sul forum ci sono dei sapienti smanettoni e artigiani del fai da te, sono anch'io dell'83, e diciamo che nella mia breva esperienza mi sono solo cimentato in un softtuning in stile cafè su una bmw.
come definire una cafèracer... non è facile, ogni stile ha il suo perchè, ogni moto è la realizzazione dei deliri notturni di motociclisti senza scrupoli pronti a dissacrare miti per crearne di nuovi.
alcune regole e o linee guida per creare una cafè ci sono, ... ma nello stesso tempo è facile infrangerle, è non è detto che sia sbagliato farlo.
solitamente e dico solitamente perchè poi come già detto si può spaziare in ogni modo, lo stile cafè prevede selle rastremizzate a 1 passeggero o poco piu', codini inglobati nella sella, oppure piccole gobbe in vtr o alluminio o quant'altro, cerchi solitamente a raggi, mantenendo misure di pneumatici dell'epoca, semimanubri bassi, sotto la piastra superiore di sterzo, oppure se si hanno raiser, manubri dedicati "bassi", scarichi bhe essenzialmente in stile epoca, a giavellotto o a cono o a bottiglia, chi + ne ha + ne metta.
ci sarebbero migliardi di cose da dire, ma forse le immagini parlano + di mille parole.
e su google basta che scrivi caferacer e ti si apre un mondo.
se poi vorrai fare modifiche drastiche, bhe tipo cambio avantreni e retrotreni, qui sul forum c'è gente che la sa lunga, vai a dare un'occhiara sull'apposita sezione del moddeling!
rendici tutti partecipi per quanto riguarda le foto, sicuramente usciranno anche idee carina!