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Autore Topic: impianto frenante KO  (Letto 2123 volte)

chuckschuldiner77

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impianto frenante KO
« il: 27 Marzo 2011, 17:18:04 »

Ciao Ragazzi,
finalmente ho messo seriamente le mani (o meglio il mio meccanico) sulla moto.
Mi si è presentato un problema non indifferente....l'impianto frenante è, secondo il mio meccanico, totalmente andato e per totalmente intendo pompe e pinze.
purtroppo la lunga inattività ha fatto si che il normale scorrimento delle parti si sia definitivamente compromesso.
Lui mi ha consigliato di trovare un impianto completo per sostituire quello che ho ora.
Sapete benissimo che queste moto dopo una lunga inattività tendono ad avere i freni bloccati ma i miei sembrano non sbloccarsi proprio e stando ad Alessio (il mio mecca) anche se riuscissi a ripristinarli probabilmente il problema si riproporrà.
Pensate che si sbagli? Mi date una mano????  :help:  :help: :help:
Conoscete qualcuno che possa darmi un'impianto ad un prezzo decente???  :help: :help: :help:
magari qualcuno che ha cambiato tutto per usare pezzi aftermarket e ha i pezzi originali tutti soli ed abbandonati.....
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BigC

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2011, 17:59:22 »

tutto puo' succedere, ma sei proprio sicuro che sia irrecuperabile? ad esempio, le pinze: se si riesce a togliere i pistoni, si possono cambiare sia i pistoni che le guarnizioni.. al corpo pinza, cosa puo' essere successo?
piu' o meno la stessa cosa vale anche per la pompa!
poi, certo, se si sono saldati insieme corpo e pompante/pistoni, allora ok, ma devono essere stati 20 anni sotto l'acqua..
ovvio che ci vuole tempo e voglia di farlo, oltre ai ricambi :)
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BigC

Captain Spaulding

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2011, 18:05:34 »

lo vuoi un consiglio?  
riportati a casa la moto, fai due foto alle pinze e alle pompe, le posti e vedrai che con l'aiuto del forum a casa tua da solo e con poca spesa (ma tanta soddisfazione!!!) riuscirai a sistemare tutto! :headbang:

quando ho comprato il mio cb non partiva non frenava non curvava... ;D l'ho fatto vedere ad un meccanico e a momenti mi insultava... :violent5:

poi con l'aiuto del forum sono riuscito a sistemare tutto... (le mie pinze anteriori facevano paura!!!)

per carità, non voglio dire che il tuo mecc sia un disonesto... (anzi magari ha ragione lui :notworthy:) ma secondo me alcuni meccanici quando vedono queste moto trovano tutti i difetti del mondo per non farle o sbattersi...

basta avere un minimo di manualità e qualche buon attrezzo...
 :wave:
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011, 18:07:13 da Captain Spaulding »
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Salvoboldor

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2011, 19:56:52 »

Confermo pienamente quello che dice BigC! La mia moto era pressocche' un rottame ed i freni erano talmente bloccati che dovetti oliare i dischi per spostarla! Ma ti assicuro che l'impianto e' quasi sicuramente ripristinabile! Fare riparazioni del genere richiede passione, tempo e buona volonta'! E' molto piu' semplice smontare il vecchio e rimontare il nuovo!
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chuckschuldiner77

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2011, 20:52:33 »

ora ho tutto in un sacchetto, pinze, pompe etc etc....tutto smontato. Lui dice che probabilmente l'olio dei freni che è rimasto, e che è corrosivo, ha pressochè sciolto i gommini vari che stanno nelle pinze che non permettono all'olio di fuoriuscire ma che gli permettono di andare in pressione e muovere le pasticche, io sinceramente l'ho visto provare a sbloccarle con un martello sul cilindro che spinge le pasticche (sto parlando della pinza posteriore).
la pedivella del freno posteriore si abbassa ma non torna su con la molla, bisogna riportarla su a mano.
Il grosso problema che ho è la mancanza di attrezzi.
Mi dispiace perchè avevo sottovalutato il problema e avevo aspettato fin'ora a metterci su le mani ed ora....mi porterà via molto tempo!??!!?
appena posso posto qualche foto, nel frattempo, se qualcuno ha questi pezzi mi può contattare in pvt così magari valuto se sostituire il tutto ed evitare varie ulcere in una lotta contro il tempo.... :notworthy:
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BigC

