Cosa sono i corti e' semplice: ad esempio due cavi che per motivi vari (di solito cedimento dell'isolante) vengono in contatto tra loro provocando, appunto, un 'corto', cioe' una via attraverso cui la corrente non segue la via progettata, ma si scarica o a massa o su un altro dispositivo che non avrebbe dovuto raggiungere.. come si scoprono, e' un altro discorso e non sempre facile... ci vogliono pazienza, schema elettrico, almeno un tester e un po' di hulo non guasta messi insieme i primi 3 requisiti, si comincia, staccando i connettori interessati a controllare con l'ohmetro, se sui cavi che sospettiamo 'essere in corto', c'e' effettivamene un passaggio di corrente che non dovrebbe esserci.. se il hulo ci assiste, lo troviamo subito, se no smoccoliamo per un tot.. chiaro? I falsi contatti sono decisamente piu' subdoli: ti faccio un esempio.. una volta stavamo impazzendo con class per una freccia che non funzionava.. controllando col tester, tutte le connessioni erano a posto, staccando la lampadina arrivavano i 12 volts, ma montando la lampadina questa non si accendeva.. cos'era? lui, il fetente: un falso contatto!! in pratica un fusibile su cui si era formato ossido, finche' non c'era il carico conduceva e ci dava la tensione ai capi della lampadina, ma montando la lampada, non riusciva ad alimentarla.. una pulita e tutto e' andato a posto..
Citazione da: BigC - 20 Agosto 2012, 21:15:22Cosa sono i corti e' semplice: ad esempio due cavi che per motivi vari (di solito cedimento dell'isolante) vengono in contatto tra loro provocando, appunto, un 'corto', cioe' una via attraverso cui la corrente non segue la via progettata, ma si scarica o a massa o su un altro dispositivo che non avrebbe dovuto raggiungere.. come si scoprono, e' un altro discorso e non sempre facile... ci vogliono pazienza, schema elettrico, almeno un tester e un po' di hulo non guasta messi insieme i primi 3 requisiti, si comincia, staccando i connettori interessati a controllare con l'ohmetro, se sui cavi che sospettiamo 'essere in corto', c'e' effettivamene un passaggio di corrente che non dovrebbe esserci.. se il hulo ci assiste, lo troviamo subito, se no smoccoliamo per un tot.. chiaro? I falsi contatti sono decisamente piu' subdoli: ti faccio un esempio.. una volta stavamo impazzendo con class per una freccia che non funzionava.. controllando col tester, tutte le connessioni erano a posto, staccando la lampadina arrivavano i 12 volts, ma montando la lampadina questa non si accendeva.. cos'era? lui, il fetente: un falso contatto!! in pratica un fusibile su cui si era formato ossido, finche' non c'era il carico conduceva e ci dava la tensione ai capi della lampadina, ma montando la lampada, non riusciva ad alimentarla.. una pulita e tutto e' andato a posto..Tutto chiaro,perfetto,spiegazione più che esauriente !! sabato mi metto e controllo/pulisco l'intero impianto schemi alla mano; per ora ho testato alternatore,oki e pickup e sono a posto.Come al solito,grazie Claudio !!!
Questa non l'avevo mai sentita... Con l'impianto originale, senza smanettamenti, non c'è modo che scintillino tutte insieme.. un test grossolano, che misura solo la continuità dell'alta tensione è quello di mettere il tester Su ohmetro, Su una portata bassa, tra le due pipette di ciascuna bobina.. se l'avvolgimento è a posto, la lettura sarà quasi zero..