HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Il design del Bol d'Or  (Letto 10356 volte)

blackhorse

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 157
  • gallina vintage fa buon brodo
    • E-mail
Il design del Bol d'Or
« il: 27 Aprile 2011, 18:48:00 »

Come ogni scempiatore(definizione di HL) con un pò di coscienza, prima di metter mano a sega e martello per liftare il bol d'or,mi sono preso lo scomodo di ragionarci su "virtualmente" con l'ausilio dei vari CAD,Photoshop ecc..  :angel5:
Ben presto,però, mi sono reso conto che non avrei avuto vita facile nel modificare le linee della nostra moto in maniera dignitosa;   :sad11:
Per dignitoso intendo un design coerente e risolto in ogni dettaglio,senza accrocchiare parti a CASsO.
Avendo già pasticciato con altri modelli coevi di amici senza avere troppi problemi mi sono chiesto il perchè di tale difficoltà?   ???
Mi spiego meglio..se vuoi ottenere un cafè racer da un Kawa z1000,metti un tommaselli e una sella clubman et voilà..la moto sembra nata così..
Cosa c'è di diverso nel Bol D'Or?
C'è che,diversamente dal passato,le sovrastrutture (cioè serbatoio, fianchetti, sella, codone e accessori vari) non sono concepite per aggiunta di parti ma disegnate in un'unica soluzione integrante tutte le componenti..come avviene oggi!    :idea1:
E' così che,ad esempio, il serbatoio non viene abbinato ad un fianchetto, ma progettato in continuità con lo stesso;questo per noi scempiatori è un problema grosso!   :BangHead:
Faccio appello agli storici della motocicletta per sapere di altri modelli che prima del nostro sono stati realizzati secondo tale innovazione..
Se vado a memoria, il più remoto che trovo è il Kawa GPz che aveva pure la carena e tanti altri contenuti storicamente rilevanti ma dovrebbe esser posteriore rispetto al Bol d'Or.. :icon_study:

 
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2011, 18:54:14 »

Eccone una.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2011, 19:10:01 »

Eccone una.
empi non credo che sia proprio l'esempio che cercava blackhorse, e forse, se non sbaglio credo di aver percepito il senso di angoscia che appartiene a blackhorse... da... come dice lui... buon "scempiatore" che ache io sono.... e vi sembra normale se prima di addormentarmi sogno un boldor con un'avantreno ohlins dell'rsv :D

ad ogni modo quel che credo intenda dire black... è che a quanto pare dagli anni 80/81 in su c'è stato un salto di qualità esteticamente parlando.... mentre prima le moto d'epoca sembravano essere create su un telaio e motore... dove serbatoio codino e fianchetti potevano essere ipoteticamente intercambiabili con  qualsiasi modello.... negli anni 80 si è iniziato a studiare una carrozzeria che avvolgese l'intera moto e che creasse una struttura "longilinea" e continuativa... in cui ogni pezzo... cioè serbatoio, fianchi e coda... seguono un'armonia indivisibile, dove l'essenza di uno di questi pezzi infrangerebbe l'armonia originaria.... per questo è difficile manipolare le '80 in su in cafè.... se non stravolgendole completamente e essendo quasi costretti a cambiare necessariamente serbatoio... che sembra quasi essere la testa che rende armoniosa il resto della carrozzeria....

e così è per il cb..... forse quello che intendeva black poteva essere ad esempio un suzuki gs550 o 450 che fece strada al katana ma già parliamo dell'82

« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 19:19:44 da fiamma »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2011, 19:14:25 »

Ben presto,però, mi sono reso conto che non avrei avuto vita facile nel modificare le linee della nostra moto in maniera dignitosa;   :sad11:

Io ho capito che ha difficoltà a modificare la linea del Bol d'or e secondo me sarebbe faticoso modificare anche la Mach III che è precedente.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2011, 19:15:21 »



rd 350 1980



guzzi lario 1983



benelli 900 sei  :notworthy:
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 19:29:46 da fiamma »
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2011, 19:40:53 »

