HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Il design del Bol d'Or  (Letto 10360 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #15 il: 27 Aprile 2011, 21:08:19 »

Se intendi che abbiamo età diverse è vero ma continuo a credere che non sia significativo.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #16 il: 27 Aprile 2011, 21:10:29 »

è lo scontro epocale di 2 generazioni marco :D non so quanti anni abbia black... ma penso sia abbastanza giovane come me, e sai quando si è giovani è piu' facile sconsacrare miti ormai istituiti e consolidati, forse.
Scusa Fiamma ma che c'entra?Potrei dire che il vostro gusto è immaturo e sarebbe una sciocchezza.
La Benelli 900 6 è del 1983 ed è l'evoluzione di un modello (altrettanto orribile) del 1972,certe moto Inglesi degli anni '30 le trovo molto armoniche eppure potevano essere il mito dei miei nonni.
Mio figlio ha 21 anni e secondo lui il Corsarino è meraviglioso.
Se invece pensi che il mio gusto sia funzione della mia nostalgia,ti garantisco che non è così ed i miei tempi sono quelli che vivo.  ;)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 21:45:43 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #17 il: 27 Aprile 2011, 22:30:44 »

Secondo me il discorso iniziale aveva un senso, ovvero le moto fine anni 70 e ottanta avevano una continuità di linee che prime e forse dopo non hanno più avuto, non credo si parlasse solo di gusti estetici e nel caso non credo centri l'età.
Il bol d'or, come altre, sembrano moto con telaio e motore a cui sopra ci viene appoggiata una carrozzeria unica, anche se unica non è.
La kawasaki, come le four e le altre precedenti hanno gli elementi abbastanza caratterizzati e separati.
Per quanto in certe realizzazioni il design delle moto anni 80 potesse essere peggiore di quello delle annate precedenti di sicuro la tendenza era quella di raccordare le linee in forme omogenee, spesso belle cagate come altre cose degli anni 80 (quest'ultimo è un commento chiaramente personale).

Sono super partes, non amo le linee del Mach III ma neanche del Katana...

 :wav:
Connesso
Luca

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #18 il: 27 Aprile 2011, 22:39:02 »




Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #19 il: 27 Aprile 2011, 22:50:03 »

Questa, per esempio, per me è una bruttezza assoluta degli anni 90 ma in questo caso va al di spopra dell'annata...
Connesso
Luca

mec

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 830
  • daje er gas
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #20 il: 27 Aprile 2011, 23:04:49 »

....la classe, non è acqua...
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2011, 05:26:59 »

Il testimonial della Moto,disegnata da un Francese,i Franchi con le moto non hanno mai fatto capolavori,era Peter Gabriel.

http://www.carolenash.com/insidebikes/bike-reviews/aprilia/moto-6.5/
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 07:30:37 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2011, 09:04:36 »

la Motò dal vivo non è male, anzi! per me è veramente carina!
il problema è che per sottostare al design del franzoso non funzionava più come moto  :crybaby2: ... per certi aspetti era meglio tenerla come soprammobile.

ma lo sapete che abbiamo rischiato pure di vedere una Motò 1000?!?!

http://www.motoblog.it/post/7536/aprilia-x-ray-prototipo-del-1996

Connesso

blackhorse

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 157
  • gallina vintage fa buon brodo
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #23 il: 28 Aprile 2011, 09:19:35 »

(scusate se non cito ma ancora non sono capace)
Avevo abbracciato le parole di Fiamma relative alla disinvoltura dissacratoria verso certe motociclette mitiche..
..disinvoltura che sembrerebbe dovuta anche all'età..lo SCONTRO GENERAZIONALE non c'entra..ed infatti RESPECT(la maestra mi diceva sempre di curare la punteggiatura)
Comunque,a farla breve,in questo blog abbiamo dai 20 ai 70 anni ed amiamo tutti la stessa 30enne,per cui..
Tra l'altro,penso che lo stesso Fiamma abbia una passione smisurata per TUTTE la moto..basta che respirino!
Diverso è il discorso per l'apprezzamento estetico sulle moto ed anche qui penso che Fiamma abbia colto un aspetto importante..che a volte il bello è figlio del tempo!
Ci sono moto armoniose e compiutamente risolte che piacciono a tutti(o quasi) tipo il Kawasaki z1 900 che esteticamente è una evoluzione del Mach III e ne corregge delle incertezze stilistiche..
Penso che chi ama la linea della Mach III,bellissima ai suoi tempi,lo faccia anche perchè mosso da una sensibilità estetica vissuta e sperimentata allora..
Amare la linea Z1 900 è molto più semplice data l'armonia e la proporzione che la caratterizzano.
E' per questo che il Bol d'Or ci mette tutti d'accordo.
l concetti di armonia e proporzione non sono figli del tempo!
Il concetto di bello è figlio del tempo e..del luogo..mi viene in mente la moda che anni fa ha riportato in auge le maxi jap dei primi anni 80 in Francia,Inghilterra e Germania dove le moto più ammirate in centrocittà erano la Bol e le sue cuginette..
Spero di aver chiarito il mio punto di vista..
..Ad ogni modo,non è di estetica che volevo parlare nel mio topic e nemmeno di trasformazioni in senso stretto..
..Mi sono reso conto che la nostra moto è stata progettata e disegnata in maniera innovativa rispetto al passato e volevo capire se c'è qualche precedente in tal senso .
Ritengo che la moto che per prima sia stata concepita in questa maniera(spero si sia capito quale maniera intendo)meriti un posto particolare nella storia delle due ruote.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2011, 09:45:24 »

