A' propos,Ivan,come mi devo regolare per i cornetti dei carburatori?Quanto fitto il retino?
Avrò problemi di carburazione senza risonatore di Helmholtz?
Allora:
come già detto, ho fatto i condotti in gomma per i Mikuni in modo che la lunghezza totale, dalla valvola al cornetto, fosse la stessa dei Keihin standard.
Volendo mettere dei cornetti "aggiuntivi" sui Mikuni, la loro lunghezza é irrilevante !
Mi spiego:
I Mikuni VM28SS (TM 33) hanno già "il cornetto" incorporato, rappresentato dalla graduale variazione di diametro dall'ingresso del venturi di 33.7 mm al diametro 50mm circa della bocca di aspirazione, dove trovano posto i fori con i getti delle "arie".
Ogni altro tratto aggiuntivo é scarsamente rilevante, perché interessa una sezione troppo alta, e quindi una velocità troppo bassa per dare un apprezzabile contributo per effetto dinamico o "Inertial supercharging"
La carburazione (titolo della miscela aria-benzina) non risente della presenza o meno di un 'risonatore' che ha 'solo' il compito di inviare onde di pressione, utili a contrastare la furoriuscita di gas alla fine della fase di aspirazione, quando il pistone ritorna verso l'alto, e la valvola é ancora aperta. Caso mai influisce sul riempimento.
Piuttosto, all'interno dell'air box c'é il filtro, e quello si che influisce sulla carburazione!
Comunque gli effetti dell'inerzia prima e delle pulsazioni poi, sono tanto più importanti quanto più é aperto il diagramma di distribuzione. E nel caso delle camme dei nostri CB non si può certo dire che lo siano, anche se, quello del 1100, é il diagramma migliore del lotto... (10-40/35-15) Vedere il topic
sulle camme La reticella del cornetto? Se non ci fosse sarebbe meglio!
Considera un fatto:
dove POA = Percent Open Area
Se le aperture della maglia sono 2.4 volte il diametro del filo, l'area libera é solo il 35%,
Se le aperture sono di 9 volte il diametro del filo, il rapporto sale all' 80%
Per fare sì
che non ci sia strozzatura, occorre che la superficie della rete, in questo caso sia il 20% maggiore del diametro del cornetto. Questo si ottiene con la caratteristica forma "bombata", dove, per semplificare, la misura perimetrale deve essere il 20% maggiore del suo diametro.
Beh, mi sembra di essere andato un pò "lungo", ma spero che sia tutto chiaro