L' rd 350  :love4:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2011, 19:45:09 »

L' rd 350  :love4:

sta bono lorè... quanto me la porterei a capranica!
Connesso

blackhorse

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 157
  • gallina vintage fa buon brodo
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2011, 19:53:29 »

Fiamma ha colto in pieno il mio messaggio..tra l'altro completandolo con l'elegia del serbatoio..
Il discorso della trasformazione era solo un pretesto per parlare del design originale della moto(in questa sede).. :angel4:
ps.  la Mach III,peraltro mooolto versatile,è stata concepita anch'essa per addizione di parti..ciò che tenta di raccordare il tutto è il codino integrato con la sella e ciò va nella direzione del mio discorso ma.. siamo ancora lontani dal concepire il disegno di tutta la moto in una unica visione che contempli pure l'inclinazione del motore..
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2011, 19:55:21 »

L' rd 350  :love4:

sta bono lorè... quanto me la porterei a capranica!
quanto me la porterei a letto!!!  :D
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2011, 20:10:07 »

mo' non esageriamo.... ci sono forme decisamente piu' interessanti per quella 'collocazione'!! :)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2011, 20:12:22 »

Fiamma ha colto in pieno il mio messaggio..tra l'altro completandolo con l'elegia del serbatoio..
Può darsi però hai scritto altro,tra l'altro a me la kawa pare immodificabile,manubrio a parte, al punto che mi sembra l'ispiratrice dei Bol d'or.
Soprattutto la Benelli 6 sembra un posticcio,non vedo l'inserimento del motore come motivo estetico.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

blackhorse

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 157
  • gallina vintage fa buon brodo
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2011, 20:17:05 »

''mmazza che arrapamento che c'è da queste parti..
a questa che gli fareste?
GODET/VINCENT EGLI
Connesso

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2011, 20:25:32 »

Fiamma ha colto in pieno il mio messaggio..tra l'altro completandolo con l'elegia del serbatoio..
Può darsi però hai scritto altro,tra l'altro a me la kawa pare immodificabile,manubrio a parte, al punto che mi sembra l'ispiratrice dei Bol d'or.
Soprattutto la Benelli 6 sembra un posticcio,non vedo l'inserimento del motore come motivo estetico.
è lo scontro epocale di 2 generazioni marco :D non so quanti anni abbia black... ma penso sia abbastanza giovane come me, e sai quando si è giovani è piu' facile sconsacrare miti ormai istituiti e consolidati, forse, immagino perchè non avendo vissuto l'anno in cui son state costruite quelle moto, riusciamo ad avere un occhio piu oggettivo evadendo così dall'invaghimento estetico che si ha necessariamente dopo anni che la si conosce (quella data moto)e la si apprezza per quello che è!

la mach, te l'ho detto anche l'altro giorno, è uno dei miei miti per eccellenza... mi bagno come una scolaretta solo a vederla, ma senza dubbio ci vorrebbe poco a cafereserizzarla "esteticamente parlando"
Connesso

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2011, 20:36:53 »

''mmazza che arrapamento che c'è da queste parti..
a questa che gli fareste?
GODET/VINCENT EGLI

che ne pensi di questa interpretazione.... da sempre tra le mie preferite "supermanx"





io ho deo problemi seri... mi piacciono troppe moto! :BangHead:

p.s. pure la tipa sulla moto ...bhe....
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 20:38:54 da fiamma »
Connesso

blackhorse

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 157
  • gallina vintage fa buon brodo
    • E-mail
Re: Il design del Bol d'Or
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2011, 21:00:46 »

Black ha 35 anni e Fiamma ha colto di nuovo nel segno per la faccenda generazionale..RESPECT    :headbang:CT
La SUPERMANX già la conoscevo(la tipa NO :P)..strepitosa è dir poco!
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 171
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.099 secondi con 25 interrogazioni al database.