Avevo abbracciato le parole di Fiamma relative alla disinvoltura dissacratoria verso certe motociclette mitiche..
Non mi piace la Z1900.  ;D

Avevo capito che non facevi un problema generazionale,mi sembrava che Fiamma avesse introdotto un aspetto secondo me fuorviante.
Approfitto per dire la mia su un aspetto del modding estetico.
Noto che la maggior parte delle trasformazioni ritenute gradevoli,è decisamente ispirato allo stile sportivo Inglese.Le citazioni ed i link di elaborazioni praticamente escludono le moto anni '80 e '90.


Penso che chi ama la linea della Mach III,bellissima ai suoi tempi,lo faccia anche perchè mosso da una sensibilità estetica vissuta e sperimentata allora..
Vero ma la disponibilità estetica c'è ancora,anche se si è figli della propria esperienza.
Ci sono giovanotti che curiosamente amano solo la 400Four.
Se si fa una storia del design,davvero molto interessante è un conto ma se si caricano le scelte degli altri di intenzioni e passioni che non si conoscono,il discorso non regge oltre "a me piace/a me non piace".
In tutta simpatia,eh.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #25 il: 28 Aprile 2011, 11:17:55 »

apparte che, sto topic mi piace da morire :D
e che come al solito quando si entra in discorso moto, spaziare e uscire fuori tema (per me) diventa quasi un'obbligo, credo e condivido il pensiero del blackhorse, che capisce essenzialmente il mio discorso e il mia filosofia di pensiero, come anche Luca, con la sua risposta, credo che abbia messo in luce le medesime cose che ho scritto nel mio primo intervento!

detto questo, la parola scontro generazionale vien fuori quasi per gioco e soprautto in forma molto generica e sopratutto riferito al caso specifico di stravolgere esteticamente una moto(sopratutto non mi permetterei mai di contrastare gusti e affezioni con empi... che solo per aver una mach, un boldor e un'rsv lo inserirei di prepotenza nelle foto di famiglia).
i gusti non si discutono, ci sono giovani che amano le moto vintage e baldi uomini di 70anni che si infilano la tuta e continuano a comprare le nuove supersportive sfornate ogni 2 anni dalle case giapponesi,
però... e c'è un però, e non dico che sia la regola ma un dato di fatto, è scontato che le moto '70/80 richiamino motociclisti che hanno vissuto la data epoca della costruzione della moto in questione, (immagino che facendo un sondaggio sul forum, ci saranno molti over 40-50), vedere un ragazzo come me appassionato di moto d'epoca è insolito, ad esempio, (parlo della mia esperienza personale di 26enne) chi mi ferma per strada con il bol... mi chiede due cose, se è di mio padre e perchè ho scielto la bol!
ad ogni modo risulta + facile dissacrare qualcosa che non si conosce + tosto che farlo con qualcosa che si conosce e che ci è famigliare ( sai... le frecce delle nostre bol... a me sembrano lumini d'atterraggio dei segnalatori all'aereoporto, eppure giustamente c'è chi preferirebbe farsi tagliare un braccio invece che toglierle, magari anche perchè ricordano le volte in cui la prima ragazzetta ci si appoggiava col sedere per sentire la virilità del mezzo ;D)

tutto quello che ho scritto  fin'ora in questa mia risposta è cmq fuori tema,

il tema principale era: perchè è così difficile "caferacerizzare" una moto dagli anni 80 in su???ci sono moto antecedenti agli anni '80 che presentano le stesse difficoltà?

la difficoltà stà nel tentare di ottenere una moto "racing" anni 70 da una moto anni 80

la risposte sono molteplici, semplice e difficile allo stesso tempo ed hanno bisogno di un prequel:

la domanda quindi sorge spotanea: cosa sono e dove nascono le cafè racer?
dalle mie info, è un movimento nato negli anni 60-70 (infatti le moto sono di quegli anni) a londra al famosissimo ritrovo di "rockers" chiamato l'ace cafè, dove motociclisti preparavano le loro moto mischiando e personalizzando le loro cavalcature (vedi triton o ad esempio) per sfidarsi in gare clandestine ove non era così semplice perdere la vita (piccolo excursus). le caratteristiche e il filo logico che guida lo stile cafè "solitamente" (entriamo in un terreno accidentato perchè tutto si evolve) presenta il piu' delle volte le seguenti tipologie di interventi: manubri bassi, ruote a raggi e linee estetiche "fini a se stesse" ( serbatoio fianchi e coda curati come oggetti fini a se stessi e tecnicamente divisibili e mescolabili tra varie tipologie[vedi la risposta di luca])  

