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Autore Topic: ... CALDO SI BLOCCA  (Letto 2584 volte)

mosergio

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... CALDO SI BLOCCA
« il: 06 Aprile 2011, 17:48:25 »

ragazzi, a motore caldo, facendo girare il motorino di avviamento, questo non riesce a girare bene...
al punto che dopo nemmeno mezzo giro si impunta

a freddo va bene.
sono costretto, spesso a metterla in moto a spinta...e non è facile, visto il peso della moto.

spazzole motorino, secondo voi, o che altro? ;)

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MICHELE

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2011, 17:57:12 »

Su questo argomento si e' detto tutto e di piu'.Cerca nel sito e troverai le tue risposte. :wave:
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Empirico

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2011, 09:30:20 »

Complimenti Moser,sei il primo che ufficialmente ha il problema con la 750.
Prova ad aggiungere un cavo di massa alla batteria,a volte funziona.
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Alexander Mitscherlic

fuorigamma

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2011, 11:06:19 »

azz... con un 750? stavo giusto per chiedere se era un 1100...
anche se ci sono 1100 che non hanno questo problema....  :laughing7:
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mosergio

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2011, 11:15:03 »

empirico...hai ragione...ho letto decine di discussioni

purtroppo affligge il povero 1100

ma anche me, a quanto pare, con il 750

appena posso mi smonto il motorino di avviamento e ci cambio le spazzole

male non fa

sai, io non credo sia un problema di massa

ho misurato la resistenza del cavo, ed è tutto normale

anche se alla fine non si è ancora raggiunto un verdetto, credo sia qualche componente che con il calore, lavora male

motorino, ruota libera....chissà

perchè ho una buona batteria...una yuasa (o come diavolo si scrive) ;D
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Empirico

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2011, 11:58:25 »

ho misurato la resistenza del cavo, ed è tutto normale
A caldo mentre provavi la messa in moto?
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Alexander Mitscherlic

mosergio

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2011, 12:04:39 »

certo, si

una volta mi è capitato che il positivo dalla batteria si era ossidato, e nella messa in moto, a causa del forte assorbimento del motorino, non riusciva a partire
faceva un CLICK!

era elevata la resistenza...toccava solo una piccola parte del morsetto
ma quello si sistema in un attimo, una spazzolata con setole in ferro, un pò di grasso per evitare che si verifichi ancora e via
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azucarillo

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2011, 12:04:45 »

Complimenti Moser,sei il primo che ufficialmente ha il problema con la 750.

D'estate capita anche a me!
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mosergio

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2011, 16:23:30 »

devo dire la verità però...

sono 3 anni che monto la centralina GPZ ed ha bisogno sempre di qualche giro in più per avviarsi

con le oki non ha mai fatto così

credo sia da regolare l'anticipo, che è rimasto come da originale

mentre fino a 2 anni fa avevo il piatto tutto in senso orario (credo orario eh!), come suggeritomi da qualcuno all'epoca degli esperimenti

poi mi si ruppe la centralina, e adesso che ne ho comprato un altra ho lasciato l'anticipo originale
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clodomorini

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2011, 18:02:55 »

Secondo me l'anticipo potrebbe creare problemi di avviamento , ma il motorino deve comunque girare , girare e non mettere in moto ma girare  ;)
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BigC

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2011, 18:28:13 »

e mica e' vero... se e' trooooppo anticipata, col motore molto caldo, potrebbe detonare prima di arrivare al pms.. in questo caso, il pistone tenderebbe a far girare all'indietro l'albero motore bloccando il motorino.. non vi e' capitato mai con la 500 (fiat.. la prima!!) che tolta la chiave, il motore rimaneva a fare avanti e indietro come uno yo-yo?
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clodomorini

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2011, 18:35:41 »

e mica e' vero... se e' trooooppo anticipata, col motore molto caldo, potrebbe detonare prima di arrivare al pms.. in questo caso, il pistone tenderebbe a far girare all'indietro l'albero motore bloccando il motorino.. non vi e' capitato mai con la 500 (fiat.. la prima!!) che tolta la chiave, il motore rimaneva a fare avanti e indietro come uno yo-yo?

Già , è vero , a questo non avevo pensato  :notworthy:
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mosergio

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2011, 18:49:14 »

beh, uno dei - pochi - difetti delle centraline gpz è proprio il minimo non proprio costante!! ;)
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Bob

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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2011, 23:10:12 »

beh, uno dei - pochi - difetti delle centraline gpz è proprio il minimo non proprio costante!! ;)
In effetti...
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Re: ... CALDO SI BLOCCA
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2011, 10:16:43 »

Non conosco gli effetti della centralina Gpz sul 750, ma la mia sul 1100 (montata da Bigc) non mi ha causato alcun difetto, solo vantaggi.
Il minimo a caldo si alzava un pò con le oki e altrettanto con la CDI.
La centralina è stata montata senza fare altro.
Solo settimana scorsa, dopo un anno, ho sostituito i getti - ora vediamo su strada.
Fai la prova che ti suggerisce Empy, non costa nulla - magari prova con una bella e consistente treccia sul negativo.
 :wave:
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