shock termici all'olio sarebbe già un bel risultato.
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Alexander Mitscherlic

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Re: intercooler
« Risposta #17 il: 30 Maggio 2011, 08:30:41 »

un attimo... non confondiamo la temperatura del liquido di raffreddamento con la temperatura dell'olio... abbassare di 20-30 gradi la temperatura dell'olio (rispetto a quella che ho citato), non puo' che far bene al motore e, secondo me, sicuramente non pregiudica la temperatura d'esercizio di un motore raffreddato ad aria! il nostro non e' neanche un motore con raffreddamento misto aria/olio (mi riferisco ai cilindri).
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Empirico

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Re: intercooler
« Risposta #18 il: 30 Maggio 2011, 08:45:54 »

Non mi pare ci sia stata confusione,si parlava di temperature di esercizio in generale ed del loro contenimento.
Le CB non hanno raffreddamento a liquido e ho espresso l'opinione che il radiatore non impedirebbe il raggiungimento della temperatura di esercizio.
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Re: intercooler
« Risposta #19 il: 30 Maggio 2011, 08:55:05 »

mi riferivo alle ventole di raffreddamento del liquido che attaccano a 97° e al radiatore nastrato di Gabro e visto che l'oggetto del topic e' il radiatore dell'olio..
comunque il 'report di ang_bob', conferma i miei dubbi di temperatura eccessiva dell'olio col 750 (l'olio che ho attualmente e' un 10W40 con non piu' di 1500 km.): la temperatura che ho riportato, l'ho rilevata dopo la (abbastanza) lunga discesa verso il Turano.. tra l'altro, visto che lo tenevo d'occhio, ho notato che dal momento in cui siamo usciti dall'autostrada a quando siamo arrivati al lago, la temperatura e' scesa pochissimo, segno evidente che e' proprio la possibilita' di smaltimento a mancare..
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Empirico

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Re: intercooler
« Risposta #20 il: 30 Maggio 2011, 09:01:59 »

Non volevo mettere il raffreddamento a liquido sul CB.  :sign13:
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Re: intercooler
« Risposta #21 il: 30 Maggio 2011, 09:06:36 »

Marco, dicevo solo che, secondo me (e lo sottolineo), non sono cose accomunabili...
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Gabro

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Re: intercooler
« Risposta #22 il: 30 Maggio 2011, 09:14:52 »

i circuiti di raffreddamento dell'olio di solito non hanno termostatica perchè è l'olio stesso, in base alla sua temperatura (e quindi viscosità) a decidere se passare o meno per il radiatore.

cmq la termostatica (dove c'è) serve escusivamente a limitare verso il basso la temperatura raggiungibile dal liquido.

in finale: non credo che ad un 750, magari usato sportivamente e/o in città, faccia male un radiatore dell'olio, con apposita pompa.
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boldor

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Re: intercooler
« Risposta #23 il: 30 Maggio 2011, 09:18:34 »

Ho cercato nei manuali ma non trovo la temperatura di lavoro del 900.  :-\ 
Comunque tenere bassa la temp. olio fa sempre bene.

Big se fai una ricerca dovresti trovare un post di tommy sulle temp. della sua 750k. 

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andrea

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Re: intercooler
« Risposta #24 il: 30 Maggio 2011, 09:44:59 »

Il consenso generale nel forum americano sulla temperatura d'esercizio indica "most have measured 225 to 275, with a dipstick temp gauge", ovvero, "la maggior parte ha misurato temperature tra i 107 e i 135 gradi con un termometro sull'astina di controllo dell'olio"

E Sonicrete aggiunge che "The oil temperature must be over 212 or it would not boil off the moisture trapped in it. I would guess at 250 minimum.", ovvero, "La temperatura dell'olio deve essere sopra i 100 gradi altrimenti l'olio non sarebbe in grado di vaporizzare l'umidita' raccolta. Direi che debba essere almeno a 120 gradi"

E un terzo, di cui non ritrovo il post, aggiungeva che avendo montato un radiatore oversize si era trovato a dover sostituire con maggiore frequenza il filtro dell'olio.

Tutte opinioni da prendere con beneficio di inventario, sia chiaro.

Curiosamente non sono riuscito a trovare nessuno che parli di una comparazione sulla differenza di temperatura tra prima e dopo il montaggio di un radiatore sulla 750, pur essendo quella modifica molto in voga oltermare, magari sto solo sbagliando le chiavi di ricerca.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 09:47:07 da andrea »
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boldor

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Re: intercooler
« Risposta #25 il: 30 Maggio 2011, 09:56:32 »

Andrea stai parlando solo del 750 giusto?