+ o - definito il movimento cafè, è facile capire che negli anni 80 ogni componente estetico (la corrente era quella) cercava di essere concepito per fare continuità alle forme, ovvero il serbatoio seguiva le linee del fianco e il fianco quelle della coda.

se eliminiamo su una moto anni 80 il fianco... il serbatoio sembra essere sospeso nel nulla, si avverte immediatamente l'assenza di qualcosa (cosa che non suddecedeva negli anni 70 ove il serbatoio non era necessariamente un elemento assestante, per fare esempio potevi scambiare il serbatoio di una mach con quello di un four e la tua donna non si sarebbe resa conto della differenza, ma sopratutto c'era anche + voglia all'epoca di cimentarsi da artigiani per ralizzare serbatoi che erano veri e proprio pezzi unici d'arte)

e qui si arriva quindi al discorso principe, esistono moto precedenti al '80 concepite con un senso estetico in cui la carrozzeria diventa quasi parte indivisibile di un progetto!!

dalla mia limitata esperienza credo di no, ma chi ha capito ora il discorso e ha vissuto in prima persona gli anni 70, sicuramente ti saprebbe rispondere meglio di me.

quindi quando empirico magari ha portato d'esempio la mach... a me è sembrato un esempio fuoriluogo, (io personalmente ho interpretato la risposta di empi legata a un discorso di intramontabilità di un mito che esteticamente dice ancora la sua e quindi difficilmente reinterpretabile) perchè  invece credo che sarebbe facile trasformare una mach in una cafè, con 2 manubri bassi tommaselli, una sella con gobbetta e 2 portanumeri laterali, oppure trasformarla in una dirt track con un manubrio a traversiono e un codone dritto e 2 ruote tassellate!

ma vai un pò a fa ste modifiche su una boldor, senza cambiare il serbatoio, se non hai molto senzo estetico te viè fori n'accozzaglia de roba!

(vedi il topic di franz col cbx'84 che pe fa na scrambler quasi necessariamente cambierà il serbatoio)

(per fortuna che sti 2 giorni non c'ho tanto lavoro :D altrimenti col cavolo che facevo sto poema)

cmq... spero di esseremi spiegato bene, l'argomento cafè a me piace da morire, (come ha capito black io so malato, le moto mi piacciono tutte o lisce o tassellate) e sopratutto mi piace da morire confrontarmi e sentire ciò che pensano gli altri!

io propongo anche una birra (anche se non bevo) serale con gli amici romani per fare anche un ulteriore apliamento del discorso e di quant'altro ci venga in mente, io devo pagà un pò di birre... quindi affrettatevi gente affrettatevi...

empi facciamo???? te sei il primo a cui devo offrì na bionda!
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 11:51:54 da fiamma »
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2011, 11:47:31 »

scusate eh..ma vi state tanto a scervellare quando la risposta ce l'avete in casa...
Volete provare ad immaginare qualcosa di diverso sul telaio del Bol d'or??
Ecco qua!
A me piace...non so a voi... ;)
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #27 il: 28 Aprile 2011, 11:54:12 »

non richiama molto lo "stile" cafè :D, e poi ovviamente è na moto originale che già esiste :D, le cafè dovrebbero essere "pezzi unici" nati dalla follia di qualche appassionato. bisogna cercare sul "uuueeb" qualche fotina di qualche special cafè... mo cerco un esempio

eccolo........ l'esempio per eccellenza... ovvio che i gusti non si discutono... ma non sebra anche a voi che il serbatoio stoni?... non sembra che il serbatoio sia alla ricerca del fianchetto originale??? non so se riesco a spiegarmi!
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 12:02:18 da fiamma »
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #28 il: 28 Aprile 2011, 12:05:58 »

non richiama molto lo "stile" cafè :D, e poi ovviamente è na moto originale che già esiste :D, le cafè dovrebbero essere "pezzi unici" nati dalla follia di qualche appassionato. bisogna cercare sul "uuueeb" qualche fotina di qualche special cafè... mo cerco un esempio

eccolo........ l'esempio per eccellenza... ovvio che i gusti non si discutono... ma non sebra anche a voi che il serbatoio stoni?... non sembra che il serbatoio sia alla ricerca del fianchetto originale??? non so se riesco a spiegarmi!
scusa fiamma non avevo capito che la volevi "cafè"....pensavo fosse un 'immaginaria riflessione solo sulla linea classica dei bol d'or..e quello che ha fatto mamma Honda per me è L'UNICO esempio!
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 12:08:48 da Sharkfc »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #29 il: 28 Aprile 2011, 12:14:29 »

Questa ti piace??
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 154
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.102 secondi con 20 interrogazioni al database.