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Autore Topic: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:  (Letto 6460 volte)

Empirico

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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #45 il: 09 Settembre 2011, 21:49:36 »

è rigenerato e devi mandargli il tuo.
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Alexander Mitscherlic

criz

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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #46 il: 09 Settembre 2011, 21:54:10 »

è rigenerato e devi mandargli il tuo.

allora auf wiedersehen! ahahahaa
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criz

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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #47 il: 19 Ottobre 2011, 17:05:13 »

..ragazzi rieccomi.
Mi è arrivato il rotore rigenerato da neropaco, ma la felicità per averlo ricevuto è svanita immediatamente...

Sulle piste del rotore ci sono 5,5ohm. ( dovrebbe andar bene giusto..?? )

Ho montato il rotore e richiuso i carter.
Premetto che ho la batteria scarica a 10,5volt, quindi l'ho accesa spingendola in giardino.
Il multimetro collegato alla batteria e legato sul codino.
Come si accende la moto, accelero sino a salire sui 3mila o 4mila giri, ma la tensione ai poli della batteria resta sugli 11,qualcosa volt...  :BangHead: :BangHead:
Ho spento e riacceso velocemente un'altra volta e la situazione non è cambiata per niente, sempre 11,3 o 11,4volt..
Ho rispento e deluso al massimo son venuto sul forum.

Le nuove misurazioni sono:

Rotore 5,5ohm (come detto prima)

A Carter Chiuso sul connettore che viene dal rotore/statore:
tra fili bianco e nero: circa 6 ohm
tra combinazioni coppie di giallo: 0,8 o 0,9 ohm
tra giallo e massa: infinito

Ho anche misurato la resistenza dal connettore ad ogni singola spazzola (naturalmente a carter aperto) e la resistenza di filo e spazzola è circa 0,5 o 0,6ohm..

Qualche idea?
Le misurazioni come vi sembrano?
Che sia partito anche il regolatore di tensione?
Ci potrebbero essere problemi nell'impianto?

p.s la batteria sta caricando, dopo riprovo con la batteria carica...
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neropaco

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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #48 il: 19 Ottobre 2011, 17:10:31 »

reg andato..probabile:
come già detto..segui la procedura sotto appena ricaricata la batteria:

-moto spenta , una volta montato il rotore "buono" cortocircuitate il cavo verde con il cavo bianco (sono ai due lati opposti dei connettori del regolatore )
- posizionate un tester ai capi della batteria e assicuratevi che ci siano almeno 12,5volt (altrimenti pettiniamo pure le bambole )
- accendete la moto e se ora con il ponte che avete fatto prima, risulta sul tester che la batteria si ricarica (ed anzi dovrebbe ricaricare anche troppo superando il solito limite dei circa 14,8-15  volt ) allora significa che il regolatore è andato.
- mettetevi alla ricerca di un nuovo regolatore o almeno di un buon usato
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La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #49 il: 19 Ottobre 2011, 19:07:46 »

..tra fili bianco e nero: circa 6 ohm ...

questo non puo' essere... cioe', i fili bianco e nero, tramite le spazzole, vanno sulle piste del rotore. Se questo presenta una resistenza di 5,5 ohm, sommata a quella delle spazzole, dovresti avere 12-15 ohm! 0,5 ohm tra due spazzole e cablaggio, non e' proprio possibile!
Prova a controllare che non ci siano problemi sul cablaggio o che non sia tutto intasato dalla polvere (conduttiva) che si libera dalle spazzole che si consumano..
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #50 il: 19 Ottobre 2011, 19:35:08 »

..tra fili bianco e nero: circa 6 ohm ...

questo non puo' essere... cioe', i fili bianco e nero, tramite le spazzole, vanno sulle piste del rotore. Se questo presenta una resistenza di 5,5 ohm, sommata a quella delle spazzole, dovresti avere 12-15 ohm!

infatti anche nel post citato prima (forse è sempre tuo) c'è quel valore...
Quindi dovrei avere 5,5ohm nel rotore e circa 4 ohm per spazzola?!? 5+4+4=13ohm

Come ho detto ho anche misurato i fili di ogni singola spazzola.. dal connettore alla testa della spazzola e per ognuna ho circa 0,5ohm... 

