HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Prova dinamica: Hondacb900 contro Suzuki gsr 600, con un tester d'eccezione  (Letto 2183 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail

Ieri, al momento di lasciare il mio infausto lavoro per tornare felicemente a casa con la mia adorata "cio cio san", il cuoco dell'istituto, appassionato motociclista, mi proponeva di provare la sua moto, una fiammante suzuki gsr 600.
Dubbioso per la paura che lo smanettone tirasse il mio coccolatissimo mezzo, cedevo alla curiosità, non senza prima raccomandarmi con i soliti argomenti del tipo: "è una vecchia signora, non è abituata ai 10000 giri se non quando la prova il BigC o debba bastonare un tmax, ecc... ecc...".
Salivo sul compattissimo mezzo avendo la immediata sensazione di avere un piccolo e leggerissimo giocattolo tra le mani e sotto il sedere.
Prolungavo il riscaldamento del motore, non confidando nel polso nervoso del cuoco, da me conosciuto come gran "acceleratore a freddo" avendolo osservato sui suoi precedenti mezzi, obbligandolo quindi ad un cautelante surplus temporale di adattamento di superfici in congrua lubrificazione (per cio cio san), quindi mi accingevo a muovermi dal piazzale alla volta del traffico cittadino romano.
Da subito notavo il miracolo di un progetto moderno e ben fatto, un dinamismo estremamente amichevole alla portata di tutti, anche di un neofita, assaporando una dolcezza di comandi a me sconosciuta.
Sia Cio Cio San che ancor più Isolde (BMW K75), mi hanno abituato ad una guida maschia, in cui una enorme quantità di variabili ostative deve essere veicolata dall'esperienza quarantennale di motociclista in una risultante accettabile, dopo un attento studio delle reazioni del mezzo, dei suoi lati scorbutici e del suo peso.
Orbene, improvvisamente ho notato sotto il sedere una scorrevolissima piuma guizzante, ben frenata (modulata e potente al bisogno, con una pressione a monte del 70% inferiore a quella da me conosciuta ed applicata per un analogo risultato a valle), elasticissima nello snocciolamento delle sue 6 marce, con la leva del cambio morbida e precisa, per di più a corsa brevissima.
Era come se l'avessi avuta sempre sotto il sedere, come se mi invitasse ad osare, ed un pò ho osato alla rotonda Bompiani, senza bisogno di richiamare la potenza degli avambracci per sostenerla, notando una traiettoria perfetta e rispondente proprio a quello che avevo pensato di fare, senza bisogno delle correzioni e degli adattamenti alle reazioni della mia cio cio san, con una discesa in piega progressiva, apparentemente senza fine, ma educata e sottomessa ai miei voleri.
Al semaforo prima delle mura prossime a Caracalla ho osato i 10000 giri, rispetto ai 14000 (mi pare) segnati dalla zona rossa del leggibilissimo contagiri, non andando oltre per paura che qualcun'altro osasse dietro di me.
La moto è scattata in avanti come un missile, con una accelerazione a me sconosciuta, corposa, cristallina, urlante, marcia dopo marcia, prima che il vento (ed il traffico) mi ricordassere di rallentare.
Ho messo la freccia accostandomi ad un piccolo slargo, ho spento il motore, l'ho messa con due dita sul cavalletto laterale come se fosse una bicicletta, attendendo l'arrivo dell'amico cuoco, per fortuna dopo un bel pò (buon segno di non tirata).
Dopo una lunga sciorinata di lodi, fatta seriamente e direi assai meritata nei confronti della sua moto, sono risalito sulla mia con un affetto enorme, quasi scusandomi del tempo anche breve in cui l'ho trascurata, l'ho abbracciata quasi commosso gioiendo degli amati impacci, noncurante del suo sovrappeso e, salutato l'amico, con un inspiegabile sorriso sotto il casco ho resettato immediatamente e piacevolmente i sensori viziati dall'avventura recente, rivalutando le traiettorie, l'inerzia direzionale, gli spazi di frenata, le necessarie pressioni sul manubrio, la richiesta di piega, l'asfalto davanti a me.
Felice come una pasqua, con gli avambracci ipertrofici già abituati al lungo e gradito esercizio, mi sono incamminato verso casa, con più amore di prima, carezzando ancor più con il guanto felpato il suo serbatoio,  spengendo il motore in quel semaforo dai lunghissimi e interminabili tempi di attesa, distratto un pò dal minimo un pò più basso del solito nell'ipobarico e nuvoloso tempo di scirocco.
 :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4: :love4:
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 14:00:06 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

Ahhh,se ogni tanto allungassi le marce del CB!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592

A cdc facciamo a cambio... tanto tu non tiri la mia e io strapazzo la tua :D :D
Connesso
BigC

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail

già le puoi allungare le puoi allungare, ma sapiamo tutti che per quanto allunghi la frenata ed il peso non saranno mai rapportate alle moto supersportive moderne....

personalmente mi rendo conto che quando risalgo su l'rsv, nonostante non sia tra le piu intuitive delle moto sul mercato, la prima frenata (modulata ormai alla memoria del cb) mi trova a sobbalzare dalla sella tanto è secca.

la perfezione tecnologia d'oggi è in certi casi inappagabile tanto quanto le "imperfezioni" di un tempo.

oggi giorno le moto dan troppa confidenza senza mai riuscir a capire il limite della stessa.
l'imprevedibità di un mezzo d'epoca oltre alla senzione di una guida per usare le parole di vince, "MASCHIA" e una vera e propria palestra sia di crescita d'esperienza che fisica....

mi vengono in mente le parole di mio padre: se sai portà er cinquino, praticamente riesci a portà ogni macchina :D

credo che si riferissi alla cambiata con deplaiata :D



Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail

Ah, codesti Cavalieri dell'ala dorata
cui facilmente si perdona tutto,
anche ciò che mi parrebbe lutto:
come il tirar... la sposa amata!


