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Autore Topic: carburatore 2 ancora morto.....  (Letto 1080 volte)

SALVO1

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carburatore 2 ancora morto.....
« il: 19 Maggio 2011, 09:26:05 »

salve a tutti, riprendo il problema. questa volta ho verificato che la compressione c'è, che dallo scarico esce miscela incombusta, ho smontato il coperchio punterie e le valvole aprono e chiudono. domanda: è possibile che la bobina funzioni a metà? solo una candela? grazie
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Theo

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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2011, 09:36:51 »

premesso che non ho letto la prima parte, e che sono un modestissimo fai da te, ti suggerisco di controllare se c'è corrente a quel cilindro, è molto facile: stacchi candela lasciandola attaccata alla pipetta e tenendola con le pinze guardi se scintilla.
Potrebbe essere anche il cavo o la candela o la pipetta.
Le candele sono nuove o pulite?
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Ninaus

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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2011, 09:38:15 »

Ogni bobina pilota due candele...
Se delle due candele servite ne scintilla solo una oltre ad essere certi che la candela funonzi...ci sarebbero da controllare i collegamenti del cavetto 'alta tensione' sia nell'innesto della bobina che nella pipetta.
In genere è necessario staccare il cavetto per tagliarne lo stretto necessario ed eliminare la parte iniziale da ambo i lati rinnovando così i contatti....per poi rimontare il tutto.
Nel frattempo è bene controllare le spinette (fastom) dei fili elettrici che si innestano sulle bobine...a volte si allentano ed è necessario schiacciarle un pochetto con una pinza per garantire quando le innesti una buona presa\contatto.
Spruzzare le spinette con dello spray specifico elimina il rischio di falsi contatti dovuti ad ossidazione.
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SALVO1

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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2011, 10:15:42 »

ho anche cambiato il cavo di quella candela, ma la mia impressione è che la scintilla sia troppo debole.
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BigC

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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2011, 11:46:52 »

inverti i cavi dei cilindri 2 e 3..... se il difetto si sposta e' un problema di corrente, se non si sposta, escluso il carburatore, darei un'occhiata alla compressione...
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BigC

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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2011, 09:45:04 »

inverti i cavi dei cilindri 2 e 3..... se il difetto si sposta e' un problema di corrente, se non si sposta, escluso il carburatore, darei un'occhiata alla compressione...
la compressione mi sembra buona, cmq appena mi rimetto con la mano, proverò a fare questo cambiamento. Avendo bobine la corrente alle candele dovrebbe essere continua, non in fase con il motore? grazie
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BigC

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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2011, 09:50:38 »

..... Avendo bobine la corrente alle candele dovrebbe essere continua, non in fase con il motore? grazie

non capisco cosa vuoi dire.. :dontknow:
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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2011, 09:53:47 »

..... Avendo bobine la corrente alle candele dovrebbe essere continua, non in fase con il motore? grazie

non capisco cosa vuoi dire.. :dontknow:
sulle macchine vecchie dove c'era la calotta, le candele scintillavano in base alla fase del motore e dove serviva la scintilla, mentre se non sbaglio con le bobine dovrebbero scintillare sempre.
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Ninaus

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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2011, 10:01:02 »

La calotta distribuisce alle candele...anche nei motori vecchi ci stava la bobina
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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2011, 10:05:59 »

Scintilla persa

Con questo nome si identificano varie configurazioni, tutte con la stessa caratteristica, quella di "scoccare" una scintilla al momento sbagliato. Nei motori 4T la combustione avviene ogni due giri, spesso sui motori monocilindrici per semplicità di realizzazione il gruppo pickup viene calettato all'albero motore, quindi di fatto l'accensione scoccherà una scintilla ad ogni giro.

In altri casi, sempre per semplicità (e quindi costi) vengono usate bobine doppie, è il caso dei bicilindrici Harley, di vari 4 cilindri motociclistici e anche di varie auto. In questo caso solitamente si usa la stessa bobina per cilindri sfasati di un giro tra loro, in questo modo ad ogni scintilla scoccata avremo sempre un cilindro in compressione e l'altro a fine scarico."

Fonte: Specialmotor.net
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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2011, 13:13:11 »

in pratica quanto deve essere l'intensità della scintilla?
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BigC

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Re: carburatore 2 ancora morto.....
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2011, 13:34:18 »

intendi la tensione della scarica? intorno ai 15.000-18.000 volts..
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