HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Perdita potenza e depressioni  (Letto 5874 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2011, 18:43:17 »

purtroppo le vaschette certo possono darrti un indicazione..ma non la certezza che i condotti interni e i getti siano perfettamente puliti....

certo.. pero' penso che se fossero incrostati o parzialmente ostruiti, non ci sarebbero i momenti in cui tira come si deve, no?
secondo me, i difetti cosi' on/off sono piu' frequentemente elettrici.. poi magari e' tutt'altro, eh :)
Connesso
BigC

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2011, 23:34:09 »

purtroppo le vaschette certo possono darrti un indicazione..ma non la certezza che i condotti interni e i getti siano perfettamente puliti....

certo.. pero' penso che se fossero incrostati o parzialmente ostruiti, non ci sarebbero i momenti in cui tira come si deve, no?
secondo me, i difetti cosi' on/off sono piu' frequentemente elettrici.. poi magari e' tutt'altro, eh :)

ovvio , come detto anche prima anch'io ipotizzo un problema elettrico ...per questo volevo capire che tipo di controli aveva fatto Alessandro.
(bobine,candele ,cavi e pickup sono da testare)

per la precisione però bisogna dire che anche i carburatori in un certo senso potrebbero in certi casi causare una sorta di malfunzionamento on/off...
certi circuiti entrano in gioco solo a determinate aperture della farlalla ..esempiio: il main jet entra in gioco solo dai 3/4 di manetta/farlalla aperta in su.. come anche lo spillo che dopo 1/2 di apertura dovrebbe avere più influenza sul circuito...qui un incrostazione ad esempio sullo stesso spillo o nella sede o ancor più probabile sulle pareti laterali dei cappellotti, potrebbe far resistenza al movimento regolare dello spillo...
in effetti una cosa da fare abbastanza semplice sarebbe almeno quella di togliere i cappellotti dei carburatori e dare uno sguardo e una pulita alle pareti laterali , al cilindretto ed allo stesso spillo.




 
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2011, 20:24:24 »

Grazie per le spiegazioni! :)

Non ho voluto smontare i carbi totalmente perchè la pulizia completa l'avevo fatta l'estate scorsa... durante l'inverno non ho avuto molto modo di prendere la moto, quindi dubito si possano essere sporcati in tale maniera.

Per i controlli effettuati, non sono stato molto accurato. Ho controllato che tutti i cavi fossero serrati e ben inseriti e che non vi fossero "lentezze". Ho dato una spruzzata generale alle varie parti elettriche con apposito spray.

Devo dire che non ho controllato le candele... ma possibile che si rovinino tutte insieme?
Durante il difetto la moto non va a 3... Ho anche pensato ad un difetto di 2 candele che nello stesso tempo smettono di lavorare come dovrebbero, ma questo farebbe si che si accumulasse benzina nello scarico con relativo "scoppio" quando tutto torna alla normalità, cosa che invece non avviene.
Durante la fase di "perdita di potenza" non fa fumo, non ha vibrazioni particolari il sintomo più evidente è un calo di prestazioni notevole, come se, appunto, ad un tratto non arrivasse più benzina o quanto meno, ne arrivasse di meno.
Da qui il mio primo pensiero alla valvola a depressione sui carbi... ma a quanto pare non è.

Bho, proverò a verificare meglio anche le candele in ogni caso...
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2011, 13:39:13 »

Per informazione.

Credo di aver capito il problema....

Penso siano gli spilli conici che non lavorano come dovrebbero con le depressioni...
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #19 il: 17 Aprile 2011, 15:55:41 »

hai smontato i cappellotti?
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #20 il: 17 Aprile 2011, 21:23:30 »

UFF......

Allora, smontato e pulito tutto.
Aperti i carbi, puliti, verificato tutte le parti e rimontati. Stesso problema.