Avresti anche le temp. del 900 e 1100 ? 

grazie
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neropaco

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Re: intercooler
« Risposta #26 il: 30 Maggio 2011, 10:04:18 »

ho notato che dal momento in cui siamo usciti dall'autostrada a quando siamo arrivati al lago, la temperatura e' scesa pochissimo, segno evidente che e' proprio la possibilita' di smaltimento a mancare..

potrebbe..la butto lì..dipendere dal tipo di sensore..quello che utilizzi non credo sia 'ideale per avere unamisura affidabile della temperatura olio in tutte le condizioni .
Ad alti giri lo sbattimento dell'olio in coppa è considerevole come l'areazione ..cose che potrebbero anzi di sicuro influenzano la misura della temocoppia posizionata all'estremo dell'affarino.
La cosa ideale sarebbe misurare almeno in 2 punti la temp. per avere dei riscontri sulla corretta misurazione.
- l'ideale sarebbe forare il tappo della coppa dell'olio e saldarci una termocoppia facendo in modo che fuoriesca dall'altro lato appena un po' , in modo da esser sicuri che la punta sia sempre immersa nell'olio.
ma non avendo strumenti per acquisirla si potrebbe anche lasciare il sensore che hai..l'importante è che però ci sia almeno un altro punto ..ad esempio prima dell radiatore (e volendo fare gli sboroni ) anche a valle dello stesso in modo da confrontarle con qualla misurata dall'aggeggio.
Lì l'olio è sempre in pressione e la termocoppia pescherebbe bene essendo sempre completamente immersa nell'olio.

unico problema l'acquisizione ... ma basterebbe una cosuccia del genere accoppiata ad una o due pt100 inserite queste ad esempio nel manicotto da costruire e da interporre prima e dopo il radiatore

p.s. concordo sulla temp.ottimale attorno ai 120°C





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andrea

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Re: intercooler
« Risposta #27 il: 30 Maggio 2011, 10:25:47 »

Andrea stai parlando solo del 750 giusto? [...]

No, è un'indicazione generica, quindi inutile ad uno scopo scientifico: non ho trovato dettagli relativi alle singole cilindrate, il che puo' voler dire che nessuno se n'e' interessato oppure che non ce ne sono. Ho pero' recuperato un singolo dato indicato da Holy-Smoke, sulla differenza con/senza radiatore:

"I ride a CB750F but it has a 900 oil cooler so oil temp probably similar. As hot as it is here in the summer (often 100-115), I almost never see it above 240 degrees F on oil temp and it seems to be seldom above 220 if I keep moving. The oil cooler dropped the average temp about 20 degrees by my reckoning. I have a digital oil temp gauge, advertised as accurate within 1 degree F."

che tradotto molto liberamente e riassunto suona come:

"Sulla mia 750 dotata di radiatore del 900, d'estate quando da me si raggiungono spesso i 40 gradi (sticazzi) il mio termometro digitale non rileva mai piu' di 115 gradi e raramente supera i 105 se sono in movimento. Il radiatore ha fatto abbassare la temperatura media di circa 6/7 gradi."

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boldor

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Re: intercooler
« Risposta #28 il: 30 Maggio 2011, 10:39:23 »

solo 6/7 gradi ?   :-\  

se tommy conferma è la stessa differenza cambiando solo il tipo di olio...  che strano  :icon_scratch:

@nero
E' il sistema migliore, lo conosco bene ho lavorato con quelle sonde per un pò di tempo, e si faceva proprio così foro sulla vite e sonda che sbuca di un pò, con pasta speciale per chiudere.

Poi si registrava il tutto e alla fine controllo dei diagrammi.
Io posso preparare un tappo per il cdc se serve... ma devo sapere il foro esatto  :dontknow:  

Proviamo con questa ?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20103016

Gli facciamo una curva a 90 e lo montiamo in parallelo alla coppa
impostiamo i 105/110 e se suona sappiamo che stiamo superando  :D  costo molto basso prova passabile  :-\



Funziona con 1 batteria LR03 AAA 1,5V, venduta a parte.
Misura la temperatura fino a 130°C/266°F.
Il cavo resiste al calore, fino a 220°C/428°F.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 10:41:13 da boldor »
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Re: intercooler
« Risposta #29 il: 30 Maggio 2011, 10:42:59 »

La cosa ideale sarebbe

credo basti forare la testa del benjo che porta l'olio alla testa per avere una lettura il più possibile corretta della temperatura olio, in pressione, e mentre stà andando a lavorare verso la testa.
cmq credo che il termometro sul tappo come quello di big non dovrebbe "sgarrare" di molto da rendere necessaria una misura ancora piu corretta.
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