HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Lavoretti pre-raduno  (Letto 6446 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2011, 22:43:13 »

CBX...porterò di nuovo la Big6

Tagliando olio e filtro eseguito.

Sostituiti Corona\pignone\catena.
Verniciato in nero il cerchio anteriore visto che quello posteriore da 17 era già nero.
Riverniciati in grigio la piastra portastrumenti e la sbarra ferma pinza posteriore.

Il colmo è che devo rismontare gli strumenti perchè una delle due viti del quadrante contagiri dopo qualche giorno si è svitata e vaga sotto il vetrino senza trovare pace.

Sostituire l'olio freni sul posteriore perchè stavolta voglio usare un'olio (che mi ha consigliato Gabro) che ha la caratteristica di resistere meglio allo stress termico al quale lo sottoporrò!

Smontare ed ispezionare\ingrassare il forcellone perchè da fermo cigola ...e non esiste nessun ingrassatore  :dontknow:

Smontare e lavare i filtri individuali.

Montare il castelletto con le borse rigide.

...dovrei sverniciare il motore da tutto quel nero che ormai si presenta sfarinato...
...ma non ho voglia pe gnente  ;D

Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #16 il: 15 Maggio 2011, 08:55:15 »

Fatta ieri revisione
 :wav:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2011, 09:17:47 »

Anche io ho cominciato i lavori
Smontato il motore completamente , revisione fasce , catene , pistoni ecc
ne vero  :toothy10:,
me porto solo un 10 kg d'olio che dite basterà ? :wave:
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #18 il: 15 Maggio 2011, 10:14:57 »

Io ne porto un litro e mezzo .... davero!
Anche se parto col livello max consentito!
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

jonny

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.903
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #19 il: 15 Maggio 2011, 17:26:29 »

Sostituire l'olio freni sul posteriore perchè stavolta voglio usare un'olio (che mi ha consigliato Gabro) che ha la caratteristica di resistere meglio allo stress termico al quale lo sottoporrò!

Nino che olio?
Connesso

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #20 il: 15 Maggio 2011, 18:55:14 »

Anche io ho cominciato i lavori
Smontato il motore completamente , revisione fasce , catene , pistoni ecc
ne vero  :toothy10:,
me porto solo un 10 kg d'olio che dite basterà ? :wave:
Pure n'pò d'abbacchio e de rosmarino  :violent1:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #21 il: 15 Maggio 2011, 20:20:25 »

Pure n'pò d'abbacchio e de rosmarino  :violent1:
Allora dovrò montare anche le borse laterali e il bauletto mi metto in caccia vado su ebay
Connesso

class

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.787
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #22 il: 16 Maggio 2011, 11:08:26 »

Tagliandone effettuato,gomme nuove montate,pompa vf1000r montata ma da rispurgare!!!!!Ci siamo quasi quindi  :violent5:
Connesso

paperinik50

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 218
    • E-mail
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #23 il: 22 Maggio 2011, 15:22:51 »

amici sono in crisi!
premessa: il mio cbx 1000 dell'80 aveva ad agosto 1989 26485 km. oggi ne ha 30300 (percorrenza media circa 170 km l'anno)!!! negli ultimi anni l'ho utilizzata con rispetto reverenziale considerandone l'uso un invecchiamento! in pratica l'ho presa ogni due anni per fare la revisione e qualche giretto dentro Roma! Da qualche mese ho però deciso di utilizzarla di più (ora che finalmente sono un felice pensionato) ed ho quindi iniziato a farla muovere in alternativa agli SH 150 a 300 che strippo quotidianamente a manetta con le orecchie per terra nelle curve di Roma.
Il problema che la moto sono anni che è praticamente ferma! di recente ho fatto solo un giretto ad Ostia di circa 100 km con gli amici di "over50 in moto" ed ho notato che la pinza posteriore tende a rimanere un po' serrata (la ruota non gira libera) Oggi ho fatto una passeggiata di una trentina di km per Roma con mia moglie ed ho notato anche una perdita di olio dal cavo del contagiri che avevo appena rimontato.
mi rivolgo quindi a voi per un paio di quesiti:
1) ieri avevo pulito ed ingrassato i perni che rendono flottante la pinza posteriore, ma il disco continua ad infuocarsi! che faccio?  pensavo di far uscire un po' il pistoncino e pulire e lubrificare anche lui! avete altri consigli?
2) per il rinvio del contagiri (che ho riparato io con un vecchio cavo contakm dell'SH150 accorciato e reso quadro sul terminale) per stagnare il trafilaggio di olio cosa mi consigliate? un piccolo o-ring sopra la parte filettata? del teflon sulla filettatura? un pannolone per raccogliere l'olio?  ???
resto in attesa dei vostri graditi consigli (e del coprisella che roncariselle mi dovrebbe spedire in settimana per rendere adeguata la sella della mia amica in occasione del raduno) ;D
Connesso
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #24 il: 22 Maggio 2011, 15:29:39 »

