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Autore Topic: benzina verde e moto d'epoca  (Letto 5806 volte)

diego1

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benzina verde e moto d'epoca
« il: 12 Aprile 2011, 22:25:09 »

Ho un'Honda CL 450 scrambler K3 (1970) ROSSA quasi pronta per nuovi viaggetti e ho sentito dire che certi motori non tollerano la benza verde, tipo: usura guidavalvole grippaggio e bruciatura valvole e quant'altro. Chiedo se qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' grazie.
Appena posso metto qualche foto della rossa. :wave:
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cacio

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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2011, 22:47:31 »

Per la serie four, io uso un'additivo, in quanto il piombo contenuto nella  super del tempo, garantiva il non consumo delle sedi valvola.
Di più ni n'zo
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2011, 23:50:19 »

Per la serie four, io uso un'additivo, in quanto il piombo contenuto nella  super del tempo, garantiva il non consumo delle sedi valvola.
Di più ni n'zo



interessante, quindi anche per le bol?
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cacio

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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2011, 23:54:46 »


interessante, quindi anche per le bol?

Assolutamente no, le cb uscivano dalla fabbrica, già concepite per il mercato americano, dotato di pompe verdi
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2011, 23:57:19 »

Per le bol non è necessario nessun additivo....
In fase di progetto motore hanno tenuto conto del mercato americano che a quei tempi usava già una benzina molto simile alla verde di oggi....

Fregato sul tempo!!!  :crybaby2:
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2011, 00:02:45 »

ok ma la verde di oggi è ben diversa dal quella di 30 anni fa ...  :icon_scratch:
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2011, 00:07:10 »

Dimentichi che l'America nei ns cnfr è sempre avanti di trenta anni....
In ogni caso io ho scritto: "molto simile alla verde di oggi"
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2011, 00:12:23 »

Nero illuminaci con  qualcosa di tecnico  :notworthy: 


la verde di oggi cosa provoca?

cosa servirebbe fare?

additivi?
olio 2 t ?  (ogni tanto )  :D 

oppure?

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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2011, 06:16:58 »

Non servono additivi neanche nelle Honda Four o CB degli anni '60.Le benzine senza piombo erano già disponibili negli USA ed i motori già adattati.
Nella verde,per anni è stata messa una gran quantità di Benzene per eliminarlo,poi per legge è stato diminuito il quantitativo in quanto inquinante e dannoso per la salute.
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2011, 16:57:51 »

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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2011, 20:42:47 »

ogni tanto pure io  metto un po di 2t per miscela  :wave:
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2011, 11:07:02 »



la verde di oggi cosa provoca?



Da medico potrei facilmente rispondere,
ma qui mi taccio,
per rispetto verso i molti malati che riempiono i reparti oncologici dei nostri ospedali.
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2011, 13:19:32 »

quindi hai risposto..
pero' per quel che ne so io, il componente che provoca cio' che non citi e' il benzene, che ora e' stato quasi interamente rimosso..
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2011, 13:59:30 »

quindi hai risposto..
pero' per quel che ne so io, il componente che provoca cio' che non citi e' il benzene, che ora e' stato quasi interamente rimosso..

Molti altri sono gli idrocarburi aromatici policiclici ancora in uso, in guisa antidetonante ma con cancerogena base, che rendono ricco di perigli tal malnato carburante, assai pericoloso per la salute del volgo, non solo di chi lo usa per lavoro o diletto.  
 :nono:

P.S.:
...in particolare benzene (oggi, è vero, assai ridotto nelle benzine vendute in europa) ed Alchilbenzeni (cioè Toluene, Etilbenzene, Propilbenzene, 1-2-4 Trimetilbenzene, miscela di orto- meta- e para-Xilene, ecc...).

Nemmeno le benzine alternative si salvano, avendo composti contenenti ossigeno (non derivati dal petrolio) sia con proprietà di ottimizzatori di ottani che come veri e propri combustibili (Etanolo, Metanolo, Metil-ter-butil-etere, Etil-ter-butil-etere...). Alcune di tali sostanze hanno mostrato in studi scientifici potenzialità cancerogene.
L'aggiunta di alcoli (quali Etanolo, Metanolo e derivati) alle benzine si traduce in un alto tasso di Aldeidi (quali la Formaldeide e l'Acetaldeide) negli scarichi, pure esse dotate di effetti cancerogeni.
Tutte le benzine rappresentano un rischio cancerogeno, aggiuntivo a quello sicuramente tossico.

Verde!? Sì, come il cavolo!  
Il vecchio piombo poteva causare severi problemi al SNC oltre che alle nostre marmitte, è vero, ma un pò lo rimpiango.

Il caro Lucio Battisti già lo diceva nei primi anni '70, in una sua bellissima canzone, che ci avrebbero propinato:  "la benzina quasi quasi purifica l'aria, sarà al mentolo l'ultima scoria...".
Balle spaziali e, purtroppo, terrestri.

« Ultima modifica: 16 Aprile 2011, 14:28:04 da vincenzog »
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Re: benzina verde e moto d'epoca
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2011, 23:37:38 »

ogni tanto pure io  metto un po di 2t per miscela  :wave:
A cosa puo' servire mettere il 2t?  :dontknow:
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