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Autore Topic: Forcellone 750  (Letto 1590 volte)

Theo

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Forcellone 750
« il: 17 Aprile 2011, 17:25:48 »

Sono alla fase finale dello smontaggio e vorrei togliere il motore dalla culla del telaio, ma ...... :BangHead:  come si toglie il dado del forcellone del 750? Non vedo coppiglia.
Grazie a tutti, T
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Re: Forcellone 750
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2011, 18:19:28 »

infatti non c'e' coppiglia, ne' altri fermi... devi solo svitare..
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Theo

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Re: Forcellone 750
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2011, 18:42:25 »

infatti non c'e' coppiglia, ne' altri fermi... devi solo svitare..

 :dontknow:  ho provato e riprovato, mazzetta 5 Kg, chiavi buone. Però quel dado è strano, sembra simile ad un autobloccante, ma non lo è. Insisto, grazie e speriamo bene.
Theo

PS: Cmq il motore sono riuscito a toglierlo lo stesso, ho preso un po' a mazzate  (:nono: piano piano) tutta la piastra porta pedane, così ho potuto liberare il pezzo di sottoculla e sfilare da destra.
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Empirico

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Re: Forcellone 750
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2011, 18:45:20 »

Infatti,l'asse del forcellone neanche trattiene il motore che non è elemento stressato e che va tolto da dx-
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

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Re: Forcellone 750
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2011, 18:52:04 »

:dontknow:  ho provato e riprovato, mazzetta 5 Kg, chiavi buone. Però quel dado è strano, sembra simile ad un autobloccante, ma non lo è. Insisto, grazie e speriamo bene.

quel perno viene serrato a oltre 9 kgm.. in piu', con ogni probabilita' e' la prima volta che viene allentato dopo quasi 30 anni: non mi meraviglia che sia un tantinello 'ostico' ;) piu' che prenderlo a mazzettate, penso che sia efficace una buona bussola, con una prolunga adeguata..
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Theo

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Re: Forcellone 750
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2011, 20:52:27 »

Ok, grazie.
Ho finito la prima parte, cioè lo smontaggio.

Ora iniziano i guai che così penso di poter prevedere:

- pinze freni, tutte da revisionare = 120 euro min, 3 ore?
- forcelle, revisionare, olio = 50 E., 2 ore?
- collettore: riparare? Acquistare? 50 euro min., 3 ore?
- frizione: sostituire, minimo 60 euro, 1 ora?
- pompe freni frizione: revisionare? minimo 100 euro, 3 ore?
- dischi freno, rettificare appena appena? minimo 30 euro, 2 ore?
- tagliando: candele, filtro olio, olio. 60 euro, 1 ora?
- carrozzeria: deca, 150 euro?
. carrozzeria: verniciatura, da un amico, 300 euro?
- motore: pulire, incartare e scotchare, riverniciare, ma come? 100 euro, 3 ore?
- cavi gas, frizione, aria: 50 euro, 1 ora?
- telaio: sabbiare e riverniciare, 100 euro, 3 ore?
- verifiche cuscinetti mozzi ruota, forcellone, canotto (mi sembra già che siano tutti buoni): 2 ore?
- sella: acquisto 50 euro, rifare? (no, con calma)
e poi mumble mumble, tempo perso per acquisti, consegne e ritiri, e dulcis in fundo .... RIMONTARE TUTTO, ore 20?

Ovviamente le cifre indicate sono solo i costi vivi del materiale, ipotizzando che riuscirò a fare tutto da solo, mmmmmmmmm

E ora ho paura di fare i conti, cosa dimentico?

Domani finalmente apro un topic e carico le foto.

Ciao a tutti, Theo
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BigC

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Re: Forcellone 750
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2011, 20:59:58 »

su alcune cose, hai preventivato cifre un po' troppo elevate: ad esempio il kit revisione pinze, costa intorno ai 40€ per le anteriori e intorno ai 20 per la posteriore.. per le due pompe freni, a meno che non sei gia' sicuro che siano da revisionare, potrebbero essere solo da pulire, disincrostare e rimontare (le mie 4 hanno ancora tutte i gommini originali), i cavi aria/gas, vengono intorno ai 10€ ciascuno, revisionare la forcella (se non ci sono guai seri), di solito costa 5€ di paraolii e 10-12 di olio.. e cosi' via ;)
comunque, se dai un'occhiata al sito del nostro crucco preferito, ti fai un'idea precisa dei prezzi.. aggiungici 20-25€ di spedizione (a meno che non ti aggreghi ad un ordine di gruppo) e questi sono i costi vivi..
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BigC

Empirico

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Re: Forcellone 750
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2011, 21:11:14 »

Secondo me hai messo troppi euro e poche ore.  :wave:
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Alexander Mitscherlic

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Re: Forcellone 750
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2011, 23:29:35 »

Secondo me hai messo troppi euro e poche ore.  :wave:


Azzzz è la mia paura!

Per i prezzi qualcosa ho già acquistato su ebay, ora però la robina seria dal "nostro" amico crucco. Per le pinze purtroppo gli euri sono giusti, la moto OTTOOOOO anni sotto la pioggia, quello posteriore lo fotograferò.

Ho letto vari topic ed ho un minimo di esperienza, ma se x il telaio uso spazzola e dremel, cartavetro fine, ferox, fondo, e vernicio a bomboletta .... viene proprio uno schifo?
 :wave: :wave:
T
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Re: Forcellone 750
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2011, 23:50:18 »

Alcuni delle cose elencate richiedono piu' tempo di quanto hai preventivato! Anzi credo che non si possa quantificare il lavoro da fare!
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Bob

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Re: Forcellone 750
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2011, 07:45:21 »

ma se x il telaio uso spazzola e dremel, cartavetro fine, ferox, fondo, e vernicio a bomboletta .... viene proprio uno schifo?

per me non ti conviene la bomboletta: dopo tanta fatica a smontare il tutto, la verniciatura a polvere ha un costo accessibile (confrontato con tutto il resto, poi..)
A bomboletta è facile fare colature e poi non regge alle inevitabili "strusciate" durante il rimontaggio.
Io ho usato solo la tela vetrata (non la carta) nei punti in cui  erano presenti molta ruggine o abrasioni profonde (Vd QUI)

Per il tempo da dedicare, la contabilità non ha per me senso: tu tieni conto delle ore che dedichi ai tuoi affetti? Questa è una dedizione "totalizzante", forse anche troppo!!
Buon lavoro e non ti trattenere dal chiedere aiuto: hai la fortuna di essere circondato da ogni forma di supporto  :wave:
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 07:51:24 da ang_bob »
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