Dici che il problema sia nelle spazzole?
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #51 il: 19 Ottobre 2011, 20:01:14 »

il valore misurato a partire da uno dei cavi+spazzola+rotore+spazzola+cavp, non e' mai precisissimo perche' sono gia' variabili le spazzole, poi mettici il contatto non sempre affidabilissimo con le piste del rotore ed ecco che puo' arrivare anche a 15-20 ohm.. quello che proprio non puo' essere, se la tua lettura e' confermata, sono i 6 ohm: deve esserci una specie di 'corto' da qualche parte o spazzole 'strane'.. se cosi' fosse, potresti aver cotto il regolatore! pero' sostituirlo, ammesso che risolvesse il problema al momento, significherebbe solo metterne a rischio un altro se non risolvi il problema a monte..
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #52 il: 19 Ottobre 2011, 20:08:36 »

il valore misurato a partire da uno dei cavi+spazzola+rotore+spazzola+cavp, non e' mai precisissimo perche' sono gia' variabili le spazzole, poi mettici il contatto non sempre affidabilissimo con le piste del rotore ed ecco che puo' arrivare anche a 15-20 ohm.. quello che proprio non puo' essere, se la tua lettura e' confermata, sono i 6 ohm: deve esserci una specie di 'corto' da qualche parte o spazzole 'strane'.. se cosi' fosse, potresti aver cotto il regolatore! pero' sostituirlo, ammesso che risolvesse il problema al momento, significherebbe solo metterne a rischio un altro se non risolvi il problema a monte..

Chiaro BigC, domani verifico tutti i contatti e i fili..

Però non ho capito se è corretto il mio ragionamento.
Gli ohm in uscita sui cavi sono dati da tutto il cablaggio?? ..quindi la somma di filo + spazzole + contatto spazzole rotore + rotore...
Oppure posso verificare anche le parti separate? ..cioè, filo e spazzole x ohm, rotore y ohm...
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #53 il: 19 Ottobre 2011, 20:13:16 »

si, puoi anche misurare i singoli componenti, ma l'indicazione fornita dal manuale di officina e' per il 'complessivo'. Comunque, per i cavi la resistenza dovrebbe essere praticamente '0', per le spazzole, 3-5 ohm..
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #54 il: 19 Ottobre 2011, 20:17:29 »

si, puoi anche misurare i singoli componenti, ma l'indicazione fornita dal manuale di officina e' per il 'complessivo'. Comunque, per i cavi la resistenza dovrebbe essere praticamente '0', per le spazzole, 3-5 ohm..

mmm allora sicuro saranno le spazzole..
Le ho misurate proprio stasera e ricordo una resistenza bassissima come già detto...
Se ci passo un po di carta abrasiva fine, tipo 500 o 800 sul contatto potrebbe cambiare qualcosa?
Sono spazzole di uso comune? ..si trovano nei normali negozi/ferramenta?
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #55 il: 19 Ottobre 2011, 20:26:52 »

la carta abrasiva, penso che migliorerebbe ancora di piu' il contatto.. quanto a dove trovare, non sono spazzole tipo quelle del trapano composte dal solo 'carboncino', ci sono saldati i cavi che poi vanno al capocorda che si fissa sul supportino in bachelite. Penso che o le prendi dal crucco o da qualche concessionario honda..
Comunque, ne dovrei avere un paio smontate in garage: se non vai di fretta, domani te le misuro.. cosi' non compri a vuoto ;)
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #56 il: 19 Ottobre 2011, 20:30:53 »

http://www.youtube.com/watch?v=-8BS1OoiEgI&feature=related
dal minuto 3:30... misura solo le spazzole e segnano molti ohm, circa 7 se non di più!

..qua in sardegna non trovo mai niente, dovrò darmi alla ricerca online pure delle spazzole! uffa!
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2011, 20:33:45 da criz »
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #57 il: 20 Ottobre 2011, 10:28:27 »

I cavi sono ok, nessunissimo problema. Resistenza pressochè nulla e nessun filo in corto.

Le spazzole invece non hanno resistenza, sono come due cavi.
Ho smontato, pulito e anche passato leggermente la carta abbrasiva nella punta ma niente.
Circa 0,30ohm a spazzola...

Vi allego qualche foto uscita di merda ma si dovrebbe capire.
Ad una spazzola è saltato pure il filo che è stato allungato con una filo e protetto da una calza non toccasse il carter.

http://img405.imageshack.us/img405/2420/pict1078.jpg
Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
http://img132.imageshack.us/img132/7513/pict1077x.jpg
Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
http://img87.imageshack.us/img87/7569/pict1079.jpg
Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
http://img41.imageshack.us/img41/4916/pict1080.jpg
Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
http://img683.imageshack.us/img683/7634/pict1081m.jpg
Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
http://img542.imageshack.us/img542/3860/pict1082.jpg
Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2011, 10:31:44 da criz »
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #58 il: 20 Ottobre 2011, 10:45:53 »

nel pomeriggio ti misuro le mie...
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Re: Cambiata batteria troppo frettolosamente,il problema non è lei:
« Risposta #59 il: 20 Ottobre 2011, 12:13:46 »

grazie BigC, aspetto le tue misurazioni! :)
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