1) si, fai uscire i pistoni, puliscili con un po' di paglietta d'acciaio affogata di svitol o wd40 e poi prima di farli rientrare, lubrificali col grasso alla vaselina..

2) bisogna capire da dove arriva la perdita: dall'interno del rinvio? li' c'e' un paraolio.. se perde, c'e' poco da fare, va smontato e sostituito.. il problema e' che per smontarlo va tolto il coperchio valvole e dubito che la guarnizione, una volta smontata, potrebbe essere riutilizzata..
Connesso
BigC

paperinik50

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 218
    • E-mail
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #25 il: 22 Maggio 2011, 17:43:50 »

ti ringrazio per il consiglio BigC, per quanto riguarda la perdita dal contagiri, il trafilaggio avviene tra filettatura e ghiera del cavo. Mi viene il dubbio di aver lasciato il cavo troppo lungo e la ghiera non serri a fondo! domani provo a limarlo un po'. non so se in origine era prevista una piccola guarnizione.
Connesso
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

Freddie

  • Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.681
  • VFR 800 vtec
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #26 il: 23 Maggio 2011, 17:27:16 »

Per la pinza che rimane "pinzata"  :laughing7:, me lo faceva anche a me sul 1100, ma con una spurgata è passato tutto.
Tropoo facile, però, lo avrai già fatto, no?
Nel caso c'ho provato.
 :wave:
Connesso
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #27 il: 23 Maggio 2011, 20:28:11 »

.... non so se in origine era prevista una piccola guarnizione.

questo e' l'esploso del rinvio del contagiri. Il numero 10 e' un paraolio (8X16X6) e l'11 un oring da 20mm.. penso che dipenda da uno dei due o da tutti e due!

Connesso
BigC

paperinik50

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 218
    • E-mail
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #28 il: 23 Maggio 2011, 21:51:32 »

torno ora dal box:
Per la pinza "pinzata" lo spurgo l'avevo già fatto e non c'era aria nel circuito, ora l'ho smontata ed ho fatto uscire un po' di più il pistoncino dopo aver rimosso il gommino di protezione, l'ho trovato incrostato da grasso secco messo da meccanici giapponesi nell'80! ho pulito quindi il tutto con un panno ed uno sgrassatore specifico riportandolo a nuovo ed ho quindi ingrassato nuovamente e rimontato.
per il trasudo dal cavo contagiri ho messo una guarnizione di fibra ridotta da me alla misura giusta, all'interno della ghiera di serraggio cavo, praticamente alla fine della filettatura, ma ora BigC mi ha aperto gli occhi!!! sicuramente i paraolio devono impedire il trasudo anche in assenza di cavo!!! come ho fatto io rischio di trasformare il contagiri in un serbatoio supplementare di olio!!!
domani comunque giro di collaudo ed eventualmente a CdC senza contagiri e con un tappo sul rinvio (intanto il cbx non ha mai temuto la zona rossa, anzi più gira e più si diverte!)  :hello2:
Connesso
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Lavoretti pre-raduno
« Risposta #29 il: 24 Maggio 2011, 14:42:50 »

Sono preoccupato,devo solo attaccare la batteria.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 354
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.338 secondi con 25 interrogazioni al database.