HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C  (Letto 2847 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« il: 18 Maggio 2011, 11:57:00 »

Salve a tutti,

sto decidendo cosa fare per lo stelo sinistro della mia CB900F2C, che ha forcelle originali da 39mm, stelo che perde olio per il combinato disposto di un possibile mio errore durante la precedente revisione e piccole imperfezioni nella parte di stelo che affonda nel fodero identificate da un meccanico: prima di investire palanche nel recupero di uno stelo usato-ma-buono, o di due steli nuovi (150 euro l'uno dal Tarozzi figlio, 221,82 euro dal concessionario Honda) la parte genovese che è in me pretende che io riprovi a cambiare i paraoli, cercando di appianare le eventuali piccole imperfezioni sullo stelo: i paraoli originali vanno ordinati e non arrivano al concessionario prima di mercoledi' della prossima settimana, mentre un motoricambi nelle vicinanze dell'ufficio forse ha gli Athena disponibili (li aveva quando li comprai per la revisione della volta scorsa).

Ora, dal catalogo Athena i paraoli per la CB900F con steli da 39mm sono questi, ma cliccando sul link codice o.e.m. presente in quella pagina, risulta che il codice Honda corrispondente sarebbe il 91255MB9782 che corrisponde ai paraoli per la CB1100RD, mentre il codice Honda per la CB900F2C è invece 91255463305. Detto questo, la domanda è: qualcuno di voi ha utilizzato con successo quei paraoli Athena, che hanno codice Athena P40FORK455048, sulle forcelle da 39mm della CB900F2C ?

grazie

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2011, 13:12:32 »

I uso regolarmente Athena 39/52/11 le dimensioni,mi è capitato di mettere un paraolio non doppio labbro,automobilistico per grasso, da 38mm. ed è durato un anno.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011, 13:55:24 »

ti regalo questi provali non perdevano nonostante i puntini  :dontknow:  

forse i puntini non lavorano sul labbro



http://hondacb.net/forum/index.php/topic,8024.0.html
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2011, 13:57:31 »

Piccola Memoria ma Grande Cuore!  :angel5:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2011, 14:03:14 »

I uso regolarmente Athena 39/52/11 [...]

Bene, e grazie, se ce li hanno ancora in quel negozio riprovo con quelli questo weekend, intanto mi impratichisco con l'operazione che la volta scorsa mi ha fatto dannare non poco (credo di aver giurato di non volerla fare mai piu', ma i 35 euro/h dei meccanici, per carita' cifra piu' che giustificata, per tre ore di lavoro stimate sono un discreto incentivo a riprovarci da me).

ti regalo questi provali non perdevano nonostante i puntini  :dontknow:  

Grazie mille Andrea: se non risolvo con il cambio dei paraoli ti contatto e ci mettiamo d'accordo.

andrea
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2011, 14:09:03 »

 :icon_thumright:
 :wave:
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2011, 10:05:24 »

Per questo tipo di ricambi il ricambista di Genova ha cambiato fornitore, da Athena ad Ariete, quindi mi son dotato dei paraoli Ariete, codice ARI-037, al costo di 12.90 euro; nella confezione è presente anche una minuscola bustina di Arisil. Sperem...

Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2011, 13:29:00 »

Ah che figata cambiare i paraoli delle forcelle, l'avevo rimosso dalla mente un po' come le donne rimuovono le gioie del parto...mezza mattinata e l'aiuto di Roberto che ha all'attivo alcune revisioni di forcelle piu' di me, e naturalmente anche questa volta, come mi è successo la volta scorsa, con le buone maniere i paraoli non ne vogliono sapere di affondare nello stelo quanto basta ad inserire i seeger nella loro sede; per adesso ho provato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=T-yGhBJYCDk&feature=related

e questo, da 02:00:

http://www.youtube.com/watch?v=uRtjQjNjBxA&feature=related

ma senza successo; credo di aver controllato tutto, la sequenza dei pezzi, che in ordine di inserimento nel fodero è:

- stelo
- boccola tagliata verticamente (aka rasamento, bushing)
- rondella con la parte concava rivolta verso l'alto
- paraolio con le scritte presenti sulla parte piatta rivolte verso l'alto

e abbiamo scaldato il fodero prima di inserire il paraolio, ma dopo i nostri tentativi con tubo in PVC e martello ad occhio manca ancora un millimetro, o quasi due, perche' la sede del seeger sia scoperta dal paraolio abbastanza per mettercelo. Succede cosi' sia per lo stelo/fodero sinistro che per quello destro, la mia fervida immaginazione mi sta suggerendo di usare il cavalletto portamoto idraulico come pressa, ma se avete idee migliori, stasera di ritorno dalla visita all'acoustic guitar di Sarzana le leggo con piacere.

grazie

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2011, 13:36:00 »

Io uso un tubo in pvc da 40 mm. di diametro ed appoggio il vecchio paraolio sopra al nuovo,poi martello in gomma.
Infallibile.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2011, 13:45:57 »

Lo abbiamo fatto, sulle mie fallisce, il paraolio non scende abbastanza: ho rimosso la prima variabile, ovvero la mia inadeguatezza, usando l'aiuto di Roberto, la seconda variabile sono i paraoli della stessa marca dei precedenti, ma il calibro mi dice che le misure dei paraoli (39x52x11) corrispondono a quanto scritto sull'etichetta,...mah...l'idea della pressa mi garba sempre di piu', per lo meno non faccio fatica, casomai la prossima volta mi compro una Harley, minuto 1:26, tap tap tap e via andare...
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2011, 13:52:26 »

Sono certo che lo avete fatto ma lo chiedo istess:avete pulito le sedi dei paraolio?
Avete provato anche a mettere il seger e "menare"?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2011, 14:09:36 »

Si', pulito le sedi, oliato lo stelo, ingrassato i paraoli e controllato che la boccola arrivasse a fondo corsa picchiettandoci sopra prima di mettere la rondella con un attrezzino homemade tipo quello harley: il seeger e menare è come sono entrati la volta scorsa, questa volta volevo farlo come dio comanda, con il paraolio che espone la sede e il seeger che fa "snap" quando ci entra. Tengo comunque l'ipotesi di menare sul seeger se non riesco altrimenti.
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2011, 21:44:38 »

poche parole, meglio un adeguato sottofondo musicale

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mGgMZpGYiy8&feature=fvsr
[/youtube]

i componenti delle slitte: 1 euro per la barra filettata, 1 euro e mezzo per 10 viti con testa svasata ("le do anche i dadi ?" "no, grazie, di quelli ne ho tantissimi"), il resto sono pezzi di varie componenti informatiche in attesa di essere buttate

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/pressa_1.jpg
Domanda su paraolio Athena e CB900F2C


i componenti del pistone: tubo di materiale plastico raccattato dalla zona industriale, e pezzo (mi auguro ininfulente) di lampada IKEA rubata a casa dei miei, ancora da montare

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/pressa_2.jpg
Domanda su paraolio Athena e CB900F2C


e lo strumento assemblato

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/pressa_3.jpg
Domanda su paraolio Athena e CB900F2C


purtroppo la prova è stata interrotta sul piu' bello per la mancanza di 3 dadi che fungessero da controdado (beata supponenza  ;D)

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2011, 22:05:55 »

Come complicarsi la vita e vivere felici.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

roby66

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
Re: Domanda su paraolio Athena e CB900F2C
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2011, 11:46:46 »

Salve a tutti.. sono il "Roberto" di cui sopra amico di Andrea.
Approfitto per salutare visto che mi ero iscritto tempo fa ma non  sono stato spesso presente sul forum .. ::)

In effetti la faccenda e' strana.domenica non abbiamo insistito con le mazzate per evitare problemi.
Io pero' ho un dubbio (che ho comunicato poco fa ad Andrea),  Ho suggerito, tanto per essere sicuro, di prendere un paraolio vecchio.."tornirlo " esternamente  e poi piazzarlo in sede.. cosi' siamo sicuri che il problema e' solo  l'inserimento.
Tra l'altro recentemente ho fatto la stessa operazione anche su un CB750 di un altro nostro comune amico..(tipo diverso come forche ) ma non c'è stato il minimo problema, quindi son proprio curioso di capire l'inghippo! ??? :o
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 169
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.991 secondi con 24 interrogazioni al database.