P.S.
Di fronte al rabbioso galoppo
ogni trottar non è mai troppo
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592

Di fronte al rabbioso galoppo
ogni trottar non è mai troppo


si, ma che ...lle!! :D
Connesso
BigC

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail

Di fronte al rabbioso galoppo
ogni trottar non è mai troppo


si, ma che ...lle!! :D

Primo Cavalier, dall'ironia composta
e tu, Duca Pavese dalla parola tosta,

risultavi la mia andatur "du' p...lle"
quando, ambedue tardi, aspettovi a valle?
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 14:23:45 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592

il commento era alla frase, non all'uscita! :D
Connesso
BigC

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 14:33:06 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

quando, ambedue tardi, aspettovi a valle?[/i]

                                    :whip2:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!

caro vincenzo, leggerti così è sempre un piacere!   :laughing7:
anche perchè mi pareva di essere lì al posto tuo... anche se io faccio mooooolta fatica a lasciar il 1100 nelle mani di chi non sia cblover o meglio cbowner o non abbia con me legami strattissimi di parentela....

 :love4:
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail

caro vincenzo, leggerti così è sempre un piacere!   :laughing7:
anche perchè mi pareva di essere lì al posto tuo... anche se io faccio mooooolta fatica a lasciar il 1100 nelle mani di chi non sia cblover o meglio cbowner o non abbia con me legami strattissimi di parentela....
:love4:

Anch'io, caro Fuorigamma, anch'io.
Soltanto che il cuoco è colui che mi cucina pranzetti buonissimi ogni giorno al lavoro; così, semplicemente, ho pensato che fosse un interesse superiore dello stato accettare diplomaticamente tale sofferta concessione, onde non creare inutili conflitti interni, con possibili ripercussioni sul mio delicatissimo palato...
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!

caro vincenzo, leggerti così è sempre un piacere!   :laughing7:
anche perchè mi pareva di essere lì al posto tuo... anche se io faccio mooooolta fatica a lasciar il 1100 nelle mani di chi non sia cblover o meglio cbowner o non abbia con me legami strattissimi di parentela....
:love4:

Anch'io, caro Fuorigamma, anch'io.
Soltanto che il cuoco è colui che mi cucina pranzetti buonissimi ogni giorno al lavoro; così, semplicemente ho pensato che fosse un interesse superiore dello stato accettare diplomaticamente tale sofferta concessione, onde non creare inutili conflitti interni, con possibili ripercussioni sul mio delicatissimo palato...


 :laughing7: :laughing7:
giustissimo!! avevo intuito... d'altra parte mai scontentare o contrariare cuochi e camerieri del posto dove abitualmente si mangia!!
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

blackhorse

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 157
  • gallina vintage fa buon brodo
    • E-mail

Io ho vissuto un' esperienza analoga provando una Ducati 749s..
..era un pò (anni) che non guidavo una giovincella e, a detta delle riviste specialistiche, avrei guidato una moto impegnativa..
 :laughing7: :laughing7: :laughing9: :laughing9: :laughing6: :laughing6: :toothy10: :toothy10:
Non nascondo, però, che quella scappatella abbia provocato qualche turbamento al mio matrimonio motociclistico..
Forse,  anzichè pensare a cercare nuovi stimoli(elaborazioni e modding) con la mia sposa, dovrei pensare a farmi l'amante?
molti lo fanno
Forse dovrei divorziare e cercare una nuova compagna?
molti lo fanno
E l'amore?
 :nono: :nono: :nono:



ora faccio un topic sulle scappatelle e le ex mogli..
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail

...Non nascondo, però, che quella scappatella abbia provocato qualche turbamento al mio matrimonio motociclistico..
Forse,  anzichè pensare a cercare nuovi stimoli(elaborazioni e modding) con la mia sposa, dovrei pensare a farmi l'amante?
molti lo fanno
Forse dovrei divorziare e cercare una nuova compagna?
molti lo fanno
E l'amore?
 :nono: :nono: :nono:


L'unica è convertirsi su tal fronte ad una sorta di islamismo motociclistico: molte mogli, tutte amate, con alcune favorite, ovviamente!

P.S.
Nevvero Empirico?
Nevvero BigC?
Nevvero Caciog?
Nevvero Class?
Nevvero...
ehm, l'elenco si fa lungo!
 :laughing7:

Nevvero Prof?



« Ultima modifica: 10 Maggio 2011, 16:55:28 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 120
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.136 secondi con 25 interrogazioni al database.