Alla fine, si, avevate ragione, è un problema elettrico.
I cilindri 2 e 3 quando si presenta il problema sono "morti"... non arriva corrente alle candele.
Solo che, ho invertito sia le bobine che le oki e pare funzionino... che ci sia un problema di "cablaggio" (i cavi che portano corrente alle oki ) ? Ho riverificato tutti i connettori, con relativa pulizia, ma niente...
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #21 il: 17 Aprile 2011, 22:01:57 »

controlla con un tester l'impedenza dei due pick-up... si misura una volta staccato il connettore rosso, lato femmina, sotto il fianchetto destro. due coppie devono dare una resistenza di 530 ohm (+o- 50) e la terza coppia, nulla perche' sono i fili che vanno ai sensori olio e folle... e' vero che e' un difetto saltuario, quindi potresti comunque rilevare un valore corretto, ma una prova non costa nulla..
Connesso
BigC

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2011, 18:39:48 »

Documento con immagini...

Dopo vari test si è arrivati alla conclusione che il problema è il generatore (come si chiama?)
foto1

Ne abbiamo preso un'altro e montato (foto 4)...
ovviamente siamo incappati nella rottura di una guarnizione (foto2) che abbiamo prontamente ricreato (foto3).

Ora dopo varie peripezie per sistemare la fase, pare che almeno durante i test da fermi, il problema non si ripresenti... dobbiamo però aspettare un test su strada.
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #23 il: 18 Aprile 2011, 19:15:50 »

Documento con immagini...

Dopo vari test si è arrivati alla conclusione che il problema è il generatore (come si chiama?)
foto1

si chiamano pick-up!! :D :D
Connesso
BigC

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #24 il: 18 Aprile 2011, 19:51:52 »

Li ho sentiti chiamare anche "attuatori"...

Di pick-up conosco solo i single coil della mia strato o gli humbucker  :D
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 19:56:46 da Alessandro »
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #25 il: 18 Aprile 2011, 19:59:47 »

Li ho sentiti chiamare anche "attuatori"...
A un caso, captatori (che è il significato di pick-up).
Un attuatore è un dispositivo attivo, che fa qualcosa (uno spostamento, un movimento). In genere, somministrandogli energia elettrica, la trasforma nello spostamento di qualcosa.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #26 il: 18 Aprile 2011, 20:03:36 »

Li ho sentiti chiamare anche "attuatori"...

Di pick-up conosco solo i single coil della mia strato o gli humbucker  :D

infatti il funzionamento e' lo stesso.... stanno la', fermi, contengono una 'coil' e captano qualcosa.. :)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #27 il: 18 Aprile 2011, 20:06:08 »

Pick up o microfoni.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #28 il: 18 Aprile 2011, 20:16:00 »

Pick up o microfoni.
E già: sono introno alla ruota fonica  ;D
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Perdita potenza e depressioni
« Risposta #29 il: 19 Aprile 2011, 10:37:04 »

OT:
In modellismo il pikUp è un perno guida montato nella parte sotto/anteriore della macchinina per pista elettrica.
Infilandosi nel canale della pista tiene il mezzo sul percorso.
Monta due spazzole in 'calza' di rame piatte una per lato che servono a catturare la corrente elettrica.
Ho ancora una pista a 4 corsie per macchine in scala 1/24 dove è possibile cambiare alla bisogna pignone e corona.
I comandi in questo caso..(professional) sono a pistola ed hanno un cursore che agisce con movimento ad arco su una resistenza montata su porcellana...la peculiarità di questi comandi è la presenza di un terzo cavetto che in fase di 'rilascio totale' dell'acceleratore\grilletto cortocircuita la pista agendo come un vero freno...bloccando in modo evidente l'inerzia con lo scopo di sfruttare al massimo la velocità 'frenando' quindi il più tardi possibile.
RobyMav penso che abbia esperienza anche in questa ramo di modellismo!
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 143
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.176 secondi con 25 interrogazioni al database.