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2011, 21:02:14 »

col martello?? boh...

io, se devo sbloccare una pinza, la attacco ad una pompa funzionante e faccio fare il lavoro al liquido..
che l'olio sia corrosivo, non la sapevo proprio.. sulla vernice sicuramente, ma ai metalli delle pinze, fa una.... ehmm :)
se i gommini sono macinati (vorrei vederli) li usiamo per l'ultima volta per pompare fuori i pistoni, puliamo tutto e li cambiamo..
la pedivella che non torna, e' solo ossidata sul perno.. un bel flacone di wd40 e vedi come torna..

..e cosi' via ;)
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BigC

Empirico

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2011, 21:04:15 »

Vendono i kit di revisione per tutto, scorrere la pagina,bitte.

http://www.super-boldor.de/96510/96364.html
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Alexander Mitscherlic

chuckschuldiner77

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2011, 21:09:18 »

col martello?? boh...

io, se devo sbloccare una pinza, la attacco ad una pompa funzionante e faccio fare il lavoro al liquido..



abbiamo provato, ma il lavoro a liquido non lo faceva proprio   :crybaby2:
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andrea

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2011, 21:11:45 »

E, volendolo fare, a memoria c'e' solo una pinza per seeger (anello elastico che blocca la corsa del pistoncino della pompa freno) come attrezzo speciale da avere. Aiuta, e assai, avere le pinze ancora attaccate all'impianto per far uscire i pistoncini, ma un amico ha risolto "simulando" l'impianto attaccando la pompa alla pinza da revisionare con un pezzo di tubo freno on the fly.

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Salvoboldor

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2011, 21:14:38 »

col martello?? boh...

io, se devo sbloccare una pinza, la attacco ad una pompa funzionante e faccio fare il lavoro al liquido..



abbiamo provato, ma il lavoro a liquido non lo faceva proprio   :crybaby2:
Il liquido lo hai lasciato agire per un po'?
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011, 21:21:41 da Empirico »
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BigC

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2011, 21:16:23 »

non voglio insistere perche' non le ho in mano e magari sono proprio saldate, ma... ad esempio, avete provato anche a scaldarle? i due pezzi (corpo pinza e pistone), sono di metalli diversi, con diverse dilatazioni termiche e la dilatazione dell'alluminio, dovrebbe staccare i due pezzi..
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Captain Spaulding

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2011, 21:37:44 »

io per estrarre i pistoncini (dopo aver usato il compressore senza nessun risultato :BangHead:) ho collegato la pinza ad una pistola per ingrassaggio cuscinetti... 10 secondi e sono usciti! (il tuo mecc dovrebbe averla)
e poi come dice Big la pulisci, cambi i gommini (30 euro credo...) e via!
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BigC

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2011, 21:40:20 »

il kit completo per la revisione delle pinze anteriori, viene circa 40€..
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Re: impianto frenante KO
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2011, 21:41:11 »

Già che avete smontato tutto, in attesa di eventuali ricambi, vuoi spedire tutto a Roma per un tentativo di revisione?!
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Luca

franz76

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Re: impianto frenante KO
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2011, 22:06:23 »

Anch'io quoto più o meno tutti...

Avevo una situazione analoga tutte le pinze bloccate (è stato lasciato a marcire il liquido dentro per un bel po di anni). Davanti è bastato uno spurgo e pulizia pistoni (vedi sotto).

Per la pompa dietro ho dovuto comprare il kit con guarnizioni e pistone nuovo... ripristinata la pompa ho dovuto pompare finche non ho liberato completamente i tubi dalla cacca di topo (si era incancrenito anche li). Rigenerato il tubo, ho dovuto fare abluzioni ai pistoncini di petrolio lampante per pulirli (ripetutamente finche non si muovevano decentemente).

Per fare rientrare i pistoni ti consiglio di dotarti di normali morsetti da ferramenta e dopo aver lavato e spazzolato con pennello i pistoni, prima di farli rientrare asciuga e soffia con il compressore (così sei sicuro che non faccia casino con le guarnizioni).

Insomma a seconda di cosa si è devastato si ripara tutto (occhio a non cestinare preventivamente oggetti ripristinabili)...
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